Famiglia Scifoni

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Scifoni

Messaggioda scifoni.d » sabato 30 maggio 2009, 5:29

Buon giorno a tutti.
sono un utente osservatore da qulache tempo e trovo molte notizie interessanti nel vostro forum!
mi occupo di ricostruire la genealogia della mia famiglia da qualche anno, raggiungendo anche con bei risultati. naturalmente sono un appassionato dilettante e quindi la mia ricerca è imperfetta ma comunque nel tempo si è notevolmente sviluppata giungendo al XVI secolo per gli ascendenti diretti, e successivamente allargata agli ascendenti per quarti e collaterali vari, un bel ginepraio insomma!
ho due domande:
qualcuno ha notizie della famiglia Scifoni precedenti il primo quarto del XVI secolo? soprattutto sono interessato a quelle riferibili a Velletri (RM) e Lariano (RM) luoghi di origine del mio ceppo familiare.
oltre che ha Lariano e Velletri poi ho trovato che il cognome è abbastanza diffuso soltanto a Roma. qualcuno ha notizie su questa Famiglia romana? eventuali legami in passato con Velletri? personaggi di rilievo?
Vi ringrazio fin da ora per la disponibilità.
scifoni.d

Re: Famiglia Scifoni

Messaggioda Antonio De Battisti » sabato 30 maggio 2009, 17:20

Gentile Scifoni,
traggo queste poche note dall' Enciclopedia storico-nobiliare di Vittorio Spreti.

Scifoni
Arma : Campo di cielo al mare con un barco di un palo alla vela quadra spiegata, il tutto al naturale, con una stella di sei raggi d'oro nel canton sinistro del capo.
Dimora : Roma

Immagine

Famiglia aggregata il 13 febbraio 1903 al patriziato ereditario sammarinese con Senatu consulto del Consiglio Principe e Sovrano di quella serenissima Repubblica.

E' stata autorizzata ad usare nel Regno il titolo patriziale con R.D. di conferma 31 gennaio 1904.

La famiglia è iscritta nel Libro d' Oro della Nob. Ital. e nell' Elenco Uff. Nob. Ital. col titolo di Patrizio di San Marino (m), in persona di ENRICO MARIA, di Vincenzo.

Cordialmente
ADBdT
Antonio De Battisti

Messaggioda scifoni.d » lunedì 1 giugno 2009, 9:03

la ringrazio per la notizia.
dove potrei trovare ulteriori delucidazioni in merito a questo ramo nobile? [king.gif]
non sono collegati direttamente con la mia ascendenza ma potrebbe anche questo ceppo avere origini comuni a quello veliterno.
vi ringrazio fin da ora per la disponibilità.
scifoni.d

Messaggioda stefano86 » sabato 4 novembre 2023, 19:04

Gent.mo,

leggo soltanto ora il Suo post: mi sono infatti imbattuto da poco anche io nella famiglia Scifoni di Velletri; le lascio il mio indirizzo email così se vuole possiamo scambiarci le notizie che abbiamo.

angelettirasiej@gmail.com

Grazie,
Stefano

scifoni.d ha scritto:Buon giorno a tutti.
sono un utente osservatore da qulache tempo e trovo molte notizie interessanti nel vostro forum!
mi occupo di ricostruire la genealogia della mia famiglia da qualche anno, raggiungendo anche con bei risultati. naturalmente sono un appassionato dilettante e quindi la mia ricerca è imperfetta ma comunque nel tempo si è notevolmente sviluppata giungendo al XVI secolo per gli ascendenti diretti, e successivamente allargata agli ascendenti per quarti e collaterali vari, un bel ginepraio insomma!
ho due domande:
qualcuno ha notizie della famiglia Scifoni precedenti il primo quarto del XVI secolo? soprattutto sono interessato a quelle riferibili a Velletri (RM) e Lariano (RM) luoghi di origine del mio ceppo familiare.
oltre che ha Lariano e Velletri poi ho trovato che il cognome è abbastanza diffuso soltanto a Roma. qualcuno ha notizie su questa Famiglia romana? eventuali legami in passato con Velletri? personaggi di rilievo?
Vi ringrazio fin da ora per la disponibilità.
stefano86

Messaggioda Saggiovecchio » martedì 26 dicembre 2023, 22:40

Buonasera.
Da quel che so io ci sono almeno due rami a Velletri. Forse il primo è quello già indicato come patrizio sammarinese.
L'altro è un ramo tipicamente di Velletri, di origini umili (contadini, vignaroli) i cui discendenti hanno effettuato una urbanizzazione nella capitale (come milioni di altri cittadini italiani.
L'esponente più famoso è il Partigiano Clemente a cui l'amministrazione della Capitale ha dedicato una stele nella zona dove abitava.
Se può interessare ho il suo albero fino alla fine del 1700.
Cordiali saluti
Saggiovecchio

Messaggioda stefano86 » sabato 30 dicembre 2023, 15:56

Saggiovecchio ha scritto:Buonasera.
Da quel che so io ci sono almeno due rami a Velletri. Forse il primo è quello già indicato come patrizio sammarinese.
L'altro è un ramo tipicamente di Velletri, di origini umili (contadini, vignaroli) i cui discendenti hanno effettuato una urbanizzazione nella capitale (come milioni di altri cittadini italiani.
L'esponente più famoso è il Partigiano Clemente a cui l'amministrazione della Capitale ha dedicato una stele nella zona dove abitava.
Se può interessare ho il suo albero fino alla fine del 1700.
Cordiali saluti

Buon pomeriggio,
Le risulta nell'albero genealogico un certo Antonio Scifoni nato a Velletri nel 1845, figlio di Luigi e Rosa Mancini ?
La ringrazio molto,
Cordiali saluti,
Stefano
stefano86

Messaggioda scifoni.d » domenica 6 ottobre 2024, 19:15

Buonasera agli utenti Stefano86 e Saggiovecchio. Confesso che non pensavo più a questo forum da tempo e non immaginavo che una domanda posta 10 anni fa potesse ancora interessare qualcuno....le infinite strade le web evidentemente mi smentiscono!
nel tempo trascorso ho fatto molti altri progressi nella ricerca che ormai ha raggiunto una mole di documenti che impiegherò anni a sistemare...
Allora per Saggovecchio certamente sono interessato all'albero di Clemente Scifoni . Soprattutto per verificare eventuali collegamenti con la nota Velletri.

Per stefano86 non ho incontrato alcun Antono Scifoni figlio di Luigi e Rosa Mancini per ora ma devo guardare tra i rami collaterali di cui ho molti documenti da vagliare.
Resto disponibile per fornire notizie sul ramo veliterno della famiglia che possano tornare utili a entrambi.

Lancio un quesito per il ramo romano: notizie sulla famiglia di Felice Scifoni (1802-1883) noto scrittore e patriota? figlio di Giacomo....
scifoni.d

Messaggioda stefano86 » giovedì 24 ottobre 2024, 16:36

scifoni.d ha scritto:Buonasera agli utenti Stefano86 e Saggiovecchio. Confesso che non pensavo più a questo forum da tempo e non immaginavo che una domanda posta 10 anni fa potesse ancora interessare qualcuno....le infinite strade le web evidentemente mi smentiscono!
nel tempo trascorso ho fatto molti altri progressi nella ricerca che ormai ha raggiunto una mole di documenti che impiegherò anni a sistemare...
Allora per Saggovecchio certamente sono interessato all'albero di Clemente Scifoni . Soprattutto per verificare eventuali collegamenti con la nota Velletri.

Per stefano86 non ho incontrato alcun Antono Scifoni figlio di Luigi e Rosa Mancini per ora ma devo guardare tra i rami collaterali di cui ho molti documenti da vagliare.
Resto disponibile per fornire notizie sul ramo veliterno della famiglia che possano tornare utili a entrambi.

Lancio un quesito per il ramo romano: notizie sulla famiglia di Felice Scifoni (1802-1883) noto scrittore e patriota? figlio di Giacomo....

La ringrazio molto per la risposta.
Se per caso tra i suoi documenti salterà fuori questo Antonio Scifoni, me lo faccia gentilmente sapere.
Grazie mille,
Stefano
stefano86

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy