nicolad72 ha scritto:pierfe ha scritto:nicolad72 ha scritto:Tilius ha scritto:[list][*]Lo SMOM é un ordine religioso cattolico?
Solo in parte e per espressa previsione della stessa santa sede, tramite la famosa sentenza cardinalizia e l'accettazione delle condizioni poste dall'ordine per la sua adesione ad essa. Nell'attuale costituzione ciò si sostanzia nel disposto dell'articolo 4 § 6 della carta costituzionaleLa natura religiosa non esclude l’esercizio delle prerogative sovrane spettanti all’Ordine in quanto soggetto di diritto internazionale riconosciuto dagli Stati.
Mi illumini su questi punti:
1) Come mai la Segreteria di Stato ha dettato delle disposizioni che hanno sconvolto la "pace interna" del SMOM.
2) Perchè il Papa è riuscito a far dimettere il Gran Maestro in carica? Far reintegrare il Gran Cancelliere precedente? Ignorare il Cardinale patrono? Nominare un delegato pontificio?
3) peggio ancora scrivere al Sovrano Consiglio prima ancora della riunione con una lettera chiara che faceva pensare che le risposte da dare alla Santa Sede erano già scritte, cosa poi confermata in toto dal Supremo Consiglio?
Quindi per fortuna che "la natura non esclude l'esercizio delle prerogative sovrane spettanti all'Ordine".
Non faccio parte del gruppo di studiosi che affermano che il SMOM ha perso la sua sovranità nel momento che ha accettato le dimissioni del suo Gran Maestro, ma credo che goda di una sovranità un pochino diversa da quella degli altri stati, del resto non ha la poltrona all'ONU dove la hanno gli stati sovrani.
Il mio pensiero è quello del principe Ruspoli, del resto è il Commissioner per il SMOM dell'International Commission for Orders of Chivalry - ICOC.
In ogni modo non ho problemi ad usare la "parrucca" incipriata o i merletti sopra la camicia, ma ti garantisco non userò mai le scarpette con le fibie d'argento anche se in questi ambienti mi salverebbero da molte situazioni imbarazzanti.
Pier Felice degli Uberti
Pierfelice, esiste un diritto, che può essere violato da chiunque... nessuno escluso.
Talvolta a seconda del male che ti viene minacciato la resa è il male minore...
... io però son convinto di una cosa: il tempo è galantuomo!
Un'altra cosa però voglio riferirti... a venezia più d'uno mi ha detto: "in questo momento il tuo amico degli uberti gongola!!!". Te la faccio io una domanda: avevano ragione?
Sai negli ambienti equestri la tua opera non sempre è considerata meritoria.
Ti rispondo solo a 2 quesiti facendo una premessa:
Quando nel 1999 ho preso in mano l'International Commission for Orders of Chivalry - ICOC, quasi nessuno degli studiosi condivideva il mio pensiero di prendere in mano una commissione nata bene con persone della più alta qualità accademica, e presieduto da uno studioso italiano di ottimo livello Alessandro Monti della Corte.
Vicente de Cadenas v Vicent e l'ambasciatore Emilio Beladiez mi chiesero di prenderla in mano, farvi pulizia,e portarla al miglior livello possibile.
In quel tempo ho avuto i più grandi attacchi della mia vita senza essere colpevole delle accuse rivolte all'ICOC.
Ho fatto come ho sempre fatto nella mia vita, quando sono convinto di avere ragione: non micuro della critica negativa, certo mi consiglio e consulto (come penso nessuno abbia mai fartto in questo settore), lascio sempre delle porte aperte, e sono onesto.
Il risultato lo vedi: tutti i suoi nemici sono diventati parte dell'ICOC e suoi supporter, 17 Nazioni ci consultano periodicamente, persino le autorizzazioni degli "ordini non nazionali" si basano sui nostri principi, e dal 2001 abbiamo una nostra rivista che parla di ordini, sino ad ora l'unica al mondo (è l'unica perchè è una perdita finanziaria e nessuno butta il denaro perchè non crede nell'idea sino al punto di perderci).
Non faccio parte del SMOM perchè per me sarebbe davvero un impegno troppo pesante e condizionante, non è per me, e ti garantisco oltre ai luoghi in cui potrei entrare in Italia, conosco tutte le scorciatoie del mondo che non mi impegnerebbero per la presenza.
Ho grande stima della sua storia quasi millenaria e per me non esiste ordine cavalleresco che abbia dato maggiori soddisfazioni alla cristianità come ha fatto il Sovrano militare ordine di san Giovanni di Gerusalemme, sebbene per essere onesti lo considero una rifondazione del XIX secolo (alludo allo scivolone russo), ma questo non vuol dire che perda qualcosa, perchè tornavano a farne parte gli antichi cavalieri.
Per la seconda volta dici che io dovrei essere felice e gongolare di quanto è successo.
Per me non è successo nulla fuori dai canoni, è stato fatto quanto si doveva fare, un po' come quando i bambini battono i piedi per terra e li si mette in castigo, e direi che il Santo Padre non ha dato castighi ma è stato misericordioso, se voleva poteva fare davvero male.
Un religioso ubbidisce al Papa ed è quello che ha fatto il Sovrano Consiglio dimostrando di essere fedeli cavalieri figli della stessa Chiesa di tutti i Cattolici.
Con lo sparuto numero di professi vedo che non ha saputo dare delle aspettative a chi ama la vita religiosa, al contrario è stato un fiasco.
Dal punto di vista nobiliare vedo ancora poche antiche famiglie avvicinarsi ed entrare, vedo una massa di "nobili" nuovi (che poi sono benvenuti perchè l'importante è crederci, gli eroi sono quelli che credono davvero agli ideali) accedere perchè pensano di avere raggiunto il riconoscimento nobiliare (peccato che non hanno le idee chiare perchè è un riconoscimento di nobiltà melitense che nulla oggi ha che fare con l'antica nobiltà italiana, francese, tedesca, britannica ecc.), ma vedo ancor di più e lo dico con gioia nuove persone che entrano nell'Ordine, per devozione, per voler lavorare a tante opere ospitaliere, per fare beneficenza verso chi soffre per attuare veramente la formula Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum.
L'evoluzione del mio pensiero in queste materie mi fa apparire diverso dalla maggioranza delle persone che scrivono su questo forum e che frequentano gli ordini cavallereschi perchè la mia visione è aperta, mondiale, senza separazione di classi sociali, che vuole per non perdere la tradizione che è la base della nostra cultura e della cristianità far aprire le menti a quelli che sono lontani da noi per preguidizi in quanto non conoscono la verità storica delle nostre materie (che sebbene non sempre sia stata limpida, nel suo insieme è almeno ottima).
Sono certo che l'Ordina di Malta ci sarà dopo di noi ma non sarà quello che tu hai visto, come il nostro mondo non è quello dei nostri nonni.
Se hai letto i giornali di questi giorni ti sarai reso conto di quanto è insignificante il "problema" che avete discusso nel forum, non interessa più agli altri cattolici perchè non lo conoscono, e se lo conoscono lo intendono in una forma lontana da quello che è, e la colpa è tua e delle persone come te che non riescono a capire che per avere bisogna dare.
Intendo andare fra la gente ed insegnare, far vedere che ci sono organizzazioni che sono nulla rispetto alle Croce Rosse del mondo, ma che a differenza della Croce Rossa ripeto hanno quasi mille anni di storia.
Una persona che scrive tutto questo pensi che può essere felice nel vedere un bambino in castigo? Direi di no!
I tuoi amici di Venezia pensano di me quello che gli conviene pensare ma come dice Gustavo di Groppello, quando mi si conosce veramente e non per sentito dire i pregiudizi cadono (lui è uno dei due che quando fondai Nobiltà mi proibì di consegnarla al Congresso CILANE di Milano..., e 6 mesi dopo riconobbe che si era sbagliato).
Ora dimmi, cosa hanno fatto i tuoi amici per il bene del SMOM? E' un po' come i giovani che studiano, hanno alti voti, ma non trovano lavoro, perchè non basta solo studiare, per avere subito un posto di lavoro si deve aggiungere allo studio anche una militanza politica, un carico sindacale, scrivere la pagina di cultura del giornale locale, e magari emergere in qualche associazione, chi fa questo come ho sempre visto ottiene un 'ottimo posto (ti dico questo perchè non voglio offendere nessuno).
Ti sembra che uno che dedica tutta la sua vita a queste nicchie nella nicchia e non si mette in mostra sia contro la tradizione e possa godere nel vedere una classe di età veneranda di persone (le uniche giustificabili) che assistono alla morte del loro mondo? No mi ha procurato molta tristezza, e ti dirò di più, se non eri tu a tirarmi in ballo non avrei fatto nessun commento come detto a Raffaele Coppola.
Concludo dicendo che sebbene non piaccia a tutti sono uno dei pochi che fa concretamente qualcosa per la tradizione, 2 riviste, 8 associazioni, non basta?
Sai perchè ho avuto il 100% dei voti quando sono stato eletto presidente della CIGH, perchè un italiano ha mandato una lettera anonima parlando malissimo di me a tutte le associazioni del mondo aderenti alla CILANE, il risultato è che conoscendomi i delegati dei Paesi del Nord Europa (tutti ancora appartenenti alla nobiltà riconosciuta dei loro Paesi dove esiste ed è ancora tutelata) che non hanno mai votato per un italiano si sono uniti per appoggiarmi ed hanno votato tutti per me, mai successo dal 1971 nella nostra storia.
Posso fregarmene di tutte le persone che sono fuori del mio raggio d'azione.
Come vedi sono corretto e sincero, e lo vedrai su Nobiltà nel mio editoriale sulla Real Casa di Borbone delle Due Sicilie.
Tu sei quella punta di peperoncino che rende più frizzante il nostro forum (non ti offenderai per queste ultime parole, del resto il rosso è il colore dell'ultra tradizione)
Pier Felice degli Uberti