Categorie in congedo: uniforme (finalmente) preclusa

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Categorie in congedo: uniforme (finalmente) preclusa

Messaggioda gnr56 » venerdì 27 dicembre 2019, 3:55

Risponda alla domanda, per cortesia, non divaghi.
gnr56

Messaggioda Dabibin » venerdì 27 dicembre 2019, 10:16

gnr56 ha scritto:Risponda alla domanda, per cortesia, non divaghi.

Io a lei non devo rispondere nulla, usi meno livore e astiosita’ nei suoi commenti, soprattutto nei confronti di chi la pensa in maniera diametralmente difforme dal sul pensiero.
Prima di dire che qualcuno si e’ “inventato” qualcosa, bisogna avere una valida cognizione normativa a fondamento della propria osservazione, altrimenti si rischia di creare un’inutile polemica, venendo poi anche tacciato per mero scrittore di banalita’.
Dabibin

Messaggioda nicolad72 » venerdì 27 dicembre 2019, 10:48

gnr56 ha scritto:Si introduce un argomento serio, per utilizzare le mie argomentazioni per attaccarmi personalmente e indirizzarmi minacce velate. Complimenti Nicolad.

L'argomento è serio, chi non lo tratta seriamente sei tu.
Non è mio costume - evidentemente mi abbassi al tuo livello - attaccare la persona, ma io controbatto alle argomentazioni (se così possiamo chiamare le inesattezze che leggo, ma mi sforzo per elevarle al mio di livello).
Per quanto riguarda le velate minacce... due errori. 1) non sono velate; 2) non sono minacce (che per legge si estrinsecano in un male ingiusto, mentre il petire la corretta sanzione disciplinare da parte di un superiore nei confronti di un inferiore di grado è un diritto riconosciuto dalla legge e quindi ontologicamente giusto).
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 27 dicembre 2019, 12:02

L'uniforme non è un abito "normale" poiché chi la indossa rappresenta lo Stato.
Ritengo anche io che l'uniforme debba essere riservata esclusivamente a chi è in servizio e non a chi è in congedo.
Mi sembra giusta dunque la decisione.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda gnr56 » venerdì 27 dicembre 2019, 13:36

Dabibin ha scritto:non certo intendo semplici tute operative o anfibi e similari forniti da ogni singola Amministrazione di appartenenza, e non certamente a capi di vestiario acquistati in proprio).

Appellare l'uniforme come tuta operativa da un appartenente, come lei scrive, ad una amministrazione militare qualche perplessità la suscita.

Dabibin ha scritto: nel Amministrazioni militari cd. ausiliarie e’ prassi lasciare tutto il corredo al congendante, con tutte le conseguenze negative che ora la nuova circolare SMD ha posto rimedio per l’illecito utilizzo che veniva posto in essere da militari congedati che erano soliti utilizzare impropriamente un’uniforme di servizio.

Da come scrive si riferisce ai Corpi Militari ausiliari senza sapere come sono strutturati e come si svolge il rapporto di servizio volontario dei loro appartenenti dall'arruolamento al congedo assoluto.

Dabibin ha scritto: la nuova circolare SMD ha posto rimedio per l’illecito utilizzo che veniva posto in essere da militari congedati che erano soliti utilizzare impropriamente un’uniforme di servizio.

Casi isolati, sanzionati dalle Autorità preposte, non possono essere presi a pretesto per denigrare una comunità di militare in congedo iscritti nelle Associazioni d'Arma e Combattentistiche rispettosa dei Regolamenti sull'uso delle Uniformi secondo quanto indicato da SMD.
gnr56

Messaggioda Dabibin » venerdì 27 dicembre 2019, 14:15

Egregio “gnr56”, le ha gia’ risposto sapientemente Nicola, ma come suo solito, lei non ha argomenti giuridici a base delle sue strampalate teorie. I suoi sono solo commenti da bar....e’ sempre polemico su tutto e contro tutti.
E cio’ mi stupisce dato il suo status di militare in servizio attivo, perche’ sembra che lei non voglia attenersi al un ordine. In un maniera semplicistica (quindi puo’ capirlo anche lei) la circolare dello SMD rappresenta de facto un ordine ed ad esso lei come tutti noi militari dobbiamo attenerci
Lei poi estrapola a suo piacimento pezzi di frase da un contesto assai piu’ articolato, cosa che evidentemente non riesce a fare.
Da parte mia non intendo aggiungere altro a quanto ha recentemente stabilito la recentissima circolare dello SMD in materia di utilizzo dell’uniforme da parte di persone non piu’ in servizio, volenti o nolenti, e’ fatto divieto di indossare questo genere di abbigliamento.
Se poi uno non si attiene a quanto previsto, puo’ continuare a comportarsi come meglio crede.
Anche pagare le tasse, per qualcuno e’ sbagliato.....ma se lo Stato le impone, bisogna attenersi.
Dabibin

Messaggioda gnr56 » venerdì 27 dicembre 2019, 14:17

nicolad72 ha scritto:Chi non fa testo sono i vorrei ma non posso. Poi tu sei del CM-CRI... e sentire un volontario CRI parlare di addestramento al combattimento mi fa rabbrividire.

Ignori che quando nel mio intervento mi riferivo all'attività addestrativa di pattuglia e di tiro militare in contesti nazionali ed internazionali ne scrivevo, non come militare del CMV CRI, ma nel mio ruolo di Presidente di Sezione di Associazione combattentistica e, quindi, in rappresentanza dei miei iscritti (non CMV CRI) che vi partecipano per cui la decisione e il documento licenziato da SMD costituirà un problema.

nicolad72 ha scritto: a te interessa solo la rappresentanza... di cosa poi? Ogni associazione combattentistica (ma non CRI) ha una sua uniforme sociale... quella basta e avanza!

Ignori che, dal 1994. esiste l'Associazione Nazionale Militari CRI in congedo - riconosciuta dal 2016 da Assoarma - con la sua divisa sociale (basco di specialità e bavero), il suo Labaro Nazionale e le sue articolazioni regionali e provinciali.
gnr56

Messaggioda il-prof » venerdì 27 dicembre 2019, 14:26

nicolad72 ha scritto:SMD ha diramato l'aggiornamento al regolamento sull'uso delle uniformi del 2002.
Finalmente, visti i costanti abusi che venivano fatti da molti e dello stile indecoroso con cui l'uniforme veniva indossata, alle categorie del congedo è stato precluso l'uso dell'uniforme in via definitiva.

Condivido la circolare e le spiegazioni chiare e precise di nicolad72
il-prof

Messaggioda gnr56 » venerdì 27 dicembre 2019, 14:47

Dabibin, ma che razza di militare è se chiama tuta operativa una uniforme e non conosce il Codice dell'Ordinamento Militare che norma i Corpi Militari Ausiliari?
gnr56

Messaggioda nicolad72 » venerdì 27 dicembre 2019, 14:49

gnr56 ha scritto:
nicolad72 ha scritto: a te interessa solo la rappresentanza... di cosa poi? Ogni associazione combattentistica (ma non CRI) ha una sua uniforme sociale... quella basta e avanza!

Ignori che, dal 1994. esiste l'Associazione Nazionale Militari CRI in congedo - riconosciuta dal 2016 da Assoarma - con la sua divisa sociale (basco di specialità e bavero), il suo Labaro Nazionale e le sue articolazioni regionali e provinciali.
Perfetto.... quindi abbiamo risolto tutti i problemi... quindi di cosa ti lamenti?
gnr56 ha scritto:Ignori che quando nel mio intervento mi riferivo all'attività addestrativa di pattuglia e di tiro militare in contesti nazionali ed internazionali ne scrivevo, non come militare del CMV CRI, ma nel mio ruolo di Presidente di Sezione di Associazione combattentistica e, quindi, in rappresentanza dei miei iscritti (non CMV CRI) che vi partecipano per cui la decisione e il documento licenziato da SMD costituirà un problema.

Qui ti sbagli, non lo ignoro, ma come attività addestrativa è assolutamente inutile... nessuno di quegli ex militari verrà mai impiegato in attività operative in cui quell'attività possa rivelarsi utile... quindi non si svolge nessun servizio utile alla Forza Armata... ma giocate a fare i Rambo... ma per quello basta il soft air.... vi divertireste di più.
nicolad72

Messaggioda Dabibin » venerdì 27 dicembre 2019, 14:53

gnr56 ha scritto:Dabibin, ma che razza di militare è se chiama tuta operativa una uniforme e non conosce il Codice dell'Ordinamento Militare che norma i Corpi Militari Ausiliari?

Lei o non capisce la lingua italiana, oppure il suo livore e’ talmente profondo che le annebbia la vista....io ho parlato di “tuta operativa” NON intesa come uniforme, ma come semplice abbigliamento di corredo.
Ed e’ ovvio a tutti (tranne a Lei) che la recente circolare vieta l’uso dell’uniforme (e non semplicemente la mera tuta operativa o di OP che dir si voglia) per chi non e’ piu’ in servizio.
Dabibin

Messaggioda nicolad72 » venerdì 27 dicembre 2019, 14:58

gnr56 ha scritto:Dabibin, ma che razza di militare è se chiama tuta operativa una uniforme e non conosce il Codice dell'Ordinamento Militare che norma i Corpi Militari Ausiliari?

Veramente la "tuta operativa" è disciplinata in diversi regolamenti di FA (Aeronautica, Marina, CC la annoverano nei loro regolamenti), solo l'esercito disciplina solo la "tuta di volo".
Diciture simili si trovano anche nei regolamenti di PS, PolPen e GdF.

Anche perché, a voler proprio fare i puntigliosi, la mimetica non può essere tecnicamente un'uniforme, perché tale non è...
nicolad72

Messaggioda Dabibin » venerdì 27 dicembre 2019, 15:02

Grazie ad un pubblico concorso vinto quasi 25 anni fa sono un militare, da almeno quattro generazioni, e mi vanto di essere un militare totalmente diverso da uno come te, con tutto il rispetto per chi lo e’.

Ho mai parlato dei Corpi Militari Ausiliari dello Stato non facendoli rientrare a egual misura tra le varie Amministrazioni militari???? Assolutamente mai fatto tale tipo di distinzione.
Secondo me, hai problemi a voler forzatente paragonare in certi contesti non dovuto il tuo Ente militare cui appartieni.
Non ci sono Amministrazioni di seria A o di serie B, ma chi indossa le stellette e’ uguale a tutti gli altri, con onore e obbedienza alla ns amata Repubblica.
Dabibin

Messaggioda Dabibin » venerdì 27 dicembre 2019, 15:03

nicolad72 ha scritto:

Veramente la "tuta operativa" è disciplinata in diversi regolamenti di FA (Aeronautica, Marina, CC la annoverano nei loro regolamenti), solo l'esercito disciplina solo la "tuta di volo".
Diciture simili si trovano anche nei regolamenti di PS, PolPen e GdF.

Anche perché, a voler proprio fare i puntigliosi, la mimetica non può essere tecnicamente un'uniforme, perché tale non è...

Totalmente d’accordo con Nicola
Dabibin

Messaggioda gnr56 » venerdì 27 dicembre 2019, 15:18

Dabibin, indirettamente, mi par di intuire la F.A. di appartenenza.
Ultima modifica di gnr56 il venerdì 27 dicembre 2019, 15:27, modificato 2 volte in totale.
gnr56

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia