da across » lunedì 22 giugno 2026, 11:59
Salve a tutti,
vorrei intervenire in questa discussione per dare alcuni dettagli che ho raccolto durante la ricerca sulla storia della mia famiglia, i Croce, documentati a Pettorano dalla seconda metà del Cinquecento, e che in un caso si sono legati anche ai Giuliani.
La famiglia Giuliani era originaria di Roccaraso, come attestato anche dallo studioso di storia locale Pietro De Stephanis nel suo "Comuni della Valle Peligna" ma il medico Gaetano, laureatosi a Napoli, aveva esercitato la sua attività a Vieste.
Tornato in Abruzzo, Gaetano Giuliani si trasferì a Pettorano, dove viveva l'altra figlia Maria Teresa, che aveva sposato Filippo De Stephanis.
Il palazzo della famiglia Giuliani si trova nella stretta strada che porta alla Castaldina (uno degli edifici storici più caratteristici del paese, ristrutturato nel 1770 proprio da Filippo De Stephanis) e presenta, sul portoncino d'ingresso, lo stemma che è stato qui richiamato, con un cavallo passante su cui compaiono le iniziali G.G. sormontato da una croce e, sulla parte alta, dalla data 1774.
Gaetano Giuliani morì a Pettorano pochi anni dopo, nel 1777. Qui rimase la famiglia del figlio Vincenzo, anch'egli medico, che nacque a Vieste nel 1733 e proprio nella località pugliese. dove si era recato per rivedere i luoghi dell'infanzia, morì il 26 dicembre 1799. Il ramo pettoranese della famiglia si estinse nel '900, con le tre figlie femmine di Giovanni Giuliani (pronipote di Vincenzo): Raffaella (1871-1965, sposata con Domenico De Panfilis), Anna (1872-1930, sposata con il farmacista Giuseppe Croce) e Concetta (1878-1961).
Augusto Croce
- Allegati
-

- Sulla destra Palazzo Giuliani
-

- Stemma sul portoncino d'ingresso