Buonasera gentili forumisti
Abbiamo trattato varie volte sul forum la questione della discendenza per via femminile e le sue implicazioni nobiliari, quando ancora esistevano, para nobiliari, ovvero dal '47 in poi cioè tesi più che mitologiche, araldiche, che possono considerarsi ancora attuali laddove esistono uffici araldici aperti ai cittadini o non cittadini, genetiche e sociali.
In questo post vorrei ritornare sull'implicazione sociale del cognome materno.
Mi sembra che nella Repubblica italiana al momento le leggi, in particolare il pronunciamento della Corte Costituzionale del 2022, spingano verso un'effettiva parità nella coppia con la possibilità di mettere al mondo pargoli anche "pluricognominati" nell'ordine che si preferisce, poiché il centro della questione è sul diritto alla parità della donna nell'imporre il cognome. Chiaramente va specificato che tale legge non è retroattiva. A mio parere tali provvedimenti non aprono alla possibilità di affrontare il problema cruciale dell'identità della persona ma spostano solo il problema. L'imposizione del cognome, primo atto di violenza che di fatto fa entrare la persona nella società, viene visto come responsabilità unicamente dei genitori. Io invece credo sia l'uomo/la donna, unico/a artefice del proprio destino, una volta raggiunta la maggiore età, a dover scegliere, se ne avverte la necessità, di mutare il proprio cognome in base alle motivazioni sociali che più ritiene siano influenti o abbiano segnato la propria esistenza, scegliendo tra il gruppo paterno o altri ascendenti.
Ma mettendo da parte la mia idea.
Allo stato attuale, oltre all'adozione da parte di un parente agantico della linea materna, è possibile che non vi sia nessun modo di anteporre il cognome materno a quello paterno nella Repubblica italiana (lo stato dei magheggi burocratici per eccellenza) per i nati prima del 2022? Il Presidente della Repubblica può, come i passati sovrani, intervenire in questioni onomastiche? Cosa dice l'Unione Europea a riguardo? Infine, un cittadino italiano può rivolgersi a un ente di un paese straniero per modificare il proprio cognome?
Queste e altre domande in questo post di fine marzo!
P.S. = per favore cerchiamo di non andare off topic uscendocene con la nobiltà per via uterina, questioni personali varie e cromosoma Y grazie...

?