Pausini, Ramazzotti e Zucchero commendatori

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: OMRI ai cantanti e attori

Messaggioda Davide Shamà » martedì 7 marzo 2006, 3:45

Caro Cav. Roberto

Cav. Roberto ha scritto:Sig.ri Cavalieri (veri),
mi trovo davvero daccordo con quanto Voi tutti dite e reclamate.

io sono del tutto in disaccordo con quanto scritto finora. Il problema non è se insignire o meno un artista, semmai è utile definire il tipo di arte che producono e se tale arte ha ragione di avere premi. Spostare cioè l'accento sul problema della qualità. Se l'artista fa grande l'Italia - nostro malgrado - è giusto che sia ricompensato. Non voglio polemizzare però..... insomma, considerare un gran croce come Pollini un anonimo pinco pallino rispetto ad un qualsiasi capitano dell'industria. O un Abbado, oppure un Sinopoli, oppure un Giulini....

Per quanto mi riguarda l'Onorificenza dell'OMRI data ad un artista è davvero troppo alta!!!

ma no ! Addirittura troppo alta ? Perchè gli artisti che hanno di secondario rispetto ad un premio nobel per la fisica o a un industriale ? Non le pare di generalizzare un pò troppo ? Anzi, in un paese come il nostro, che non valorizza adeguatamente la cultura nazionale, i cosidetti artisti (musicisti, letterati, pittori, scultori o altri operatori del settore) andrebbero protetti in ogni maniera. Anche concedendo onorificenze di prima grandezza. Evitando di farli emigrare all'estero e di fare ingrossare le file di paesi concorrenti (Francia in primis). La cultura è una forma di business, non dimenticatelo. Gli statunitensi hanno imposto la loro supremazia artistica, ad esempio in pittura, proprio valorizzando all'estero i propri autori. Con mostre e premi. Monopolizzando il mercato. Altro discorso, ribadisco, è invece la definizione del dato artistico in ogni espressione umana relativa ai campi sopra accennati. Ma questo è un tipo d'indagine che esula dall'araldica !

Se a Benigni è stata concessa la Gran Croce a Carlo Rubbia di cosa si deve o si può insignire?

appunto, il problema è che considerano Benigni un artista !

Se a Ramazzotti e alla Pausini è stata concessa l'Onorificenza di Commendatore :cry: ad un ricercatore scentifico o ad un servitore dello Stato che compiano delle geste apprezzabili di cosa lo si deve insignire?
Non scordiamoci che tutti i decorati non lo fanno per la patria o per il bene della collettività ma per il loro patrimonio.

Faccio notare solo un piccolo particolare, che spesso il cosidetto scienziato guadagna con i diritti e i proventi che derivano sulla sua scoperta. Diventando ricco - o cmq molto facoltoso. Penso sia una esagerazione considerare sempre lo scienziato come una persona tesa a priori verso il bene dell'uomo. Anche lo scienziato mangia e guadagna dalla sua posizione.
Quando vincono il premio nobel ben raramente lo danno in beneficenza !
Magari Ramazzotti e la Pausini, nella loro insipienza, fanno la felicità di molti connazionali.... chi può saperlo ?

Uno dei decorati viaggia in aereo privato, uno possiede una delle più grandi proprietà terriere della Toscana e l'altra vanta un contratto discografico da 7 zeri all'età di 31 anni!!!!

che sono frutto del loro lavoro. Da come scrive sembra che abbiano rubato o fatto chissà quali traffici illeciti. Il problema non è tanto la loro attività artistica, quanto la mancanza generalizzata di cultura della gente che ha permesso di arrivare a quelle posizioni, scambiando il loro lavoro per Arte.

Sicuramente bravi e capaci più di altri loro colleghi......ma solo quello!

appunto. Anche questa è una forma di abilità !

Ricordo mio nonno decorato della Croce di Cavaliere di Vittorio Veneto per aver partecipato alle operazioni belliche della prima guerra mondiale, ricordo il suo orgoglio, la sua fierezza di aver servito la Patria.........se oggi fosse qui........non so come la prenderebbe.

è un'altra forma di servizio.

Un abbraccio a tutti Voi........veri Cavalieri.
Cav. Roberto

Un abbraccio da un non Cavaliere (ma amico di veri artisti)

:D
Davide Shamà

Messaggioda San Celestino » domenica 12 marzo 2006, 19:47

xxx
Ultima modifica di San Celestino il martedì 17 novembre 2015, 3:22, modificato 1 volta in totale.
Se in vita non date un po' di voi agl'altri non rimarrà nulla di voi che valga la pena di vivere!
San Celestino

OMRI

Messaggioda Cav. Roberto » domenica 12 marzo 2006, 22:08

Caro sig. Francesco,
ho piacere che qualche Confratello riconosca l'importanza dell'Onorificenza dell'OMRI o almeno per come la intendiamo Noi.
Il vedere insignire di un titolo così importante pagliacci, calciatori, cantanti ecc. fa veramente ridere!!!! Se poi lo si paragona a persone del calibro di Nicola Calipari (Commendatore come Ramazzotti e la Pausini) fa rabbrividire!!!
Un Cavalleresco abbraccio a tutti Voi.

Cav. Roberto
Cav. Roberto

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 12 marzo 2006, 22:44

Secondo me non sono in discussione i meriti dei cantianti/artisti, ma le questioni sono due e distinte:

1. Chi riceve quello che dovrebbe essere un onore, deve capire bene cosa sta ricevendo;

2. La ricompensa degli artisti deve essere differente rispetto agli scenziati o i servitori dello stato;

Questo però, cari amici, per evidenti limiti di tempo, spero sarà cura del prossimo mandatatario dell'incarico di presidente della Repubblica..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Davide Shamà » domenica 12 marzo 2006, 23:41

Francesco Francesconi ha scritto:La prova provata che è un simile conferimento è stato un errore è chiaramente il comportamento dei tre completamente disinteressato e nel caso di ramazzotti strafottente. Il divertente è che persino loro stessi in primo luogo sono coscenti che una simile onorificenza con loro non c'entri veramente nulla, tanto che sono arrivati al punto di beffeggiarla. Ce ne sono tante di onorificenze e come ha già fatto notare alessio ve ne sono alcune che gli si addicevano decisamente di più. E comunque non paragonerei il guadagno di uno scenziato con quelli di questi personaggi che comunque guadagnano cifre spaventose. Certamente è più meritato il guadagno di uno scienziato o di un medico che comunque se proprio vogliamo dirla tutta è certamente inferiore a quello di questi personaggi. Saluti

FF

basta non comprare la loro "roba" :wink:
Davide Shamà

Messaggioda Davide Shamà » domenica 12 marzo 2006, 23:49

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Secondo me non sono in discussione i meriti dei cantianti/artisti, ma le questioni sono due e distinte:

1. Chi riceve quello che dovrebbe essere un onore, deve capire bene cosa sta ricevendo;

2. La ricompensa degli artisti deve essere differente rispetto agli scenziati o i servitori dello stato;

Questo però, cari amici, per evidenti limiti di tempo, spero sarà cura del prossimo mandatatario dell'incarico di presidente della Repubblica..

1. siamo d'accordo

2. hai una opinione estremamente riduttiva del ruolo dell'arte nella vita civile di uno stato. Il tuo discorso è molto diffuso, si considera l'"arte" un cosa inferiore e..... si vedono i risultati: musei chiusi, esposizioni deserte, cattiva gestione del patrimonio culturale italiano, mancanza di concerti, fuga dei geni nazionali all'estero, ignoranza generalizzata del valore dell' arte (spesso non se ne capisce la portata oppure si fa accademia... cioè lettera morta). Dovremmo prendere esempio da francesi e tedeschi, che valorizzano l'artista e la cultura (nazionale) facendone strumento di diffusione nel mondo.
Ultima modifica di Davide Shamà il lunedì 13 marzo 2006, 4:16, modificato 2 volte in totale.
Davide Shamà

Messaggioda Davide Shamà » domenica 12 marzo 2006, 23:54

Francesco Francesconi ha scritto:La prova provata che è un simile conferimento è stato un errore è chiaramente il comportamento dei tre completamente disinteressato e nel caso di ramazzotti strafottente. Il divertente è che persino loro stessi in primo luogo sono coscenti che una simile onorificenza con loro non c'entri veramente nulla, tanto che sono arrivati al punto di beffeggiarla. Ce ne sono tante di onorificenze e come ha già fatto notare alessio ve ne sono alcune che gli si addicevano decisamente di più. E comunque non paragonerei il guadagno di uno scenziato con quelli di questi personaggi che comunque guadagnano cifre spaventose. Certamente è più meritato il guadagno di uno scienziato o di un medico che comunque se proprio vogliamo dirla tutta è certamente inferiore a quello di questi personaggi. Saluti

FF

c'è tanta gente che lavora, anche gratuitamente, eppure nessuno se ne accorge! Se penso a tutti i dottori, ne ho conosciuti molti, che hanno avuto riconoscimenti senza particolari onori. Oppure godono di onori solo per meriti apparenti! Diciamo che da noi una onorificenza non si nega a nessuno :D
Ultima modifica di Davide Shamà il lunedì 13 marzo 2006, 0:16, modificato 1 volta in totale.
Davide Shamà

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 13 marzo 2006, 0:15

dimenticavo: per artisti non intendo Ramazzotti & c., sia ben chiaro! Vale il discorso che ho fatto nel mio primo post in risposta al gentile Cav. Roberto

P.S.

Non so se conoscete Giorgio De Chirico (1888-1978). Fu uno dei massimi geni della pittura del 900 e dell'arte in generale. Pittura che rifondò su criteri nuovi. Ebbene, tanto per un esempio, fatevi un giro su internet o altrove e controllate le sue onorificenze. No comment. E la situazione con questo genere di artisti è generalizzata. Se ne ricordano, se va bene, quando stanno per andare "altrove".
Ultima modifica di Davide Shamà il lunedì 13 marzo 2006, 4:14, modificato 4 volte in totale.
Davide Shamà

Re: OMRI

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 13 marzo 2006, 0:18

Cav. Roberto ha scritto:Caro sig. Francesco,
ho piacere che qualche Confratello riconosca l'importanza dell'Onorificenza dell'OMRI o almeno per come la intendiamo Noi.
Il vedere insignire di un titolo così importante pagliacci, calciatori, cantanti ecc. fa veramente ridere!!!! Se poi lo si paragona a persone del calibro di Nicola Calipari (Commendatore come Ramazzotti e la Pausini) fa rabbrividire!!!
Un Cavalleresco abbraccio a tutti Voi.

Cav. Roberto

su questo sono d'accordo. Ma.... il problema non è tanto questo quanto il perchè si è arrivati a conferirla a dei pseudo artisti. E qui il discorso cambia ed esula dall'araldica come dicevo sopra.
Davide Shamà

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 8 maggio 2006, 11:46

Gentili Signori,
riesumo questa discussione per una questione più di forma che di merito. Come avrete potuto notare dalla foto, la Pausini indossa la decorazione sotto la spalla sinistra. Lei ha affermato che così Le era stato indicato di indossarla e noi tutti ci siamo meravigliati.
Ieri, alla fiera del libro di Torino, ho trovato, nello stand del Senato, un volume intitolato "Breve guida alla onorificenze" edito dal Senato della Repubblica nel dicembre 1995. In questa guida, alla voce "eventi non formali, al mattino" è indicato alle signore di indossare la decorazione "rosetta a spilla sotto la spalla sinistra". Adesso, i casi sono due.
1) Chi ha compilato la guida non era preparato in materia.
2) Si intende "sotto la spalla sinistra", sempre sul petto, appunto sotto la spalla :shock: :4:
Cosa ne pensate?
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda marcoluca » lunedì 8 maggio 2006, 12:59

T.G.Cravarezza ha scritto: Lei ha affermato che così Le era stato indicato di indossarla e noi tutti ci siamo meravigliati.

La Pausini in un intervista si chiese pure cosa significava e cosa comportava questa onorificenza!

T.G.Cravarezza ha scritto:Ieri, alla fiera del libro di Torino, ho trovato, nello stand del Senato, un volume intitolato "Breve guida alla onorificenze" edito dal Senato della Repubblica nel dicembre 1995. In questa guida, alla voce "eventi non formali, al mattino" è indicato alle signore di indossare la decorazione "rosetta a spilla sotto la spalla sinistra". Adesso, i casi sono due.
1) Chi ha compilato la guida non era preparato in materia.
2) Si intende "sotto la spalla sinistra", sempre sul petto, appunto sotto la spalla :shock: :4:
Cosa ne pensate?
Cordialmente

Credo che chi abbia scritto il libro scriveva per se stesso! "sotto la spalla sinistra" non significa nulla, anche se effettivamente l'ho letto pure altrove, forse perchè viene usato come "termine tecnico".
L'onorificenza si indossa "sul petto sul lato sinistro", e dovrebbe essere così esplicitato.
Ad ogni odo credo che bisognerebbe davvero che lo Stato faccia più informazione sulle onorificenze che conferisce... e magari indicare anche il giusto abbigliamento per indossarle.
Quanto alla musica, se essa coi sui artisti ci rappresenta nel mondo, non vedo perchè non debba essere conferito un riconoscimento ufficiale da parte dello Stato.

marcoluca
Nessuno dice la verità su di sé, perciò ciò che conta davvero è quello che le persone mostrano con le proprie azioni. (Sherry Argov)
marcoluca

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 8 maggio 2006, 13:14

marcoluca ha scritto:Ad ogni odo credo che bisognerebbe davvero che lo Stato faccia più informazione sulle onorificenze che conferisce... e magari indicare anche il giusto abbigliamento per indossarle.
marcoluca

Concordo, ma c'è un problema. Il volume che ho citato è appunto edito dal Senato della Repubblica ed indica appunto come debbano essere indossate le decorazioni cavalleresche, il loro significato, gli abiti da indossare in base alle occasione et cetera. Quindi, l'informazione c'è, solo che è errata o scritta in modo criptico :shock:
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Mario Volpe » lunedì 8 maggio 2006, 14:24

Nel febbraio 2002 la Presidenza della Repubblica, Ufficio Stampa e Informazione, ha pubblicato un libretto di circa 100 pagine intitolato “Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Ordine della Solidarietà Italiana – Guida all’uso delle insegne”.
La pubblicazione, essenzialmente destinata alla circolazione negli uffici pubblici, riporta, oltre alle normative dei due Ordini ed all’illustrazione in tavole a colori delle relative (nuove) insegne, anche alcune pratiche tavole con disegni al tratto sul modo di indossare le decorazioni dei due ordini a seconda dell’occasione e dell’abito richiesto (credo sia ancora possibile richiederlo alla P.d.R. – Ufficio Stampa e Informazione stesso).
Ricordo in proposito anche l’eccellente volume “Vestire gli Onori” di Michele d’Andrea e Fabio Cassani Pironti, pubblicato nel 2005 dall’Editore “in.edit” Srl (che, credo, avevano in pratica collaborato anche alla realizzazione del libretto sopra citato).
In entrambe le pubblicazioni le Dame indossano sempre le insegne OMRI sul lato sinistro del petto tramite un nastro a fiocco.

Mario Volpe
Mario Volpe
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours