Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini


Alessio Bruno Bedini ha scritto:..formalmente "de Bourbon" non era il cognome bensì il predicato antico della famiglia .. il cognome fondamentalmente non esisteva anche se Luigi XVI nel suo processo venne appellato come "Luigi Capeto" ..
Giorgio di San Giorgio ha scritto:Mi conforta sapere di pensarla allo stesso modo!
Anche se a me già basterebbe il parere articolato del moderatore, volendo arrivare ad una tesi assolutamente inconfutabile, mi chiedevo se non è possibile articolare ancora più approfonditamente quella che ormai definisco la nostra tesi: si DEVE scrivere I Borbone !!
Anche perchè ho l'impressione che ci sia qualcosa di volutamente dispregiativo nell'uso del termine I Borboni

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Ma il termine "borbonico" di uso consolidato e, temo, difficilmente modificabile, non richiama la forma cognominale Borboni? Per "Di Borbone" si dovrebbe dire allora "borboneco"?
FJVT
RobertoC ha scritto:Caro Davide,
Capeto non era un cognome di fantasia, ma contrassegnava la terza dinastia di sovrani francesi, di cui i Borbone erano un ramo cadetto. Diciamo piuttosto che era una semplificazione.
Cordialità.
Roberto Celentano
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti