Stemma Giuliani di Pettorano sul Gizio

Per discutere sull'araldica / Discussions on heraldry

Moderatori: Novelli, Antonio Pompili, mcs, Lambertini

Stemma Giuliani di Pettorano sul Gizio

Messaggioda Matt » venerdì 1 agosto 2025, 17:23

Buonasera
Sto cercando informazioni riguardo lo stemma della famiglia Giuliani di Pettorano sul Gizio (AQ). Da internet ho letto che in Pettorano è presente un palazzo che porta il loro nome con sopra il loro stemma con "un cavallo e una croce", però vorrei sapere com'è fatto di preciso...Da quanto so si dovrebbe trovare su quella che chiamano Strada Napoleonica, tra il vecchio municipio e la il palazzo della Castaldina. Sul portone del palazzo sarebbero indicate la iniziali di un membro della famiglia tale Gaetano Giuliani (G.G.) e la data 1772 in numeri romani. Personalmente usando Google maps non sono riuscito a trovare questo palazzo, tuttavia ho trovato un palazzo in via Guglielmo Marconi n. 19 (inizio via del Carmine) con uno stemma con un cavallo e una croce e la scritta "M.G. 1848" in alto al centro della facciata, penso possa essere il palazzo di un altro ramo della stripe. Atro non sono riuscito a trovare. Spero possiate aiutarmi.
Matt

Re: Stemma Giuliani di Pettorano sul Gizio

Messaggioda Cawdor » venerdì 1 agosto 2025, 22:14

sarebbe questa immagine
Allegati
cavallo.jpg
Cawdor

Messaggioda Cawdor » venerdì 1 agosto 2025, 22:24

Via Carmine 1 (ex 19)
nella chiave di volta lo stemma citato
MA non trovo le iniziali GG e la data 1772

sul palazzo in alto vi son le scritte MC e la data 1848
Allegati
mc.jpg
mc.jpg (51.87 KiB) Osservato 2565 volte
Cawdor

Messaggioda Matt » sabato 2 agosto 2025, 9:51

Buongiorno
Grazie per la risposta Cawdor.
Esattamente, il palazzo da me visto è proprio questo di cui hai caricato le foto.
Però appunto non è, e non può essere, il "Palazzo Giuliani " di cui parlano anche sul sito del comune poiché non corrisponde l'iscrizione, come dicevo e come tu stesso hai riscontrato.
Solo una cosa io leggo "M.G. 1848" non "M.C. 1848", però è anche vero che la foto è poco nitida.
Lunedì proverò a chiamare al comune è vediamo se mi sanno dare qualche info [thumbup.gif] (immagino già che, come ogni volta che faccio cose del genere, mi manderanno a quel paese...).
Matt

Messaggioda Cawdor » lunedì 4 agosto 2025, 21:29

Matt ha scritto: "M.G. 1848"

Matt ha scritto: Lunedì proverò a chiamare al comune è vediamo se mi sanno dare qualche info

ma anche quelli del sito https://www.riservagenzana.it/pun-dettaglio.php?id=2997
e biblioteca e archivio storico del posto
Cawdor

Messaggioda Matt » martedì 5 agosto 2025, 11:07

Buongiorno
Ho contattato sia la Riserva naturale regionale Monte Genzana Alto Gizio che il Comune di Pettorano sul Gizio, entrambi veramente gentilissimi. Personale cortese e anche abbastanza preparato.
Il Palazzo Giuliani indicato sui rispettivi siti è il palazzo sito tra via S. Giovanni e Via Panatica, nei pressi del palazzo della Castaldina, di fronte ad un ufficio postale. Per la precisione in via S. Giovanni 11. Lo stemma sul palazzo ha sicuramente un cavallo, e anche, ma non si vede bene, una croce latina tenuta esattamente come nel primo scudo di cui Cawdor ha inviato le immagini. Solo non trovo l'iscrizione "G.G. 1772" che penso sia incisa in ombra sul portone. Per la forma del palazzo e dello scudo sembrerebbe questo un palazzo seicentesco come riportato nelle fonti appunto, l'altro palazzo, con lo stemma analogo e l'iscrizione "M.G. 1848" invece sembrerebbe un palazzo ottocentesco magari appartenuto ad un altro ramo sempre della stessa famiglia Giuliani.
Matt

Messaggioda Cawdor » martedì 5 agosto 2025, 21:20

prova a rintracciare il testo integrale
ci son alberi genealogici dei Giuliani e la loro storia anche di Pettorano

https://www.google.it/books/edition/Rag ... frontcover

Ragguaglio istorico della terra di Roccaraso e del piano delle Cinquemiglia
Di Vincenzo Giuliani, Edmondo De Panfilis · 1991
Cawdor

Messaggioda Matt » martedì 5 agosto 2025, 22:03

Si, conoscevo questo testo di Vincenzo Giuliani, di fatti è un po' che cerco di consultarlo, anche perché nel libro ci sono accenni a dei miei antenati, inoltre i Giuliani stessi intrattengono lontanissimi legami di affinità con la mia famiglia materna.
Tuttavia lo scopo di questo argomento era unicamente cercare informazioni araldiche, per cui, tornando al focus iniziale, ci sono stemmari a colori che raffigurano uno stemma Giuliani compatibile con questi in pietra che voi sappiate?
Matt

Messaggioda Cawdor » mercoledì 6 agosto 2025, 7:55

Matt ha scritto:Si, conoscevo questo testo di Vincenzo Giuliani, di fatti è un po' che cerco di consultarlo, anche perché nel libro ci sono accenni a dei miei antenati, inoltre i Giuliani stessi intrattengono lontanissimi legami di affinità con la mia famiglia materna.

qua potrà trovare l'elenco delle biblioteche che lo possiedono
https://opac.sbn.it/risultati-ricerca-a ... 3A%40or%40

trova quella più vicina a Lei
o provi a vedere se c'è la possibilità di farlo arrivare in prestito direttamente nella sua Biblioteca
Cawdor

Messaggioda Matt » domenica 17 agosto 2025, 17:02

Tornando un attimo all'immagine allegata, voi come la blasonereste? A me sorge il dubbio sulla croce, perché essa potrebbe essere intesa come una croce latina posta sul tutto in sbarra, però si potrebbe pure avere l'idea che il cavallo in qualche modo la tenga tra gli zoccoli, che ne pensate?
Matt

Torna a Araldica / Heraldry