Borbone o Borboni?

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Borbone o Borboni?

Messaggioda Giorgio di San Giorgio » domenica 16 ottobre 2005, 20:55

Ho sempre avuto un dubbio: è più corretto dire Borbone o Borboni?
Io sono del parere che sia assolutamente corretto dire esclusivamente "Borbone". Ma vedo usare il termine Borboni anche a persone che sembrano esperte.
Credo che sarebbe una cosa buona e giusta cercare di chiarire definitivamente questo problema.
Che ne dite? Quale è la vs opinione?
Iuste, fortiter et pie

Giorgio di San Giorgio
Giorgio di San Giorgio

Messaggioda Guido5 » domenica 16 ottobre 2005, 21:22

Caro Giorgio,
ho sempre saputo che dei nomi propri NON va fatto fatto il plurale: le tre Marie, per esempio, sarebbe sbagliato perche' si dovrebbe dire le tre Maria. Lo stesso vale per i cognomi, ergo: i Borbone. Purtroppo l'uso... E come imporre una regola e correggere tutti gli errori stampati?
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Davide Shamà » domenica 16 ottobre 2005, 21:50

il cognome è "di Borbone" (dal francese de Bourbon - anticamente riferito a questo feudo)..... dunque niente plurale..... :D
Davide Shamà

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 16 ottobre 2005, 22:40

..formalmente "de Bourbon" non era il cognome bensì il predicato antico della famiglia .. il cognome fondamentalmente non esisteva anche se Luigi XVI nel suo processo venne appellato come "Luigi Capeto" ..
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Giorgio di San Giorgio » domenica 16 ottobre 2005, 22:50

Mi conforta sapere di pensarla allo stesso modo!
Anche se a me già basterebbe il parere articolato del moderatore, volendo arrivare ad una tesi assolutamente inconfutabile, mi chiedevo se non è possibile articolare ancora più approfonditamente quella che ormai definisco la nostra tesi: si DEVE scrivere I Borbone !!
Anche perchè ho l'impressione che ci sia qualcosa di volutamente dispregiativo nell'uso del termine I Borboni
Iuste, fortiter et pie

Giorgio di San Giorgio
Giorgio di San Giorgio

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 17 ottobre 2005, 1:08

Alessio Bruno Bedini ha scritto:..formalmente "de Bourbon" non era il cognome bensì il predicato antico della famiglia .. il cognome fondamentalmente non esisteva anche se Luigi XVI nel suo processo venne appellato come "Luigi Capeto" ..

infatti è proprio così. Abolita la monarchia e non potendo più firmarsi come "de France" fu trovato un cognome di fantasia al povero Luigi XVI. Il "cognome" borbonico fu riportato in auge nel XVIII secolo con le linee finite in Spagna e Italia . In Francia le varie famiglie sovrane erano "de France", mentre i cadetti di casa reale e i relativi discendenti prendevano il cognome dal feudo. Per cui c'erano i d'Orléans, i de Vendome, i de Dreux, i de Longueville, i de Berry, i d'Angouleme, i de Bretagne e altri ancora. Infine tenete presente che per alcune famiglie il cognome è un affare del tutto moderno, dovuto a problemi di passaporto e anagrafi dopo la fine delle monarchie nazionali con il passaggio a privati cittadini.
Ultima modifica di Davide Shamà il lunedì 17 ottobre 2005, 1:33, modificato 1 volta in totale.
Davide Shamà

Messaggioda Davide Shamà » lunedì 17 ottobre 2005, 1:32

Giorgio di San Giorgio ha scritto:Mi conforta sapere di pensarla allo stesso modo!
Anche se a me già basterebbe il parere articolato del moderatore, volendo arrivare ad una tesi assolutamente inconfutabile, mi chiedevo se non è possibile articolare ancora più approfonditamente quella che ormai definisco la nostra tesi: si DEVE scrivere I Borbone !!
Anche perchè ho l'impressione che ci sia qualcosa di volutamente dispregiativo nell'uso del termine I Borboni

esatto, è il caso di dire "si deve". Anzi, sottolineo il DI Borbone, la particella è d'obbligo ! Sì, sono d'accordo ha un qualcosa di dispregiativo chiamarli in quella maniera. Sono sempre stati di Borbone e tuttora all'anagrafe sono così (una volta un amico mi disse che alcuni di loro sono registrati come "di Borbone Sicilia" ma non ho, al momento, conferma - chiederò ulteriori notizie su questa particolarità sempre che qualcuno non sia già informato in merito).
Davide Shamà

Messaggioda Giorgio di San Giorgio » lunedì 17 ottobre 2005, 17:45

Abbiamo un moderatore che è grandioso.
Preparato, con il dono della sintesi e con una qualità che di questi tempi è merce rara: la modestia!!
Grazie agli intervenuti per il loro contributo.
Iuste, fortiter et pie

Giorgio di San Giorgio
Giorgio di San Giorgio

Messaggioda Davide Shamà » martedì 18 ottobre 2005, 2:44

Giorgio di San Giorgio ha scritto:Abbiamo un moderatore che è grandioso.
Preparato, con il dono della sintesi e con una qualità che di questi tempi è merce rara: la modestia!!
Grazie agli intervenuti per il loro contributo.

la ringrazio, troppo gentile!
Davide Shamà

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » martedì 18 ottobre 2005, 7:18

Ma il termine "borbonico" di uso consolidato e, temo, difficilmente modificabile, non richiama la forma cognominale Borboni? Per "Di Borbone" si dovrebbe dire allora "borboneco"?
FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Davide Shamà » martedì 18 ottobre 2005, 12:24

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Ma il termine "borbonico" di uso consolidato e, temo, difficilmente modificabile, non richiama la forma cognominale Borboni? Per "Di Borbone" si dovrebbe dire allora "borboneco"?
FJVT

purtroppo questo è un problema di linguaggio a cui non posso dare risposta ! In caso contrario mi sarei occupato di grammatica e non di genealogia :wink:
Davide Shamà

Messaggioda federicoft » lunedì 14 novembre 2005, 1:24

Se permettono, non penso che pluralizzare il nome di una Dinastia abbia alcunché di spregiativo. Faccio solo notare le molte reminiscenze classiche di cui è carico questo costume, che derivano direttamente dalle convenzioni dei nomina familiari utilizzati dalle gentes nella Roma antica. Noi oggi parliamo senza alcun problema della Dinastia dei Flavi, o dei Giuli, o dei Tolomei, o dei Paleologi, o dei Seleucidi.
Quindi, sì anche ai Borboni!
F.T.
federicoft

Messaggioda RobertoC » martedì 31 gennaio 2006, 19:07

Caro Davide,
Capeto non era un cognome di fantasia, ma contrassegnava la terza dinastia di sovrani francesi, di cui i Borbone erano un ramo cadetto. Diciamo piuttosto che era una semplificazione.
Cordialità.
Roberto Celentano
RobertoC

Messaggioda Davide Shamà » martedì 31 gennaio 2006, 22:39

RobertoC ha scritto:Caro Davide,
Capeto non era un cognome di fantasia, ma contrassegnava la terza dinastia di sovrani francesi, di cui i Borbone erano un ramo cadetto. Diciamo piuttosto che era una semplificazione.
Cordialità.
Roberto Celentano

era un cognomizzazione di fantasia di fatto appiccicata al povero Luigi XVI (che era senza un cognome, non dimentichiamolo) per motivi processuali. Siccome il fondatore era detto "capeto", gli hanno derivato il cognome. I sovrani di quella dinastia (987-1328) mai si sono firmati "Capeto" o si sono definiti "Capétiens" nei documenti. La denominazione è moderna. Furono sempre "di Francia" (= de France). Lo stato si immedesimava con la dinastia e viceversa. Al punto che dalla fine del XVI secolo i principi di sangue venivano detti semplicemente "Fils" o "Fille de France".

Cosa analoga succedeva per altri stati e altri sovrani europei, che hanno preso il cognome solo in tempi relativamente recenti..... Un errore simile lo si vede e legge ancora oggi anche in internet quando si citano i Wittelsbach (in realtà sempre stati von Bayern, von der Pfalz o altro a seconda dello stato che governavano) o la casa reale di Prussia (= von Preussen, o von Brandenburg un tempo) denominata "Hohenzollern"
Davide Shamà

Messaggioda ponzino ponzone » mercoledì 1 febbraio 2006, 19:58

ho sottomano un biglietto da visita che accompagnava un regalo per il mio matrimonio.......

si firma cosi' , un (ahimè) defunto membro della famiglia:

"Gonzalve De Bourbon"
ponzino ponzone

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy