Famiglia Pippi

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Famiglia Pippi

Messaggioda FrancescoPippi » mercoledì 23 febbraio 2022, 9:10

Gentili partecipanti al forum buon giorno,
scrivo per chiedere il vostro aiuto al fine di progredire nelle ricerche sulla mia famiglia.

Ho notizie della famiglia Pippi che risalgono fino, circa, alla fine del 1600. La famiglia attualmente è a Siena e qui risiede da fine '700, rappresentata all'epoca da tre fratelli, divenuti nei primi dell'800, uno notaio, uno professore alla facoltà di legge, l'altro, Giacinto Pippi, vescovo prima di Montalcino, quindi di Chiusi e Pienza, prelato domestico della Santa Sede, assitente al Soglio Pontificio, conte palatino. I tre fratelli erano originari di Scansano in quanto il loro babbo era vicario di Scansano; dalla fine del '600 e per tutto il '700 i miei antenati erano stati vicari e podestà nella province meridionali dello Stato Senese (Scansano appunto, ma anche Arcidosso, Massa Marittima, Pitigliano, Magliano, Pari...). Non riesco però a risalire più indietro nel tempo, su Siena non avrei trovato niente, salvo Panfilio Pippi laureato in medicina a Siena nel 1699 , proveniente da Scansano e fratello di Giuseppe Pippi "luogotenente" a Scansano alla fine del '600 (con il quale finiscono le notizie su Scansano ed anche le notizie in mio possesso). Per avere una idea della direzione nella quale eventualmente rivolgere le mie ricerche mi chiedevo se l'essere stati vicari e podestà di quelle province non potesse essere una prova che la famiglia era originaria di altre zone, in quanto mi ero fatto l'idea che tali incarichi non venissero assegnati a persone native del luogo per garantirne l'imparzialità. Un altro inidizio che non so se possa essere utile è la presenza dello stemma della mia famiglia nel manoscritto Gaddi Hercolani; il fatto che si riferisca a famiglie romane può significare che la mia famiglia potrebbe avere origini romane oppure è un'indicazione non attendibile?
Grazie anticipatamente
FrancescoPippi

Re: Famiglia Pippi

Messaggioda pierluigic » giovedì 24 febbraio 2022, 0:51

.

Pippi Pipi

Lucca
https://books.google.it/books?id=fiU7ez ... pi&f=false

per Roma
dall'eccezionale sito di Claudio De Dominicis
www.accademiamoroniana.it

http://www.accademiamoroniana.it/indici ... 7opera.pdf

http://www.accademiamoroniana.it/indici ... ovacci.pdf

PIPPIS (de), - vedi de Pippo
PIPPO (de), de Pippis, 1501, 1571 (2552, 851-852)

PIPI, Nicolò
- Senese. Soldato nella guardia di Castello. Morì nel 1544 (3 maggio) “qual dice se amazo da per lui con un pugniale”, in parrocchia di S. Pietro in Vaticano, e fu sepolto in Campo Santo con “un mandato del vicario se avesse da mettere in loco sacro” e con una torcia donata da Giulio Podio attraverso un suo servitore (1544.105.056).

https://books.google.it/books?id=5iab9h ... pi&f=false

https://books.google.it/books?id=AmddAA ... pi&f=false

https://books.google.it/books?id=Z74TAA ... pi&f=false

https://books.google.it/books?id=dUBJAA ... pi&f=false

PIPI, Nicolò
- Senese. Soldato nella guardia di Castello. Morì nel 1544 (3 maggio) “qual dice se amazo da per lui con un pugniale”, in parrocchia di S. Pietro in Vaticano, e fu sepolto in Campo Santo con “un mandato del vicario se avesse da mettere in loco sacro” e con una torcia donata da Giulio Podio attraverso un suo servitore (1544.105.056).
pierluigic

Messaggioda pierluigic » giovedì 24 febbraio 2022, 9:48

.
Non e' detto nonostante il cognome non sia molto diffuso questo derivi da un solo stipite
Come vede bene nel caso di Giulio Romano quando il patronimico combatte con il cognome
Derivando il cognome generalmente da Filippo...............
.
pierluigic

Messaggioda FrancescoPippi » venerdì 25 febbraio 2022, 15:17

Grazie per la risposta e per le indicazioni, in alcune delle quali mi ero già imbattuto; anche io infatti sono del parere che si tratti di stipiti con diversa origine. Avevo cercato qualche informazione sulla famiglia di Lucca, sia per la vicinanza geografica sia per il fatto che, come nella mia famiglia, sono riportati molti notai (che può ovviamente essere una coincidenza), però non ho trovato niente di concludente.
FrancescoPippi

Messaggioda pierluigic » venerdì 25 febbraio 2022, 19:40

.

Pippi e' un cognome interessante e meriterebbe qualcuno che ne facesse uno studio a largo raggio

La Toscana e' ricchissima di documenti
Siena poi :
A Siena le ricerche genealogiche si possono condurre su molte fonti conservate presso l'Archivio di Stato di Siena: i battesimi celebrati presso il fonte battesimale della città (Pieve di San Giovanni) partono dal 1461 e giungono fino al 1819. Ma ancora più antichi sono i registri del fondo Biccherna (Battezzati dal 1380 fino al 1818).

Poi credo si possa trovare l'anagrafe napoleonica

Per il periodo 1818 - 1860 presso l'Archivio di Stato di Firenze si conservano i registri dei nati per lo Stato civile Toscano.

infine i Ruoli Matricolari della Leva militare (per la provincia di Siena sono conservati nello Archivio di Stato di Siena )

documenti fiscali .................

Quindi puo' fare un indagine genealogica tradizionale sulla sua propria famiglia oppure un bello studio sul cognome che potrebbe riservarle notevoli sorprese permettendole di scoprire parentele che al primo impatto non sembravano esserci
----------------------

Ho guardato sul sito dei battesimi pisani dal 1457 al 1557
http://battesimi.sns.it/battesimi/
ma non ho trovato rispondenze

Ho guardato a Firenze negli studi di D.Herlihy e Ch. Klapisch--Zuber sul catasto del 1427 e non ho trovato rispondenze se non i cognomi Pepi Peppi

A Siena sappiamo che potrebbe essere esistito ben prima del seicento
Tenga presente che si presta a potersi presentare come Pipi Pipis Pippis e che purtroppo dovra' fare attenzione alla possibile confusione con patronimici

Per Roma prenda contatto col dr De Dominicis che e' molto gentile ed esperto.

.
pierluigic

Messaggioda pierluigic » venerdì 25 febbraio 2022, 21:55

.
I tre fratelli erano originari di Scansano in quanto il loro babbo era vicario di Scansano; dalla fine del '600 e per tutto il '700 i miei antenati erano stati vicari e podestà nella province meridionali dello Stato Senese (Scansano appunto, ma anche Arcidosso, Massa Marittima, Pitigliano, Magliano, Pari...). Non riesco però a risalire più indietro nel tempo, su Siena non avrei trovato niente, salvo Panfilio Pippi laureato in medicina a Siena nel 1699 , proveniente da Scansano e fratello di Giuseppe Pippi "luogotenente" a Scansano alla fine del '600 (con il quale finiscono le notizie su Scansano ed anche le notizie in mio possesso). Per avere una idea della direzione nella quale eventualmente rivolgere le mie ricerche mi chiedevo se l'essere stati vicari e podestà di quelle province non potesse essere una prova che la famiglia era originaria di altre zone, in quanto mi ero fatto l'idea che tali incarichi non venissero assegnati a persone native del luogo per garantirne l'imparzialità.

La figura del Podesta' ha subito notevoli modificazioni nel tempo
Il Podesta' inizialmente, nel periodo comunale , doveva venire da fuori ( con eccezioni che riguardavano accordi tra il ceto dirigente ) proprio per garantire imparzialita' e non dar luogo a conflitto di interessi
Guardando all'esperienza fiorentina fino alla caduta della Repubblica quelli che venivano chiamati uffici estrinseci furono poi occupati da personale cittadino proveniente da famiglie del ceto dirigente
Col Ducato ed il Granducato la logica e' probabilmente cambiata
Il Granduca cercava il consenso dei vari ceti dirigenti di tutto il territorio e questi incarichi divenivano un modo di distribuire lustro e prestigio e legare a se le famiglie eminenti
La vera indicazione che possiamo trarne e' che la famiglia che esprimeva un Vicario o un Podesta' era famiglia importante o ricca e comunque nel giro della corte
Comunque famiglia abitante nel Granducato
Quindi e' impossibile emerga dal nulla

su Siena non avrei trovato niente, salvo Panfilio Pippi laureato in medicina a Siena nel 1699

Dipende che ricerche ha fatto
Una persona a cui rivolgersi perche' ha fatto molta ricerca sui battesimi a Siena e' il dr Orlando Papei che ha il sito il Palio.org

infine
Io non ho esplorato queste pagine dove si parla di Pippi ma lei puo' farlo con pazienza
http://ast.sns.it/index.php?id=show_md_ ... 36&type=MD
L'Archivio del Comune di Gallicano
http://ast.sns.it/index.php?id=show_md_ ... 43&type=MD
Gli archivi preunitari dei Comuni di Laterina e Castiglion Fibocchi

anche Magliano e Massa marittima ed anche Carmignano e Uzzano

http://www.carnesecchi.eu/Pippi.jpg

.
pierluigic

Messaggioda FrancescoPippi » domenica 6 marzo 2022, 2:53

La ringrazio per i preziosi suggerimenti e le numerose indicazioni che mi ha fornito. Tra quanto era possibile consultare online ho trovato conferma del ruolo svolto dai i miei antenati come vicari e podestà, tra l'altro ho letto in merito al vicariato di Magliano che il Granduca avesse stabilito che vi dovesse risiedere un "gentiluomo sanese dottore con titolo di podestà". Come mi aveva già suggerito:
"La vera indicazione che possiamo trarne e' che la famiglia che esprimeva un Vicario o un Podesta' era famiglia importante o ricca e comunque nel giro della corte. Comunque famiglia abitante nel Granducato. Quindi e' impossibile emerga dal nulla". Questo mi farebbe pensare (e sperare) di poter trovare indicazioni relative ad una "famiglia Pippi" e non soltanto casi sporadici per i quali quello di Pippi potrebbe essere soltanto un patronimico (come in effetti penso di aver trovato su Siena in epoche antecedenti alla fine del 600). Concordo che soltanto una indagine genealogica tradizionale possa ottenere dei risultati attendibili ( e quanto prima cercherò di farla); con questa premessa avrei però due quesiti da porre: nell'epoca nella quale finiscono le informazioni in mio possesso dei miei antenati, avrei trovato, come avevo già scritto, soltanto su Lucca notizia di una "famiglia Pippi". Con quanto detto sopra sarebbe stato possibile un podestà proveniente da Lucca? Ed inoltre, la famiglia Pippi di Lucca ha uno stemma diverso da quello della mia famiglia: è possibile che uno stemma di famiglia possa cambiare nel corso dei secoli?
Grazie nuovamente
FrancescoPippi

Messaggioda Romegas » domenica 6 marzo 2022, 8:36

Nel "Repertoires d'heraldique italienne- Toscane" del Popoff, sono menzionati tre stemmi dei Pippi, tutti di Lucca. Comunque il cognome si riscontra anche nel viterbese.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Romegas » domenica 6 marzo 2022, 9:30

I tre stemmi dei Pippi lucchesi sono diversi da quello riportato dal Gadda Hercolani.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda pierluigic » domenica 6 marzo 2022, 12:56

.
Ed inoltre, la famiglia Pippi di Lucca ha uno stemma diverso da quello della mia famiglia: è possibile che uno stemma di famiglia possa cambiare nel corso dei secoli?
Grazie nuovamente

Io penso di no
Lo stemma nella societa' toscana era importante quanto il cognome
A Firenze quando vi furono i provvedimenti contro i "magnati" e alcune famiglie furono costrette a distaccarsi dalla consorteria dei parenti queste subirono l'imposizione di cambiare cognome e stemma. Cioe' uno stemma uguale in uno stesso luogo parlava di una medesima origine ( salvo uguaglianze dovute al caso ! ma questo e' un'altro discorso )

L'unica possibilita' e' una perdita di memoria della parentela. Esempio i parenti poveri privi di uno stemma ( inutile in quel momento ) e dopo un congruo periodo di tempo
Pero' nel suo caso e la tipologia del cognome fanno pensare a stipiti diversi in luoghi diversi

Con quanto detto sopra sarebbe stato possibile un podestà proveniente da Lucca?

in eta' post comunale direi proprio di no
In eta' comiunale era invece possibilissimo un Podesta' lucchese
Durante il principato la Repubblica di Lucca e' cosa ben diversa dai Ducati di Firenze e di Siena e in questa eta' Vicari e Podesta' sono scelti tra le famiglie della corte granducale o comunque notabili nelle loro comunita'

TENGA PERO' PRESENTE che la genealogia non e' una scienza esatta
Per quanto uno ne sappia, non cessa mai di stupirsi delle stranezze e delle soluzioni impreviste
Quindi torniamo a quanto detto prima
La strada giusta e' la ricerca genealogica
Se posso dare un consiglio faccia una ricerca allargata a tutto il suo cognome cioe' a tutti quelli che si chiamano Pippi anche se al momento non le sembrano suoi parenti

io ho fatto questo
Ho raccolgo qualunque informazione sul mio cognome in qualunque luogo, approfittando della sua relativa rarita' ( come nel suo caso )
Intendo una volta localizzato il cognome , cioe fatta una mappatura delle origini , invitare ad un esame dello Y DNA
La mia ricerca genealogica non segue insomma le famiglie delle madri perche' in realta' tutte le famiglie del mondo sono oramai parenti fra loro e noi siamo tutti parenti
Quindi ritengo piu' significativa la storia di un cognome o di un Y DNA ( privilegiando ovviamente la storia della mia propria famiglia )
Mi pare che il suo cognome sia abbastanza raro da poter fare la stessa cosa
.
pierluigic

Messaggioda pierluigic » domenica 6 marzo 2022, 15:02

.

https://catalogo.beniculturali.it/detai ... 0900430309

tenga conto di tutte le variazioni Pippi >>Pipi
pierluigic

Messaggioda pierluigic » domenica 6 marzo 2022, 15:12

.
https://cds.library.brown.edu/projects/ ... ies_2=box2

di questo dubito molto
infatti come detto nel catasto del 1427 non trovo il cognome

https://cds.library.brown.edu/projects/ ... names.html
pierluigic

Messaggioda pierluigic » domenica 6 marzo 2022, 19:07

-

mi scusi ho aggiunto una notizia falsa
purtroppo i siti dei beni culturali sono sempre da verificare

lo stemma postato https://catalogo.beniculturali.it/detai ... =1&slide=0

e' in realta' quello dei Pepi https://www.archiviodistato.firenze.it/ ... ia&id=5865

Vale quanto gia' detto : io non ricordo di aver mai incontrato la famiglia Pippi ( o Pipi ) a Firenze

-
pierluigic

Messaggioda FrancescoPippi » giovedì 7 aprile 2022, 12:50

Buon giorno,
approfitterei nuovamente della Vostra disponibilità e competenza per un altro quesito. Quella in foto è una riproduzione in legno dello stemma della mia famiglia che, come mi è stato raccontato, si trovava in una composizione floreale utilizzata in occasione di un matrimonio. Dovrebbe risalire alla metà del 1800, forse seconda metà. Mi chiedevo se l'elmo sopra lo stemma (alla sua sommità ed ai due lati ci sono dei segni che lasciano intuire che doveva esserci attaccato qualcosa) fosse soltanto un ornamento generico, standard per l'epoca, oppure se la sua forma e posizione potessero avere un significato particolare.
Allegati
IMG_2.jpg
IMG_1.JPG
FrancescoPippi

Messaggioda Romegas » giovedì 7 aprile 2022, 14:28

L' elmo sostituisce la corona, anzi l'elmo viene prima della corona come antichita'. In genere rappresenta un titolo nobiliare.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Prossimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy