Cognome PRINCIPE o PRENCIPE di Laureana Cilento (SA)

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Cognome PRINCIPE o PRENCIPE di Laureana Cilento (SA)

Messaggioda Federico Principe » martedì 15 ottobre 2024, 9:09

Buongiorno e grazie di avermi accolto nel forum.
Grazie alla recente disponibilità di scansioni degli atti civili sono potuto risalire fino ad un antenato nato a fine 1700 in quel di Lauriano in Principato Citra - attuale Laureana Cilento (SA) e negli atti civili di Laureana ho riscontrato la presenza nell' 1800 di alcune famiglie con il mio cognome.
Il mio desiderio è raccogliere il maggior numero di informazioni possibile sull'origine del mio cognome e sulle vicende di antenati o "parenti". Al momento sono bloccato dalla mancanza di documenti parrocchiali disponibili ma, visto che alcuni Principe, o Prencipe - già questo sarebbe da chiarire - di Laureana pare avessero titoli nobiliari, ho la speranza di poter ricostruire parti di alberi genealogico sfruttando eventuali fonti relative ai "parenti" nobili.
Purtroppo sembra le notizie relative alla famiglia Principe di Laureana siano poco diffuse: per esempio più persone hanno sostenuto che l'attuale palazzo del comune di Laureana fosse il palazzo della famiglia Principe, costruito di fronte al palazzo Sanseverino, ora Del Mercato, ma nelle descrizioni dei palazzi di Laureana non viene mai menzionato. Allo stesso modo pur comparendo in siti come il portale del sud (http://www.ilportaledelsud.org/cognomi_p3.htm) il cognome viene poco spesso menzionato nella storia del luogo. Anche il museo del cognome riporta la presenza del cognome Principe (del) alla fine del 1200 a Laureana (https://museodelcognome.it/2013/11/29/c ... -lauriane/). Quindi potenzialmente c'è una storia da riscoprire e mi chiedevo se qualcuno nel forum potesse indirizzarmi verso qualche fonte attendibile.
Grazie.
Federico Principe

Re: Cognome PRINCIPE o PRENCIPE di Laureana Cilento (SA)

Messaggioda Federico Principe » martedì 15 ottobre 2024, 20:27

Errata corrige: il cognome viene menzionato alla fine del 1400 e non alla fine del 1200 come ho scritto sopra.
Federico Principe

Messaggioda luigirusso66 » mercoledì 16 ottobre 2024, 8:51

Gentile Federico, per continuare la tua ricerca dovresti rivolgesti principalmente a documenti ecclesiastici. Affermi che non siano disponibili i registri parrocchiali di Laureana. Hai verificato anche presso la Diocesi di Diano se ci sono registri parrocchiali, Stati delle Anime, processetti matrimoniali ed altra documentazione da consultare? Altre fonti da considerare sono da ricercare negli Archivi di Stato di Salerno e Napoli: fonti giudiziarie, notarili, Catasti e altro ancora. Occorrerebbe partire da nominativi in particolare con date precise per poter cercare in modo più specifico.
luigirusso66

Messaggioda Federico Principe » mercoledì 16 ottobre 2024, 21:36

Gentile Luigi, grazie per le numerose indicazioni!

Ho contattato in precedenza la Parrocchia di Laureana C. e, visto che il parroco afferma di non avere nulla, mi ha indirizzato presso l'archivio diocesano di Vallo della Lucania. E' appunto nell'archivio di Vallo che ha qualcosa di utile ma con molti volumi mancanti.
A seguito del gradito suggerimento ho comuque contattato questa sera stessa sia l'archivio di Teggiano, (con velocissima risposta purtroppo negativa) sia l'archivio di Policastro.
La distanza geografica ancora non mi ha consentito una visita di persona alle altre risorse citate, anche se concordo che riuscirci farebbe la differenza.

Gli antenati di cui conosco il nome sono:
1) Giuseppe Principe = Caterina Centrella

1a) Agapito Principe (n. Laureana C (SA) ca. 1758) - m. S. Croce di Magliano (CB) 1812), https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/GRZQ-DRS, https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 45/wkE9a7p
1b) Gennaro Principe = Angiola Monzillo (non sono sicuro del cognome Monzillo ma mi sembra il più probabile dagli scritti e visti anche i cognomi della zona di Laureana)

1b1) Luigi Principe (n. Laureana C (SA) ca. 1769) - m. S. Croce di Magliano (CB) 1844) https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/GRZ3-JB7, https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 84/wkmlQlJ, https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 02/LzmE2mj

Durante le ricerche sul sito Antenati.cultura.gov.it ho trovato omonimi sia di Luigi sia di Agapito nel vicino paese di Prignano Cilento. Vista la tradizione di puntellare gli zii ed il fatto che Agapito non sia molto comune mi fa sperare di essere sulla buona strada. Tutte le relazioni familiari trovate di Laureana C. sono riportate in familysearch.
Federico Principe

Messaggioda luigirusso66 » giovedì 17 ottobre 2024, 20:55

Luigi Principe è nipote di Agapito e testimone di entrambi gli atti del portale Antenati, ex guardiano. I genitori di Agapito erano Giuseppe e Caterina Centrella.
La ricerca dovrebbe essere continuata necessariamente negli archivi ecclesiastici o Archivi di Stato in quanto le risorse on line non consentono di andare oltre.
luigirusso66

Messaggioda Federico Principe » giovedì 17 ottobre 2024, 21:05

Gentilissimo Luigi,
Confermo la parentela: cercavo di indicare quello indicando Giuseppe come 1), i figli di Giuseppe con 1a) Agapito e 1b) Gennaro e con 1b1) Luigi, figlio di Gennaro.
In merito alla professione Agapito era un ex guardiano, mentre a me sembra che Luigi fosse indicato almeno in uno dei link condivisi come "ex armigero".
Concordo sulla necessità di proseguire per le fonti da Lei indicate. Una debole possibilità è che qualcuno dei nomi condivisi compaia in qualche altra genealogia.
Federico Principe

Messaggioda Matt » venerdì 18 ottobre 2024, 12:59

Federico Principe ha scritto:Gentilissimo Luigi,
Confermo la parentela: cercavo di indicare quello indicando Giuseppe come 1), i figli di Giuseppe con 1a) Agapito e 1b) Gennaro e con 1b1) Luigi, figlio di Gennaro.
In merito alla professione Agapito era un ex guardiano, mentre a me sembra che Luigi fosse indicato almeno in uno dei link condivisi come "ex armigero".
Concordo sulla necessità di proseguire per le fonti da Lei indicate. Una debole possibilità è che qualcuno dei nomi condivisi compaia in qualche altra genealogia.

Salve
Per un motivo diverso dal suo sto da qualche mese vedendo gli atti del comune di Santa Croce di Magliano. Devo dire che non ho fatto particolare attenzione ai Prencipe perché non erano l'oggetto della mia ricerca. Comunque secondo me armigero attribuito a Luigi sta nel senso di guardiano, non nel senso di persona titolata ad avere uno stemma. Questo perché è in accordo con la posizione sociale degli latri parenti. Però resta un fatto molto singolare trovare la parola "armigero" in Molise nell'Ottocento [yikes.gif]
Matt

Messaggioda Federico Principe » venerdì 18 ottobre 2024, 15:52

Buongiorno, solo per precisare: tutti i nominativi di Laureana Cilento (SA) trovati su Antenati.cultura.gov.it, Agapito, Luigi ed i suoi discendenti in Molise sono registrati come Principe, non Prencipe. So che qualche "Principe" di Laureana Cilento aveva un titolo nobiliare minore ma ho letto che il titolo veniva ereditato da uno dei figli mentre gli altri figli diventavano contadini, possidenti etc.
Non sono a conoscenza di stemmi di famiglia anche se in rete si trovano stemmi assegnati ai "Prencipe" di Laureana (http://www.ilportaledelsud.org/cognomi_p3.htm) o ai Principe (https://www.armoriale.it/wiki/Armoriale ... liane_(Pri)).
Potrebbe essere come dice Lei, sicuramente. E concordo che "armigero" non sia un termine che ci si aspetterebbe di vedere utilizzato da un guardiano che si firma con Nome e Cognome nel Molise di inizio 1800.
Federico Principe

Messaggioda Federico Principe » venerdì 18 ottobre 2024, 16:27

Qui invece una testimonianza dell''esistenza del ramo nobile dei "Principe" di Laureana Cilento: https://www.nobili-napoletani.it/Vargas ... cca.htm#(3)
Federico Principe

Messaggioda Federico Principe » giovedì 28 novembre 2024, 19:39

Buongiorno a tutti,
mi sono imbattuto in un estratto dal libro https://www.amazon.it/popolazione-del-C ... 889682172X. In questo libro che parla del censimento dei fuochi nel Cilento del 1489 relativamente a Casalis Lauriane Carta 32 Pag 39, tra gli altri Principe compare il nome di Tarduczo Principe. Sapete che origine abbia il nome di battesimo Tarduczo?
Federico Principe

Messaggioda Ersiliana » martedì 22 aprile 2025, 18:02

Notizie sulla famiglia PRINCIPE si possono trovare sul libro "LAUREANA 1"
Catasto del 1815
Su Amazon euro 10
https://www.amazon.com/Laureana-QUADERN ... B0DZ143BWV
Ersiliana

Messaggioda Federico Principe » martedì 22 aprile 2025, 23:34

Grazie della segnalazione!
Federico Principe

Messaggioda Federico Principe » venerdì 23 maggio 2025, 0:34

Buonasera,
Chiedo la cortesia a chi possedesse il Supplemento 2 dello Spreti di condividere le informazioni relative al cognome Prencipe, in particolare relative ai luoghi di appartenenza.
Federico Principe

Messaggioda Federico Principe » giovedì 28 agosto 2025, 22:36

Buonasera a tutti,
Lo Spreti, nel secondo volume dell'appendice, alla voce Prencipe parla di un Mario Prencipe, nato nel 1622, diventato vescovo di Ariano nel 1698. Ho contattato la diocesi di Ariano Irpino che, gentilmente mi ha mandato la cronotassi dei vescovi di quella diocesi: in questo elenco non compare Mario Prencipe.
Non mi risultano altri Ariani sedi vescovili. Mi stupiva che lo Spreti contesse inesattezze per cui ho provato a chiedere consigli all'archivio diocesano di Salerno che mi ha consigliato di eseguire delle ricerche bibliografiche: potete suggerirmi per cortesia dove e quali testi siano utili per questa ricerca? Ovvero qualcuno ha informazioni in merito da condividere?
Federico Principe

Messaggioda egometta » venerdì 29 agosto 2025, 12:55

Gams e Eubel, naturalmente, che non sempre concordano, ma sarà dura cercarlo per nome e cognome...
Forse i volumi di Italia Sacra, pur assai datati, permettono una ricerca più veloce, ma bisogna trovarli on-line e passarseli uno per uno
egometta

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy