Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini
I tre fratelli erano originari di Scansano in quanto il loro babbo era vicario di Scansano; dalla fine del '600 e per tutto il '700 i miei antenati erano stati vicari e podestà nella province meridionali dello Stato Senese (Scansano appunto, ma anche Arcidosso, Massa Marittima, Pitigliano, Magliano, Pari...). Non riesco però a risalire più indietro nel tempo, su Siena non avrei trovato niente, salvo Panfilio Pippi laureato in medicina a Siena nel 1699 , proveniente da Scansano e fratello di Giuseppe Pippi "luogotenente" a Scansano alla fine del '600 (con il quale finiscono le notizie su Scansano ed anche le notizie in mio possesso). Per avere una idea della direzione nella quale eventualmente rivolgere le mie ricerche mi chiedevo se l'essere stati vicari e podestà di quelle province non potesse essere una prova che la famiglia era originaria di altre zone, in quanto mi ero fatto l'idea che tali incarichi non venissero assegnati a persone native del luogo per garantirne l'imparzialità.
su Siena non avrei trovato niente, salvo Panfilio Pippi laureato in medicina a Siena nel 1699
Ed inoltre, la famiglia Pippi di Lucca ha uno stemma diverso da quello della mia famiglia: è possibile che uno stemma di famiglia possa cambiare nel corso dei secoli?
Grazie nuovamente
Con quanto detto sopra sarebbe stato possibile un podestà proveniente da Lucca?
Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti