Ciao a tutti,
prima di tutto ci tengo a ringraziare tantissimo
@gmastrota88 per l’aiuto fondamentale che mi ha dato nell’orientarmi tra i documenti!
Avrei però ancora alcuni dubbi:
1) cosa sono esattamente i processetti dei matrimoni? Mi sembra che contengano tantissime informazioni allegate (più di quanto immaginassi), e non capisco bene la logica dietro questa raccolta così ampia di atti.
2) inoltre, sfogliando i documenti, non mi è chiarissimo dove si
parli del bisnonno di Samuele Torres (Michelangiolo) e se da lì si capisca che sia effettivamente il padre di Pasquale Torres.
Allego anche una nuova immagine aggiornata di quel ramo dell’albero genealogico, così magari può essere utile a capire meglio la questione.
Passando invece ai
De Cillis, ho notato una cosa curiosa:
un
Domenico De Cillis risulta essere stato sindaco di Montecalvo a inizio ’800. Potrebbe essere proprio il padre di Teresa? (anche qui purtroppo non sono ancora riuscito a reperire il certificato di matrimonio di Samuele e Teresa).
a Montecalvo Irpino c’è anche il Palazzo De Cillis:
https://www.irpino.it/palazzo-de-cillis/Sul portale del palazzo si trova un araldo della famiglia che però non coincide con quello dei De Cillis di Benevento. A me sembra che abbia simbologie più religiose: che ci sia stato un ramo legato a qualche cardinale importante che ha deciso di creare un “sotto-araldo”? Mi piacerebbe avere il parere di qualcuno più esperto di me in materia (forse vale la pena aprire un post dedicato anche nella sezione araldica).
Infine, dettaglio divertente: in molti documenti i De Cillis compaiono come “Propietari” [Terrieri]. E infatti ancora oggi esiste l’azienda di famiglia, che dichiara di avere origini dal 1505! Sarebbe interessante indagare se hanno conservato qualche fonte storica interna.
Grazie ancora a tutti per il supporto, e resto in attesa dei vostri preziosi consigli!