Origini di Don Samuele Torres e Donna Maria Teresa De Cillis

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: Origini di Don Samuele Torres e Donna Maria Teresa De Ci

Messaggioda gmastrota88 » martedì 26 agosto 2025, 17:59

Per quanto riguarda la relazione di Giuseppa Torres, moglie di Emanuele Rago, con questa famiglia Torres, dal suo atto di morte (https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 14/w9M2O6Q) si deduce che era figlia di Pasquale e Saveria Macchia/Macchione, quindi zia di Samuele.
gmastrota88

Messaggioda Astro_Fra » giovedì 28 agosto 2025, 12:48

Ciao a tutti,

prima di tutto ci tengo a ringraziare tantissimo @gmastrota88 per l’aiuto fondamentale che mi ha dato nell’orientarmi tra i documenti!

Avrei però ancora alcuni dubbi:
1) cosa sono esattamente i processetti dei matrimoni? Mi sembra che contengano tantissime informazioni allegate (più di quanto immaginassi), e non capisco bene la logica dietro questa raccolta così ampia di atti.
2) inoltre, sfogliando i documenti, non mi è chiarissimo dove si parli del bisnonno di Samuele Torres (Michelangiolo) e se da lì si capisca che sia effettivamente il padre di Pasquale Torres.

Allego anche una nuova immagine aggiornata di quel ramo dell’albero genealogico, così magari può essere utile a capire meglio la questione.

Passando invece ai De Cillis, ho notato una cosa curiosa:

un Domenico De Cillis risulta essere stato sindaco di Montecalvo a inizio ’800. Potrebbe essere proprio il padre di Teresa? (anche qui purtroppo non sono ancora riuscito a reperire il certificato di matrimonio di Samuele e Teresa).

a Montecalvo Irpino c’è anche il Palazzo De Cillis: https://www.irpino.it/palazzo-de-cillis/
Sul portale del palazzo si trova un araldo della famiglia che però non coincide con quello dei De Cillis di Benevento. A me sembra che abbia simbologie più religiose: che ci sia stato un ramo legato a qualche cardinale importante che ha deciso di creare un “sotto-araldo”? Mi piacerebbe avere il parere di qualcuno più esperto di me in materia (forse vale la pena aprire un post dedicato anche nella sezione araldica).

Infine, dettaglio divertente: in molti documenti i De Cillis compaiono come “Propietari” [Terrieri]. E infatti ancora oggi esiste l’azienda di famiglia, che dichiara di avere origini dal 1505! Sarebbe interessante indagare se hanno conservato qualche fonte storica interna.

Grazie ancora a tutti per il supporto, e resto in attesa dei vostri preziosi consigli!
Allegati
Torres.JPG
Astro_Fra

Messaggioda gmastrota88 » giovedì 28 agosto 2025, 18:31

I processetti matrimoniali contengono una serie di documenti che gli sposi dovevano presentare prima di sposarsi. In genere consistono, almeno, in: atti di nascita/battesimo dei due sposi, atti di morte dei rispettivi genitori (se non più in vita alla data del matrimonio) e del nonno paterno (se il padre era morto), consenso dei genitori al matrimonio (se in vita) o consiglio di famiglia (se lo sposo/a orfano/a era minore), eventuali procure. Sono risorse molto preziose per ottenere informazioni, specie quando non si è certi sui luoghi di morte dei genitori degli sposi.

Per quanto riguarda Michelangiolo Torres, qui (https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 34/wOrnJvz) Francesco Saverio fu Michelangiolo si firma zio di Tommaso Torres, quindi fratello di Pasquale, implicando che quest’ultimo dovesse anch’esso essere figlio di Michelangiolo.
gmastrota88

Messaggioda Astro_Fra » lunedì 1 settembre 2025, 11:21

volevo condividere con voi un aggiornamento importante sulla ricerca che sto portando avanti riguardo a Samuele Torres e Maria Teresa De Cillis.

Con un atto che definirei a metà tra il coraggio e un po’ di sana follia, ho deciso di chiamare direttamente il proprietario dell’attuale azienda agricola De Cillis. Mi sono presentato come lontano parente, spiegandogli che il nostro ultimo antenato in comune risale addirittura al 1790, e gli ho chiesto se per caso avesse documenti utili per la nostra ricerca.

La sua risposta è stata sorprendente: con una gentilezza incredibile, mi ha condiviso il suo albero genealogico, davvero bellissimo, che risale fino all’inizio del 1500!

E lì, con grande emozione, ho finalmente trovato Maria Teresa De Cillis e suo padre Carlo (il famoso sindaco). Vi allego il mio albero integrato con quello che ho ricevuto, così da mostrarvi come i tasselli vadano finalmente a combaciare.

In più, credo di aver risolto il “mistero” dell’araldo diverso. Ho scoperto infatti che uno dei primi membri della famiglia, Angilo De Cillis, fu abate della chiesa di San Nicola in Corsano a metà del 1600, prima della grande peste che portò all’abbandono della zona. È molto probabile che l’araldo scolpito sul palazzo si riferisca proprio a lui e alla sua opera di costruzione.

Un dettaglio che mi ha colpito particolarmente è che tra il 1600 e la prima metà del 1700 compaiono addirittura due fisici nella famiglia. La cosa mi interessa parecchio, perché sia io che mio nonno siamo fisici: è affascinante notare questa sorta di continuità che attraversa i secoli.

Detto questo, ci tengo a precisare che i certificati di matrimonio di Samuele e Maria Teresa sono ancora dispersi… AHAHA, quindi la caccia non è ancora del tutto finita!

Un caro saluto a tutti!
Allegati
Torres.JPG
Astro_Fra

Messaggioda egometta » lunedì 1 settembre 2025, 13:54

Astro_Fra ha scritto:Un dettaglio che mi ha colpito particolarmente è che tra il 1600 e la prima metà del 1700 compaiono addirittura due fisici nella famiglia. La cosa mi interessa parecchio, perché sia io che mio nonno siamo fisici: è affascinante notare questa sorta di continuità che attraversa i secoli.

Attenzione: a quell'epoca fisico non voleva dire 'fisico' come lo intendiamo noi (in certo senso il contrario di 'chimico'), ma 'medico' (la dicitura completa era medico fisico, per l'appunto)
egometta

Messaggioda luigirusso66 » martedì 2 settembre 2025, 14:03

Si in effetti nella prima metà del '700 i "fisici" o "dottori fisici" erano medici. Si veda il TLIO (Tesoro della Lingua Italiana delle Origini)
http://tlio.ovi.cnr.it/TLIO/index.php?vox=021993.htm
luigirusso66

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy