MAGNIFIQUE-PLAQUE-DE-GRAND-CROIX-ORDRE-DU-SAINT-SEPULCRE

Per approfondire la conoscenza delle decorazioni, della loro conservazione e compravendita.
Deepening knowledge about decorations, their preservation and buy and sell.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

MAGNIFIQUE-PLAQUE-DE-GRAND-CROIX-ORDRE-DU-SAINT-SEPULCRE

Messaggioda Tilius » lunedì 27 aprile 2015, 0:52

Immagine
Immagine

Placca che mi lascia assai perplesso: nonostante il "bottone" Gardino Succ. Cravanzola (collocato sbilenco: solitamente indice di una qualche posibile manomissione), la raggiera non ha niente di italiano (piuttosto la direi portoghese).
Tutto l'insieme ha un'aria... come dire... sgangherata e incoerente, come se fossero pezzi erratici poi confluiti in questo "mostro di Frankenstein".
Che ne dite?

http://www.ebay.it/itm/400905780312?ssP ... 1423.l2649

Immagine

Immagine
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Re: MAGNIFIQUE-PLAQUE-DE-GRAND-CROIX-ORDRE-DU-SAINT-SEPULCRE

Messaggioda Elmar Lang » lunedì 27 aprile 2015, 21:37

Sarebbe ovviamente necessario avere in mano l'oggetto, ma temo sia un assemblaggio di parti varie.

Il centro, abbastanza vecchiotto (ma meno di quel che potrebbe sembrare) presenta danni estesi allo smalto, malamente riparati con vernice trasparente. Il tondello con marca di Cravanzola può avere una qualsiasi origine.

Se realmente è stata venduta a quel prezzo, mi congratulo col venditore per la fortunata circostanza.

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Maurizio Cosentino » martedì 28 aprile 2015, 23:04

La prima foto è al rovescio, il nodo rosso va in basso, di che epoca sarà? Comunque la Croce è fuori asse. Attualmente, il cuore della decorazione è quello previsto per i Grand'Ufficiali la raggiera è diversa. Però non è sempre stato così. Il 30 mag. 1925, il Cardinal Sili, Delegato Pontificio a Pompei, consegnò le insegne di Cav di Gran Croce al Beato Bartolo Longo. La decorazione ha il cuore simile ma la raggiera è più "leggera".
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda Elmar Lang » mercoledì 29 aprile 2015, 11:55

Giusta osservazione: la prima foto si presenta capovolta (peccato veniale); è anche vero che il centro non sia "centrato", ma questo succede o può succedere con il trascorrere del tempo, specie in decorazioni il cui medaglione centrale, oltre che con la classica ceralacca, non sia stato fermato con dei perni radiali.

Circa la forma della raggiera, essa può variare a seconda di chi sia stato il fabbricante dell'insegna stessa.

Data la mia passione per le decorazioni austriache, possedetti in passato una bella placca del S. Sepolcro appartenuta al Card. Giuseppe Taliani, fabbricata da Vinc. Mayer's Söhne, Vienna, nei primissimi anni del XX Sec. e la raggiera era della tipica fattura austriaca. Dispiaciuto d'essermi dovuto separare da quel pezzo, qualche anno fa ne ho acquistata un'altra, di piccole dimensioni e fabbricata da Rothe & Neffe, Vienna, tra il 1850 ed il 1867; pur essa, di tipica foggia austriaca.

Volendo esagerare, alla fine dello scorso anno, non ho resistito di fronte ad un'altra placca del S. Sepolcro; questa, fabbricata da Garrard & Co., Londra, alla fine del XIX o inizi del XX Sec. Quest'ultima, dalla raggiera assai "robusta" e dal non trascurabile peso di 103,6 g. ancorché alleggerita dalle tipiche traforature.

Sarebbe interessante poter vedere un'immagine della placca conferita al B.to Bartolo Longo.

Circa la placca oggetto di questa discussione, ribadisco il mio parere secondo il quale si tratta di un assemblaggio, nemmeno ben riuscito, eseguito in epoca non definibile, ma secondo me assai recente. Sostengo l'ipotesi d'un assemblaggio anche per l'illogica applicazione della marca di Cravanzola-Gardino che, benché acquistasse i suoi oggetti dai più vari produttori, non avrebbe mai "firmato" una placca del Santo Sepolcro così difforme.

E, ancora parere personale, fossi stato io il venditore di quella placca, per pudore mi sarei astenuto dal definirla "magnifique".

A presto,

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Maurizio Cosentino » mercoledì 29 aprile 2015, 18:36

Un immagine del Beato e della sua placca è fra le immagini in internet.
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Torna a Faleristica