Suggerirei di rasserenare gli animi. Il Presidente non intendeva sminuire lo SMOM, ma non è con un articolo in più o in meno sul WSJ che ne determina la portata mondiale.
Su La Stampa, giornale comunque di una certa tiratura nazionale e mi pare forse il secondo in Italia, la vicenda SMOM è apparsa una sola volta (sul sito qualche articolo in più, ma il sito non fa statistica, io considererei solo la carta stampata), per altro con una foto in prima pagina, bisogna ammetterlo, rimandante all'articolo, non ricordo più, mi pare alla pagina 15 o 20 del giornale. Basta, non è più uscito nulla a riguardo e l'articolo era una sintesi delle vicende avvenute fino alle dimissioni del Gran Maestro.
Il Presidente voleva solo ribadire che l'argomento sia di interesse di nicchia e sfruttato da molti giornali più che per vero interesse sullo SMOM, per poter criticare o appoggiare Papa Francesco. Ma questo non determina una bassa considerazione dell'Ordine a livello mondiale, ci mancherebbe, ma semplicemente che la conoscenza e l'interesse per gli ordini cavallereschi è comunque limitato. Molti li ricercano per mera vanagloria e si rifugiano in quelli fasulli, ma la maggioranza della popolazione mondiale non conosce quello di cui noi quotidianamente discutiamo, non sa la differenza tra SMOM, OESSG, OSSML, SMOCG (probabilmente non conosce nemmeno il significato di questi acronimi) e questo addirittura per molti sacerdoti e vescovi.
Ripeto, questo non diminuisce il valore e l'importanza dello SMOM come degli ordini cavallereschi (anzi, fors eè proprio lo SMOM e in parte l'OESSG a riuscire ancora a far parlare di cavalleria il mondo), ma semplicemente è una constatazione della poca influenza della cavalleria nella società d'oggi e della conoscenza di tale ambito tra la popolazione..
Cerchiamo di tenere i piedi per terra.
P.S. inoltre abbiamo discusso sul fatto che lo SMOM non può essere considerato uno Stato, ma un soggetto di diritto internazionale e il nostro Nicola ci ha ben dettagliato sulla questione e poi una testata di un certo peso come il WSJ semplifica il tutto con "uno stato ne ha invaso un altro"
![ykes [yikes.gif]](./images/smilies/yikes.gif)
e questo fa anche capire la conoscenza che i giornalisti di uno dei più importanti giornali del mondo hanno dello SMOM.