Commissione vaticana e SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » venerdì 27 gennaio 2017, 14:42

Sto rileggendo il volume di don Fabrizio Turriziani Colonna "Sovranità e indipendenza nel Sovrano Ordine di Malta" ma mi è difficile fare un riassunto.
Certamente molte sue tesi sono convincenti soprattutto quando afferma che il rapporto tra SMOM e Santa Sede non può ricercarsi unicamente nel diritto canonico ma, in maniera fondata, anche nel diritto internazionale.
In questo senso è stata, da sempre, un figura importante quelle dell'agente diplomatico presso l'Ordine sostituita appena 50 anni fa dal Cardinal Patrono, ossia l'ambasciatore presso l'ordine.
Anche il diritto melitense non può assolutamente dirsi subordinato al diritto canonico.
Lo stesso Ordine, con la sua costituzione, è pienamente autonomo dal punto di vista organizzativo.

Da questo punto di vista fra' Matthew non avrebbe dovuto dimettersi e (lasciatemelo dire) fra' Ludovico Chigi non si sarebbe mai dimesso.
Ritengo che, nonostante il delegato pontificio, occorra subito avviare le procedure per l'elezione di un nuovo Gran Maestro
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Tilius » venerdì 27 gennaio 2017, 15:00

Ammesso che ci sarà ancora, un Gran Maestro... [crybaby.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda adj » venerdì 27 gennaio 2017, 15:52

Era da molto tempo che non partecipavo più al forum, in una sorta di auto-esilio.
Ma ora, data la gravità della situazione, mi sento obbligato a scendere in campo, ovviamente schierandomi con il Gran Maestro Festing e con il Cardinale Burke.
Come mio primo intevento vorrei segnalarvi quest'articolo dello Spectator: https://spectator.org/the-papal-wrecking-ball/

In particolare sottolineo la frase finale: Future historians will find it astonishing that at the beginning of the 21st century the pope didn’t so much protect Catholics as join in their persecution.
C'è bisogno di traduzione?
adj

Messaggioda Romegas » venerdì 27 gennaio 2017, 16:01

No è chiarissimo. Siamo in mano a falsi profeti come dice San Gerolamo e Matteo. Spesso il male si trasforma in docile agnello e solo chi non vuol vedere non lo comprende, facendo il loro gioco.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Cavaliere Errante » venerdì 27 gennaio 2017, 16:23

Mi pare che nella lettera appaiano due elementi di particolare interesse:
- la nullità degli atti del Gran Maestro dal 6 dicembre, che rimarca ulteriormente la gravità ed "eccezionalità" delle misure prese
- "il rinnovamento dell'Ordine che si rende necessario", che, in assenza di ulteriori specificazioni, apre prospettive che possono dare libero sfogo ad ogni fantasia
Cavaliere Errante

Messaggioda adj » venerdì 27 gennaio 2017, 16:25

Sulla stampa estera, anche su quella di matrice cattolica, non si trovano le menzogne di Avvenire, né i turpiloqui di Tornielli sulla Stampa.
Ecco per esempio un articolo, quanto meno equilibrato e che si pone degli interrogativi, comparso sul National Catholic Register: http://www.ncregister.com/blog/edward-p ... l-and-void

Divertente la seguente considerazione:
Furthermore, some are asking that if all the acts of the Grand Master since Dec. 6 are null and void as Cardinal Parolin stated in his letter, would that also include Fra’ Festing’s act of tendering his resignation to the Pope.
adj

Messaggioda adj » venerdì 27 gennaio 2017, 16:29

Tanto per continuare la carrellata dei giornalisti dotati di cervello, ecco l'articolo del Catholic Herald: http://www.catholicherald.co.uk/comment ... e-vatican/
adj

Messaggioda Romegas » venerdì 27 gennaio 2017, 16:31

Divertente ed atto a dimostrare la pochezza intellettuale e impreparazione di questa gente.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Cav.OSSML » venerdì 27 gennaio 2017, 16:32

Tilius ha scritto:Ammesso che ci sarà ancora, un Gran Maestro... [crybaby.gif]

La lettera della Segreteria di Stato prevede un necessario processo di rinnovamento dell'Ordine guidato da un Delegato di nomina pontificia.
La mancata nomina di un nuovo Gran Maestro (o perlomeno una sua nomina in tempi brevi) secondo le norme dettate dalla costituzione melitese si può a questo punto certamente ipotizzare.
Rappresentando il commissariamento papale del Sovrano Ordine Militare di Malta un atto rivoluzionario è impossibile inquadrare la fattispecie in categorie giuridiche già viste e/o studiate.
Ad ogni modo le ragioni giuridiche che si contrappongono all'atto di imperio papale sono già state esposte nella dichiarazione del Gran Magistero del 10/1/2017.
In particolare, la pur pregevole esposizione di don Gaetano Iaia non prende, a mio modesto giudizio, in dovuta considerazione il disposto di cui all'articolo 4 par. 6 della Carta Costituzionale dello SMOM, il quale prevede che la natura religiosa non esclude l'esercizio delle prerogative sovrane spettanti all'Ordine in quanto soggetto di diritto internazionale riconosciuto dagli Stati.
In parole povere, la posizione dell'Ordine di Malta nel diritto canonico e nel diritto internazionale porta al riconoscimento della soggettività di diritto internazionale ad un Ente che pur solo sul piano spirituale e religioso è posto in posizione di soggezione rispetto alla Santa Sede.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML

Messaggioda De Vineis » venerdì 27 gennaio 2017, 16:52

Mi permetto di intervenire in questa articolata discussione, pur non essendo cavaliere di Malta, ma forse proprio per questo meno influenzato dalle vicende interne dell'Ordine, che neppure conosco: proprio la mia estraneità mi spinge, con tutto il rispetto, a suggerire ai cavalieri di far uso di due virtù spesso dimenticate, la prudenza e la temperanza, che lungi dall'essere sinonimo di codardia o tiepidezza di Fede sono proprie degli animi nobili. Questo perché si rischia di rappresentare all'esterno una visione poco edificante dell'Ordine di Malta, in contraddizione con la realtà e con i buoni intenti dei cavalieri che partecipano alla disamina di questi gravi accadimenti. E preciso che non è mio intento offendere nessuno, ci mancherebbe.

Quanto al profilo strettamente giuridico, vorrei far luce su una circostanza sinora data per presupposta ma mai venuta interamente alla luce durante la discussione. Proprio la storia gloriosa e l'antichità dell'Ordine lo proiettano in un'altra epoca, in cui le distinzioni filosofiche e anche giuridiche scaturite dall'Illuminismo settecentesco non erano neppure contemplate: l'Ordine di Malta nacque e si sviluppò per secoli in una "società organica" (per utilizzare la definizione di Saint Simon), in cui la religione era parte integrante della società, del diritto, della cultura (e viceversa). Senza dilungarmi, l'intervento pontificio di cui oggi si discute, trae il suo fondamento proprio nella storia dell'Ordine e nei secoli gloriosi, quando nessuno metteva in dubbio l'universalità del diritto canonico e la possibilità del pacifico sovrapporsi di più ordinamenti giuridici concorrenti. Il diritto canonico è per sua vocazione universale, e questo stride con la mentalità (giusta o sbagliata) dei nostri tempi; il diritto canonico è cogente per ogni battezzato, ogni civis fidelis si diceva una volta; il diritto canonico convive fisiologicamente con il diritto emanazione di altri ordinamenti (quello statuale, ma anche come in questo caso il diritto internazionale). Lo "scandalo" con cui è vissuto da alcuni l'intervento pontificio, inserito in questa visione storica che vede l'Ordine come una Istituzione che viene dal passato e si gloria delle sue tradizioni, a mio modesto avviso appare più comprensibile: in quest'ottica addirittura non ne lede la sovranità o ne inficia le tradizioni, anzi la fedeltà al Papa non può che sublimarne i meriti (anche e soprattutto quando il Pontefice di turno non piace).

Mi unisco a coloro che pregano per la concordia, tanto più che mentre ci si azzuffa fra buoni cristiani il "vero nemico" della Chiesa e dell'Ordine "tamquam leo rugens circuit quaerens quem devoret"
De Vineis

Messaggioda paolosalvatori » venerdì 27 gennaio 2017, 16:56

mpm di puo calpstare il diritto Intrnazionale. L'Ordine di Marta est SOVRANO! Qui applico solo il duritto!
paolosalvatori

Messaggioda paolosalvatori » venerdì 27 gennaio 2017, 16:59

L ' unico che puo fare est sopprimere l'Ordine religioso e togliere il Cardinale Patrono , ma non puo nominare un Comissario se no calpenstando il diritto internazionale.
paolosalvatori

Messaggioda Romegas » venerdì 27 gennaio 2017, 17:11

Mi dispiace De Vineis, ma le sue argomentazioni non mi convincono. Certo queste divisioni ci indeboliscono contro altri "nemici", ma forse sono volute apposta da chi è colluso con essi.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda De Vineis » venerdì 27 gennaio 2017, 17:24

Motivo in più per ricercare rapidamente la concordia da ambo le parti, non dico sia facile, ma quantomeno il senso di opportunità se non lo spirito cristiano lo richiedono: se no l'Ordine sarà diventato "orrido pasto" per i mass media e la diffamazione prima di quanto si possa immaginare.. almeno così temo
De Vineis

Messaggioda g.iaia » venerdì 27 gennaio 2017, 17:44

Consentitemi di ringraziare Cav.OSSML e De Vineis per le loro puntuali e attente precisazioni.
I disapprove of what you say, but I will defend to the death your right to say it
(Evelyn Beatrice Hall)
g.iaia

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours