Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

dinoanel ha scritto:Cari Giovanni e Domenico,
mi ricollego al mio precedente "sfogo" inserito nel topic.
Purtroppo mi sento di riconfermare quanto ho scritto anche con riferimento ai partecipanti di questo interessantissimo Forum.
Mi sembra, forse mi sbaglio, che si è portati a rispondere in modo più costante ed assiduo alle stesse persone. Mentre quando un altro partecipante al Forum, forse non titolato, pone una questione la risposta non viene data o viene data una risposta quantomeno non del tutto provata.
Esempio: in data 26 gennaio e 20 febbario ho postato due richieste di aiuto per informazioni in meirto a due familie: Famiglia Schettino e famiglia De Sido, entrambi, per quanto io sappia o per quanto persone vicine alle due famiglie titolate.
Specificatamente alla famiglia De Sido (Marchesi) ho persino indicato l'indirizzo di Napoli in cui la famiglia viveva. Nessuna risposta, e non credo che tra i partecipanti ai Forum non ci sia nessuno che abita a Napoli!
Ma, tant'è!
Stesso discorso per la mia richiesta del 6 corrente mese relativa alla famiglia nobiliare piacentina Sforza Fogliani o Fogliani Sforza.
Nessuno è stato in grado di rispondere o, quantomeno, nessuno ha voluto rispondere.
Credo che mi risponderò da solo!!
Cordiali saluti,
Dino Anelli

dinoanel ha scritto:Cari Giovanni e Domenico,
mi ricollego al mio precedente "sfogo" inserito nel topic.
Purtroppo mi sento di riconfermare quanto ho scritto anche con riferimento ai partecipanti di questo interessantissimo Forum.
Mi sembra, forse mi sbaglio, che si è portati a rispondere in modo più costante ed assiduo alle stesse persone. Mentre quando un altro partecipante al Forum, forse non titolato, pone una questione la risposta non viene data o viene data una risposta quantomeno non del tutto provata.
Esempio: in data 26 gennaio e 20 febbario ho postato due richieste di aiuto per informazioni in meirto a due familie: Famiglia Schettino e famiglia De Sido, entrambi, per quanto io sappia o per quanto persone vicine alle due famiglie titolate.
Specificatamente alla famiglia De Sido (Marchesi) ho persino indicato l'indirizzo di Napoli in cui la famiglia viveva. Nessuna risposta, e non credo che tra i partecipanti ai Forum non ci sia nessuno che abita a Napoli!
Ma, tant'è!
Stesso discorso per la mia richiesta del 6 corrente mese relativa alla famiglia nobiliare piacentina Sforza Fogliani o Fogliani Sforza.
Nessuno è stato in grado di rispondere o, quantomeno, nessuno ha voluto rispondere.
Credo che mi risponderò da solo!!
Cordiali saluti,
Dino Anelli
dome72 ha scritto:Giovanni,
Ma il rpoblema è forse nella mancanza di persone interessate alle ricerche genealogiche: anche se il fenomeno si sta espandendo, la ricerca viene considerata ancora come cosa elitaria.
Domenico

dome72 ha scritto:Caro Francesco,
con elitario mi riferisco al fatto che la ricerca dai più viene vista come cose per pochi, forse perchè associata esclusivamente alla ricerca di origini nobili. Ad esempio: x che sa di avere origini umili (fino al nonno) magari non pensa che la genealogia potrebbe essere uno strumento per ricostruire la sua storia; non la valuta proprio questa opzione. Chiaramente mi riferisco a un trend, non a una verità valida per tutti.

Grimaldi ha scritto:...se una persona perde la memoria perde la sua stessa identità, si smarrisce, in tutti i sensi.
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti