- Lo SMOM é un ordine religioso cattolico? Risposta: Sì.
- Ogni ordine religioso cattolico é soggetto alla Santa Sede e quindi in ultima istanza al Papa? Risposta: Sì.
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Tilius ha scritto:[list][*]Lo SMOM é un ordine religioso cattolico?
La natura religiosa non esclude l’esercizio delle prerogative sovrane spettanti all’Ordine in quanto soggetto di diritto internazionale riconosciuto dagli Stati.

nicolad72 ha scritto:Tilius ha scritto:[list][*]Lo SMOM é un ordine religioso cattolico?
Solo in parte e per espressa previsione della stessa santa sede, tramite la famosa sentenza cardinalizia e l'accettazione delle condizioni poste dall'ordine per la sua adesione ad essa. Nell'attuale costituzione ciò si sostanzia nel disposto dell'articolo 4 § 6 della carta costituzionaleLa natura religiosa non esclude l’esercizio delle prerogative sovrane spettanti all’Ordine in quanto soggetto di diritto internazionale riconosciuto dagli Stati.
Romegas ha scritto:I compromessi non hanno mai risolto nulla e portato a nulla. Il futuro porterà alla luce la verità.
pierfe ha scritto: Non faccio parte del gruppo di studiosi che affermano che il SMOM ha perso la sua sovranità nel momento che ha accettato le dimissioni del suo Gran Maestro, ma credo che goda di una sovranità un pochino diversa da quella degli altri stati, del resto non ha la poltrona all'ONU dove la hanno gli stati sovrani.
Romegas ha scritto:Mi dispiace Egon, ma i compromessi sono solo ipocrisie che creano ed hanno creato sempre guai nel corso dei secoli.
pierfe ha scritto:nicolad72 ha scritto:Tilius ha scritto:[list][*]Lo SMOM é un ordine religioso cattolico?
Solo in parte e per espressa previsione della stessa santa sede, tramite la famosa sentenza cardinalizia e l'accettazione delle condizioni poste dall'ordine per la sua adesione ad essa. Nell'attuale costituzione ciò si sostanzia nel disposto dell'articolo 4 § 6 della carta costituzionaleLa natura religiosa non esclude l’esercizio delle prerogative sovrane spettanti all’Ordine in quanto soggetto di diritto internazionale riconosciuto dagli Stati.
Mi illumini su questi punti:
1) Come mai la Segreteria di Stato ha dettato delle disposizioni che hanno sconvolto la "pace interna" del SMOM.
2) Perchè il Papa è riuscito a far dimettere il Gran Maestro in carica? Far reintegrare il Gran Cancelliere precedente? Ignorare il Cardinale patrono? Nominare un delegato pontificio?
3) peggio ancora scrivere al Sovrano Consiglio prima ancora della riunione con una lettera chiara che faceva pensare che le risposte da dare alla Santa Sede erano già scritte, cosa poi confermata in toto dal Supremo Consiglio?
Quindi per fortuna che "la natura non esclude l'esercizio delle prerogative sovrane spettanti all'Ordine".
Non faccio parte del gruppo di studiosi che affermano che il SMOM ha perso la sua sovranità nel momento che ha accettato le dimissioni del suo Gran Maestro, ma credo che goda di una sovranità un pochino diversa da quella degli altri stati, del resto non ha la poltrona all'ONU dove la hanno gli stati sovrani.
Il mio pensiero è quello del principe Ruspoli, del resto è il Commissioner per il SMOM dell'International Commission for Orders of Chivalry - ICOC.
In ogni modo non ho problemi ad usare la "parrucca" incipriata o i merletti sopra la camicia, ma ti garantisco non userò mai le scarpette con le fibie d'argento anche se in questi ambienti mi salverebbero da molte situazioni imbarazzanti.
Pier Felice degli Uberti

g.iaia ha scritto:Starei attento ad affermare, come fa il pur ottimo Nicolad72, che nel 1953 fu la S. Sede ad "accettare" le condizioni poste dall'ordine per la sua adesione ad essa, come a voler dire (senza dirlo) che, qualora il Tribunale non le avesse accolte, il SMOM si sarebbe "separato" (inteso come "non adeso") dalla comunione ecclesiale... Non erano tempi "democratici", quelli, sul Trono di Pietro sedeva Pio XII...
che, qualora il Tribunale non le avesse accolte, il SMOM si sarebbe "separato"

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti