Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

scifoni.d ha scritto:Buon giorno a tutti.
sono un utente osservatore da qulache tempo e trovo molte notizie interessanti nel vostro forum!
mi occupo di ricostruire la genealogia della mia famiglia da qualche anno, raggiungendo anche con bei risultati. naturalmente sono un appassionato dilettante e quindi la mia ricerca è imperfetta ma comunque nel tempo si è notevolmente sviluppata giungendo al XVI secolo per gli ascendenti diretti, e successivamente allargata agli ascendenti per quarti e collaterali vari, un bel ginepraio insomma!
ho due domande:
qualcuno ha notizie della famiglia Scifoni precedenti il primo quarto del XVI secolo? soprattutto sono interessato a quelle riferibili a Velletri (RM) e Lariano (RM) luoghi di origine del mio ceppo familiare.
oltre che ha Lariano e Velletri poi ho trovato che il cognome è abbastanza diffuso soltanto a Roma. qualcuno ha notizie su questa Famiglia romana? eventuali legami in passato con Velletri? personaggi di rilievo?
Vi ringrazio fin da ora per la disponibilità.
Saggiovecchio ha scritto:Buonasera.
Da quel che so io ci sono almeno due rami a Velletri. Forse il primo è quello già indicato come patrizio sammarinese.
L'altro è un ramo tipicamente di Velletri, di origini umili (contadini, vignaroli) i cui discendenti hanno effettuato una urbanizzazione nella capitale (come milioni di altri cittadini italiani.
L'esponente più famoso è il Partigiano Clemente a cui l'amministrazione della Capitale ha dedicato una stele nella zona dove abitava.
Se può interessare ho il suo albero fino alla fine del 1700.
Cordiali saluti
scifoni.d ha scritto:Buonasera agli utenti Stefano86 e Saggiovecchio. Confesso che non pensavo più a questo forum da tempo e non immaginavo che una domanda posta 10 anni fa potesse ancora interessare qualcuno....le infinite strade le web evidentemente mi smentiscono!
nel tempo trascorso ho fatto molti altri progressi nella ricerca che ormai ha raggiunto una mole di documenti che impiegherò anni a sistemare...
Allora per Saggovecchio certamente sono interessato all'albero di Clemente Scifoni . Soprattutto per verificare eventuali collegamenti con la nota Velletri.
Per stefano86 non ho incontrato alcun Antono Scifoni figlio di Luigi e Rosa Mancini per ora ma devo guardare tra i rami collaterali di cui ho molti documenti da vagliare.
Resto disponibile per fornire notizie sul ramo veliterno della famiglia che possano tornare utili a entrambi.
Lancio un quesito per il ramo romano: notizie sulla famiglia di Felice Scifoni (1802-1883) noto scrittore e patriota? figlio di Giacomo....
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti