Commissione vaticana e SMOM

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Commissione vaticana e SMOM

Messaggioda Pasquale M. M. Onorati » domenica 22 gennaio 2017, 14:15

Egon von Kaltenbach ha scritto:Pare impossibile che, come ho già scritto, alcuni non vogliano prender atto di non essere a confronto con Pasquale II o con Pio XII...

...Perchè, dall'altra parte siamo a confronto con il beato Gherardo o con Jean de la Vallette?
Fructum affert in patientia
Pasquale M. M. Onorati

Messaggioda Alessio Bruno Bedini » domenica 22 gennaio 2017, 15:00

Cari amici vorrei condividere alcune riflessioni con voi.
Oggi la seconda lettura ci ha proposto nella Santa Messa un brano della lettera ai Corinzi che vado meditando da molti giorni:

"Vi esorto, fratelli, per il nome del Signore nostro Gesù Cristo, a essere tutti unanimi nel parlare, perché non vi siano divisioni tra voi, ma siate in perfetta unione di pensiero e di sentire. Infatti a vostro riguardo, fratelli, mi è stato segnalato dai familiari di Cloe che tra voi vi sono discordie. Mi riferisco al fatto che ciascuno di voi dice: «Io sono di Paolo», «Io invece sono di Apollo», «Io invece di Cefa», «E io di Cristo».
È forse diviso il Cristo? Paolo è stato forse crocifisso per voi? O siete stati battezzati nel nome di Paolo? Cristo infatti non mi ha mandato a battezzare, ma ad annunciare il Vangelo, non con sapienza di parola, perché non venga resa vana la croce di Cristo." (1Cor 1,10-13.17)

Questo naturalmente significa che non esiste una chiesa di Papa Francesco, una chiesa di Papa Benedetto o una chiesa dell'Ordine di Malta.
Esiste una unica chiesa di Cristo e insieme dobbiamo TUTTI lavorare per essa.

Un secondo spunto invece è tratto dall'ufficio delle letture di oggi.
La seconda lettura è tratta dalla Costituzione «Sacrosanctum Concilium» del Concilio ecumenico Vaticano II sulla sacra Liturgia (Nn. 7)

"Per realizzare un'opera così grande, Cristo è sempre presente nella sua Chiesa, e in modo speciale nelle azioni liturgiche. È presente nel sacrificio della messa, sia nella persona del ministro, essendo egli stesso che, « offertosi una volta sulla croce [20], offre ancora se stesso tramite il ministero dei sacerdoti », sia soprattutto sotto le specie eucaristiche. È presente con la sua virtù nei sacramenti, al punto che quando uno battezza è Cristo stesso che battezza [21]. È presente nella sua parola, giacché è lui che parla quando nella Chiesa si legge la sacra Scrittura. È presente infine quando la Chiesa prega e loda, lui che ha promesso:
« Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, là sono io, in mezzo a loro » (Mt 18,20).
Effettivamente per il compimento di quest'opera così grande, con la quale viene resa a Dio una gloria perfetta e gli uomini vengono santificati, Cristo associa sempre a sé la Chiesa, sua sposa amatissima, la quale l'invoca come suo Signore e per mezzo di lui rende il culto all'eterno Padre."

Cristo è presente nella liturgia e nei sacramenti ma non solo!
E' presente nella stessa chiesa: dovunque ci siano almeno due persone riunite nel suo nome.
Dunque direi di stare tranquilli.. vedrete che le cose si aggiusteranno secondo la sua volontà e non permetterà che vengano compiute ingiustizie nel suo nome.
Immagine
Alessio Bruno Bedini
Moderatore Genealogia, Manifestazioni e Bibliografia

Messaggioda Cav.OSSML » domenica 22 gennaio 2017, 15:21

Una cosa comunque è, a mio modesto parere, certa, ovvero che la "logica della misericordia" e la "ventata liberale" che Papa Francesco ha portato sul Vaticano ha condotto ad una forte divisione all'interno della Chiesa cattolica, e purtroppo ora anche all'interno dello SMOM.
Se i cattolici si ispirassero più al Catechismo di Giovanni Paolo II, proclamato Santo dallo stesso Bergoglio, anziché lasciarsi andare ai vuoti slogan del politicamente corretto, a mio giudizio, molti problemi dell'attualità troverebbero risposte importanti e soprattutto logiche.
Si veda a questo ultimo riguardo un articolo apparso sul quotidiano "LaVerità" di oggi, titolato "Torniamo al Catechismo di Wojtyla - diga contro il pensiero dominante" a firma di Fabrizio Cannone.
Scusate se con questo intervento posso essere andato off topic, ma mi sembra comunque che l'interessante discussione già lo sia.
Le tradizioni sono le patenti di nobilità dei popoli.
Cav.OSSML

Messaggioda nicolad72 » domenica 22 gennaio 2017, 16:43

Alessio Bruno Bedini ha scritto:Cari amici vorrei condividere alcune riflessioni con voi.
Oggi la seconda lettura ci ha proposto nella Santa Messa un brano della lettera ai Corinzi che vado meditando da molti giorni:

"Vi esorto, fratelli, per il nome del Signore nostro Gesù Cristo, a essere tutti unanimi nel parlare, perché non vi siano divisioni tra voi, ma siate in perfetta unione di pensiero e di sentire. Infatti a vostro riguardo, fratelli, mi è stato segnalato dai familiari di Cloe che tra voi vi sono discordie. Mi riferisco al fatto che ciascuno di voi dice: «Io sono di Paolo», «Io invece sono di Apollo», «Io invece di Cefa», «E io di Cristo».
È forse diviso il Cristo? Paolo è stato forse crocifisso per voi? O siete stati battezzati nel nome di Paolo? Cristo infatti non mi ha mandato a battezzare, ma ad annunciare il Vangelo, non con sapienza di parola, perché non venga resa vana la croce di Cristo." (1Cor 1,10-13.17)

Questo naturalmente significa che non esiste una chiesa di Papa Francesco, una chiesa di Papa Benedetto o una chiesa dell'Ordine di Malta.
Esiste una unica chiesa di Cristo e insieme dobbiamo TUTTI lavorare per essa.

Un secondo spunto invece è tratto dall'ufficio delle letture di oggi.
La seconda lettura è tratta dalla Costituzione «Sacrosanctum Concilium» del Concilio ecumenico Vaticano II sulla sacra Liturgia (Nn. 7)

"Per realizzare un'opera così grande, Cristo è sempre presente nella sua Chiesa, e in modo speciale nelle azioni liturgiche. È presente nel sacrificio della messa, sia nella persona del ministro, essendo egli stesso che, « offertosi una volta sulla croce [20], offre ancora se stesso tramite il ministero dei sacerdoti », sia soprattutto sotto le specie eucaristiche. È presente con la sua virtù nei sacramenti, al punto che quando uno battezza è Cristo stesso che battezza [21]. È presente nella sua parola, giacché è lui che parla quando nella Chiesa si legge la sacra Scrittura. È presente infine quando la Chiesa prega e loda, lui che ha promesso:
« Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, là sono io, in mezzo a loro » (Mt 18,20).
Effettivamente per il compimento di quest'opera così grande, con la quale viene resa a Dio una gloria perfetta e gli uomini vengono santificati, Cristo associa sempre a sé la Chiesa, sua sposa amatissima, la quale l'invoca come suo Signore e per mezzo di lui rende il culto all'eterno Padre."

Cristo è presente nella liturgia e nei sacramenti ma non solo!
E' presente nella stessa chiesa: dovunque ci siano almeno due persone riunite nel suo nome.
Dunque direi di stare tranquilli.. vedrete che le cose si aggiusteranno secondo la sua volontà e non permetterà che vengano compiute ingiustizie nel suo nome.

Non facciamo eristica pure di bassa lega... San Paolo è chiaro. Cristo è il vero Signore della Chiesa e tutti a cristo e a ciò che ci ha insegnato dobbiamo guardare... ciò che si contesta oggi alle gerarchie vaticane, ciò che si chiede alle gerarchie vaticane è proprio questo... è il magistero di questo pontificato in continuità con quanto Cristo ci ha insegnato e i pontefici da Pietro a Benedetto XVI ci hanno confermato o no? i famosi "dubia" questo chiedono... e chi deve rispondere si rifiuta di rispondere... cosa gli costerebbe dire "Si!"?

Alessio tu ultimamente mistifichi un po' troppo il messaggio della Chiesa... per poi difenderti con un "non mi hai ben compreso"... ora le incomprensioni divengono un po' troppe... e tu confermi i miei dubbi sulla tua ortodossia!
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Egon von Kaltenbach » domenica 22 gennaio 2017, 16:46

Pasquale M. M. Onorati ha scritto:
Egon von Kaltenbach ha scritto:Pare impossibile che, come ho già scritto, alcuni non vogliano prender atto di non essere a confronto con Pasquale II o con Pio XII...

...Perché, dall'altra parte siamo a confronto con il beato Gherardo o con Jean de la Vallette?

Certamente no. E' proprio per questo che sono preoccupato.
Egon von Kaltenbach

Messaggioda nicolad72 » domenica 22 gennaio 2017, 16:48

T.G.Cravarezza ha scritto:Non era mia intenzione svilire o mal interpretare le belle parole di Papa Benedetto XVI. Ho usato quel testo, forse maldestramente, solo per cercare di dimostrare come alle volte i nostri pregiudizi, positivi o negativi nei confronti di una persona, ci possono portare a giustificare (e/o approfondire meglio) o condannare un suo pensiero. Quello che notavo con Papa Benedetto XVI e che noto ancor di più oggi con Papa Francesco (ed era l'errore che commettevo io stesso fino a qualche tempo fa) è che chi non ha pregiudizi nei suoi confronti e approfondisce con mente serena i suoi scritti riesce a intravedere la linearità del pensiero con il Magistero; chi invece legge gli interventi e le azioni prevenuto, non li approfondisce con il giusto rispetto e "amore" che dovrebbe tenere per il Vicario di Cristo e per i nostri Pastori. Lo stesso intervento di Papa Benedetto XVI avrebbe potuto essere mal interpretato da molti se non lo si fosse letto con la dovuta serenità d'animo e approfondimento come giustamente hai fatto tu. Lo stesso vale per molti interventi di Papa Francesco.

Io non ho "posizioni" (e mi dispiace molto vedere una Chiesa i cui membri si debbano schierare come sul campo di battaglia), ma semplicemente domando maggiore serenità d'animo nei giudizi, soprattutto nei confronti del Papa e soprattutto, come in un caso come il nostro, quando non sono ancora state prese decisioni, ma la commissione, almeno formalmente, ha solo il compito solo di relazionare al Papa l'accaduto.

Non è mai tua intenzione eppure ultimamente è la tua principale occupazione... ma in fondo l'altrocolpismo il "sono stato frainteso" sono da anni gli sport nazionali... tu sei pronto per vincere le olimpiadi.
il tuo
Ho usato quel testo, forse maldestramente, solo per cercare di dimostrare come alle volte i nostri pregiudizi, positivi o negativi nei confronti di una persona, ci possono portare a giustificare (e/o approfondire meglio) o condannare un suo pensiero.

è la conferma e la confessione circa la mia accusa di usare strumenti eristici per ottenere ragione...

Io sono abituato a leggere tutti i documenti, a contestualizzarli e solo dopo criticarli, se necessario farlo, su ben precise ragioni... non, come tu stesso dici, su base partigiana solo per dimostrare una tesi che mi aggrada più delle altre....

Io resto dell'idea che ti dovresti dimettere dal SMOM... il tuo pensiero contrasta con la tua militanza nella milizia giovannita... in fondo ti chiedo per una volta di essere coerente con il tuo pensiero e di non fare come la banderuola che cambia orientamento con il cambiare del vento.
nicolad72

Messaggioda Egon von Kaltenbach » domenica 22 gennaio 2017, 17:12

Cav.OSSML ha scritto:Una cosa comunque è, a mio modesto parere, certa, ovvero che la "logica della misericordia" e la "ventata liberale" che Papa Francesco ha portato sul Vaticano ha condotto ad una forte divisione all'interno della Chiesa cattolica, e purtroppo ora anche all'interno dello SMOM.
Se i cattolici si ispirassero più al Catechismo di Giovanni Paolo II, proclamato Santo dallo stesso Bergoglio, anziché lasciarsi andare ai vuoti slogan del politicamente corretto, a mio giudizio, molti problemi dell'attualità troverebbero risposte importanti e soprattutto logiche.
Si veda a questo ultimo riguardo un articolo apparso sul quotidiano "LaVerità" di oggi, titolato "Torniamo al Catechismo di Wojtyla - diga contro il pensiero dominante" a firma di Fabrizio Cannone.
Scusate se con questo intervento posso essere andato off topic, ma mi sembra comunque che l'interessante discussione già lo sia.

Perfettamente d'accordo anche per l'articolo de La Verità. Io non frequento i sacri palazzi, ma conosco vari sacerdoti e mentre tanti hanno, sul magistero attuale, le perplessità qui esternate da molti, non pochi altri, consonanti con le direttive centrali, manifestano tali propositi eversivi che forse anche i modernisti d'antan ne sarebbero rimasti non poco perplessi. In alcuni l'insofferenza arriva sino al rigetto della stessa struttura fisica racchiusa entro le mura leonine ed al ritenere superflua pure la funzione sacerdotale. E' pertanto logico che se ciò che proviene dall'alto provoca e tollera (o almeno ne dà l'impressione) tali "aperture" cosa volete ci sia da sperare in un contrasto dove la controparte è un antico ordine cavalleresco con forti connotazioni aristocratiche. Non è pessimismo: è fondata preoccupazione.
Egon von Kaltenbach

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 22 gennaio 2017, 17:16

nicolad72 ha scritto:Io resto dell'idea che ti dovresti dimettere dal SMOM... il tuo pensiero contrasta con la tua militanza nella milizia giovannita... in fondo ti chiedo per una volta di essere coerente con il tuo pensiero e di non fare come la banderuola che cambia orientamento con il cambiare del vento.

Quindi si può serenamente criticare in modo molto duro ("tirannide", "modernismo"... se non di peggio) Santa Sede e Santo Padre (oltretutto per aver istituito una commissione che ha il solo compito di relazione e quindi non sono ancora stati presi provvedimenti che possano in qualche modo essere criticati), mentre invece far notare, mi pare in modo sereno ed educato, che forse dal lato dell'Ordine si poteva giustamente lamentarsi dell'istituzione della commissione essendoci altri modi per relazionare al Santo Padre, ma che ormai che c'è sarebbe opportuno evitare le barricate e rispondere in modo trasparente al fine di relazione l'accaduto al Papa, no, questo è alto tradimento per cui è richiesta la dimissione immediata.

In sintesi, obbedienza cieca al Gran Magistero (anche per chi fa parte del III ceto e non ha fatto voto di obbedienza) senza poter esprimere un educato parere (e se sono stato offensivo nei confronti dell'Ordine gradirei me lo si facesse notare) e massima libertà di critica e dileggio a Santa Sede e Papa pur essendo tutti noi, prima che membri dell'Ordine, fedeli cattolici?
Ok, basta saperlo e ci si adegua [notworthy.gif]
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » domenica 22 gennaio 2017, 17:18

Come non concordare... ma il mio timore è che è proprio quel testo ciò che si sta cercando di rimettere in discussione, la cosa che mette rabbia è che lo si fa con l'inganno, l'astuzia, le mezze verità e le noticine... perché manca il coraggio, che viene dalla vera fede... chi agisce così non è con lo Spirito, ma con il signore delle Tenebre!
In fondo è lo stesso Gesù Cristo che ci ha insegnato: "Sia invece il vostro parlare sì, sì; no, no; il di più viene dal maligno" (Mt 5, 37) oggi questa chiarezza io non riesco proprio a vederla.
nicolad72

Messaggioda Egon von Kaltenbach » domenica 22 gennaio 2017, 17:23

nicolad72 ha scritto:

...Perchè, dall'altra parte siamo a confronto con il beato Gherardo o con Jean de la Vallette?

Questo sarà la storia a deciderlo... magari Festing sarà annoverato tra le grandi guide dell'ordine, come l'attuale guida della chiesa potrà fare la fine di Pelagio o Liberio... sarà la storia, per gli uomini, a decidere, Dio al momento della nascita al cielo e ti assicuro che maggiori sono le responsabilità più severo sarà il giudizio. Di certo vi è che non sarà la tua opinione - in fondo chi sei tu per giudicare? - a determinare le conclusioni della storia, mettendola parola fine a questa pretesa di verità.

Per adesso comunque la Gran Maestranza è stata ineccepibile e coraggiosa, vederemo se la Provvidenza, come ai tempi dell'ostile Card. Canali, conserverà l'Ordine in sereno e provvido stato.
Egon von Kaltenbach

Messaggioda nicolad72 » domenica 22 gennaio 2017, 17:27

Dobbiamo solo pregare il Capo della Chiesa e invocare l'intercessione dei nostri Celesti Partoni, la Vergine del Fileremo ed il Beato Gherardo in primis... e perché no... anche il Servo di Dio Fra' Bertie...
nicolad72

Messaggioda Egon von Kaltenbach » domenica 22 gennaio 2017, 17:47

nicolad72 ha scritto:Dobbiamo solo pregare il Capo della Chiesa e invocare l'intercessione dei nostri Celesti Partoni, la Vergine del Fileremo ed il Beato Gherardo in primis... e perché no... anche il Servo di Dio Fra' Bertie...

Io lo prego ogni sera.
Egon von Kaltenbach

Messaggioda nicolad72 » domenica 22 gennaio 2017, 18:06

Questa vicenda interessa più all'estero che in Italia, anche se in Italia vi è il più alto numero di membri al mondo.
E' carenza di interesse? oppure è censura?

http://www.kath.net/news/58145

dall'agenzia di stampa Austriaca

13 Januar 2017, 10:00
Kardinal Burke soll Einfluss der Freimaurer im Malteserorden bekämpfen

Papst Franziskus hat den Kardinalpatron des Malteserordens damit beauftragt, die spirituelle Ausrichtung des Ordens zu fördern und alle Verbindungen zu Gruppen zu beenden, die dem Moralgesetz der Kirche entgegenstehen.
Vatikan (kath.net/EWTN/jg)
Papst Franziskus hat Raymond Kardinal Burke, den Kardinalpatron des Malteserordens, damit beauftragt, gegen freimaurerische Einflüsse im Orden vorzugehen. Das berichtet der Vatikanexperte Edward Pentin in einem Artikel für die Onlineausgabe des National Catholic Register.

Kardinal Burke war am 10. November 2016 in Privataudienz bei Papst Franziskus. Der Papst sei angesichts der Verteilung von Kondomen und oralen Verhütungsmitteln durch „Malteser International“, die Hilfsorganisation des Ordens sehr beunruhigt gewesen. Bei diesem Treffen kam Franziskus auch auf das Thema Freimaurer zu sprechen. Er machte klar, dass er keinen Einfluss von Freimaurern im Malteserorden wolle und von Kardinal Burke entsprechende Maßnahmen erwarte, berichtet Pentin.

In einem Brief vom 1. Dezember unterstrich der Papst erneut die Pflicht des Kardinalpatrons, die spirituelle Ausrichtung des Ordens zu fördern und jede Verbindung zu Gruppen und Praktiken zu beenden, die dem Moralgesetz entgegen stehen, schreibt der Vatikanexperte.

Papst Franziskus hat in den vergangenen Jahren mehrmals auf die Gefahren der Freimaurerei und ihre Kirchenfeindlichkeit hingewiesen. Während einer Begegnung mit der Jugend im Rahmen seines Pastoralbesuches in Turin im Juni 2015 sagte Franziskus wörtlich: „Ende des 19. Jahrhunderts (herrschten) die schlechtesten Bedingungen für das Wachstum der Jugend: Die Freimaurer waren auf dem Höhepunkt, die Kirche konnte nichts tun, es gab die »Pfaffenverächter« und auch Satanisten… Es war einer der schlimmsten Augenblicke und auch der schlimmsten Orte der Geschichte Italiens. Aber wenn ihr eine schöne Hausaufgabe machen wollt, dann schaut nach, wie viele heilige Männer und Frauen in dieser Zeit herangewachsen sind! Warum? Weil sie gemerkt haben, dass sie angesichts dieser Kultur, dieser Art zu leben gegen den Strom schwimmen müssen.“

In einem Interview beim Rückflug vom Weltjugendtag in Rio de Janeiro im Juli 2013 sagte er: „Das eigentliche Problem ist, wenn man aus dieser Tendenz (der Homosexualität, Anm.) eine Lobby macht: Lobby der Geizhälse, Lobby der Politiker, Lobby der Freimaurer – so viele Lobbies. Das ist für mich das schwerwiegendere Problem.“

nicolad72

Messaggioda nicolad72 » domenica 22 gennaio 2017, 20:03

Romegas ha scritto:Che 100 stati o giuristi non credono che lo SMOM sia uno stato non vuol dire nulla, altri dicono il contrario. Rifomare perché, per farne una delle tante Ong che edistono? Suvvia siamo seri. Il suo pensiero lo trovo ambiguo ed allineato .

Che strano, nell'elenco ufficiale delle ambasciate dello SMOM https://www.orderofmalta.int/it/attivita-diplomatiche/relazioni-bilaterali/?lang=it mi sembra che ci siano solo alcuni degli stati più importanti dello scacchiere internazionale. A buon intenditor...

... chi manca la Francia? Esistono relazioni ufficiali anche se non a livello di ambasciata... ma ciò comporta il riconoscimento.... poi il SMOM e la Francia hanno un piccolo problema mai risolto che risale al 1798... magari questo pregiudica ed è un impedimento storico al pieno stabilimento di relazioni diplomatiche?
... il Regno Unito... anche lì vi è un problemino che si chiama trattato di amiens del 1802? e lo stesso dicasi con quasi tutti i paesi del Commonwealth che hanno come capo di stato il sovrano del Regno Unito... solo il Canada intrattiene relazioni diplomatiche alla stregua della Francia...

La tua avversione nei confronti degli ordini di cavalleria in generale e del SMOM in particolare non è scemata in questi anni... mi chiedo da dove derivi tanta avversione!
nicolad72

Messaggioda Egon von Kaltenbach » domenica 22 gennaio 2017, 21:54

Dato che la conoscenza del tedesco non è diffusa come quella dell’inglese, spero di fare cosa utile dando un breve riassunto del testo proposto. Il contenuto è solo indirettamente collegato al contenzioso del quale ci stiamo occupando: di fatto, trattasi di Papa Francesco, che in varie occasioni, si è espresso contro la generica tendenza a fare lobbying, ma in un caso, indirizza questa sua preoccupazione nei confronti della presenza massonica a Malta. La cosa non mi stupisce per i forti legami dell’isola con la Gran Bretagna, ma il riferimento che, come Ordine, può interessarci scaturisce dal suo aver rivolto tale messa in guardia proprio al Cardinale Burke. Insomma, come sempre quando si vuole mettere in cattiva luce qualcuno e qualcosa, il sospetto di presenze massoniche è indispensabile ed esso entra dunque anche nella controversia che stiamo seguendo.
Egon von Kaltenbach

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours