Nuove nomine OMRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: OMRI

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 26 febbraio 2015, 22:16

nicolad72 ha scritto:Non tutto ciò che è lecito è opportuno... e l'agire del Capo dello Stato, oltre che lecito, deve essere anche opportuno.

Perdonami, ma se due persone hanno motivati e giusti meriti nei confronti della Nazione, il Presidente della Repubblica non dovrebbe conferire loro l'OMRI perché padre e figlio e quindi sarebbe poco "opportuno"? Come sarebbe poco opportuno che vista una tale particolarità (ed anche una eventuale conoscenza degli interessati) il Presidente scriva loro due semplici righe di congratulazioni? Secondo me non c'è nulla di inopportuno, sempre che non stiamo a cercare il negativo e la raccomandazione ovunque. Anzi, proprio noi che approfondiamo la storia di famiglia ed esaltiamo, giustamente, gli alti valori e ideali delle famiglie nobili del passato, ci dimentichiamo forse che uno dei punti forti della nobiltà fu proprio quello di passare il testimone di padre in figlio, testimone carico di quei valori che la famiglia e gli avi hanno tramandato all'ultima generazione che ha il compito di portarli avanti? Quindi cosa ci sarebbe di strano se il figlio di cotanto padre (che si merita il grandufficialato) sia meritevole della commenda?
ripeto, senza i dati specifici dei destinatari della lettera, non dovremmo emettere giudizi negativi a priori e subito strillare al reato di nepotismo.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Re: Nuovi Cavalieri OMRI nominati con DPR datato 27.12.2009

Messaggioda Lord Acton » giovedì 26 febbraio 2015, 23:20

Lord Acton ha scritto:Ho personale conoscenza di un caso di un grado elevato, conferito durante la presidenza Scalfaro con data 10 gennaio, dato che quando il Presidente della Repubblica lesse alcuni elenchi di conferimenti ordinari del 27 dicembre si rese conto che il genitore di uno degli insigniti, da lui personalmente conosciuto e altamente benemerito dello Stato, non era mai stato insignito dell'OMRI, nemmeno nel grado di Cavaliere, e decise di porre rimedio conferendo al padre il grado immediatamente superiore a quello del figlio e ritardando di qualche giorno entrambe le nomine, infatti risultano essere le uniche due persone insignite dell'OMRI in quella data.
Ho personalmente visto il telegramma, debitamente incorniciato, che più o meno dice "Nel salutarti Grand'Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica e nel ringraziarti personalmente di ciò che hai fatto in tutta la tua vita per la Nazione ti comunico che ho nominato Commedatore il tuo primogenito. Con eterna amicizia e affetto. Oscar Luigi Scalfaro. Presidente della Repubblica".

Ennesima prova di quanto necessita leggere tutto il messaggio e non estrapolarne solo un periodo...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 27 febbraio 2015, 0:41

Ringrazio Lord Acton per aver riportato la corretta informazione (per altro presente nel forum e da lui inserita) e questo fa comprendere come gli estremi ("scandalo nepotismo" come "discriminazione dei parenti") siano sempre negativi.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » venerdì 27 febbraio 2015, 9:02

Quel telegramma appare assai ambiguo nel suo testo e ragioni di opportunità dovrebbero indurre un capo di stato a maggior accortezza nello scrivere.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 27 febbraio 2015, 10:11

E' ambiguo se vogliamo vedere a tutti i costi l'ambiguità. Altrimenti io, non conoscendo i fatti, posso pensare essenzialmente 3 cose:
1) il Presidente conosce il padre dell'insignito (usa il "tu");
2) il Presidente ha conferito il grandufficialato al padre per importanti meriti verso la Nazione (e quindi è giustificato l'onore);
3) informa il padre di aver concesso un'onorificenza al figlio (di cui non conosciamo i meriti, ma dovremmo anche avere fiducia nelle Istituzioni, almeno fino a prova contraria, senza contare che in un telegramma di congratulazioni non avrebbe avuto senso scrivere una relazione sugli specifici meriti acquisiti).

E' altrettanto ovvio che se guardiamo qualsiasi azione dell'Istituzione pubblica con malizia o con il sospetto che sia un'azione nepotistica/negativa/ingiustificata, allora qualsiasi scritto del Presidente sarebbe potuto essere smontato e criticato.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Tilius » venerdì 27 febbraio 2015, 11:09

Anche io, trattandosi vieppiù di una comunicazione privata, non ravviso particolari ambiguità in quel messaggio.
Congratulazioni al padre (evidentemente conosciuto personalmente dal presidente), e nota informativa - molto asettica - sul figlio (quasi obbligata: ve lo immaginate, in assenza della stessa, cosa avrebbe pensato il detto genitore: "ma come, ci conosciamo da una vita, mi mandi le congratulazioni, e di mio figlio devo venire a saperlo dalla gazzetta ufficiale?")
Ma forse é il personaggio (Scalfaro) a suscitare (pre)giudizi non equanimi. ;)
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda cavaliereteramo » giovedì 30 aprile 2015, 9:27

Buongiorno a tutti i Signori Cavalieri e non, scusate se irrompo dopo un pò di assenza, dalla mia nomina ormai sono già passati tre anni e credo che alla stessa non ci saranno più avanzamenti ma, sono lieto e felice per il risultato conseguito.
Chiedo numi ai ben informati se, si sa qualcosa sui decreti di nomina dello scorso dicembre dove, potrebbe esserci un mio carissimo amico al quale, vorrei regalare il cofanetto per il compleanno che, è tra 15 gg (ovviamente per scaramanzia me ne guardo dal prederlo prima).... Comprendo che come post lascia un pò a desiderare ma, so anche che molti frequentatori del sito sono bel "introdotti"...... Vi ringrazio in anticipo per le info che potrete darmi.... Con l'augurio che tutti possiate avanzare ai gradi successivi o essere nominati vi saluto con affetto.

CavaliereTeramo
[king.gif] [king.gif] [knight.gif] [knight.gif] [king.gif] [king.gif]
cavaliereteramo

Nuove nomine OMRI

Messaggioda Romegas » sabato 10 ottobre 2015, 19:07

Il Presidente Mattarella ha insignito 18 persone per vari meriti di sua spontanea iniziativa. Da ciò che si evince, sarebbe stato meglio utilizzare altro tipo di onorificenza al posto dell'OMRI visto che esistono ricimpense ad hoc. Cosa ne pensate?
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Re: Nuove nomine OMRI

Messaggioda nicolad72 » sabato 10 ottobre 2015, 19:21

Non per tutti, ma per molti dei 18 omrizzati, ribadisco quanto detto per la Cristoforetti.
In alcuni casi si tratta di duplicazioni di onorificenze per meriti già riconosciuti e premiati.
Sa tanto di mera operazione mediatica e poco onorifica. Unico risultato: svilire ulteriormente L'OMRI conferito ancora una volta a sproposito.
nicolad72

Messaggioda Romegas » sabato 10 ottobre 2015, 19:30

Concordo. Spesso il valore viene scambiato per merito.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda pierpu » sabato 10 ottobre 2015, 19:37

chi sarebbero i 18 beneficiati?
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
pierpu

Messaggioda il-prof » sabato 10 ottobre 2015, 21:09

Ecco l'elenco
http://www.vita.it/it/article/2015/10/1 ... le/136908/

Personalmente, non credo proprio che in questa decisione del Capo dello Stato vi sia alcunché da eccepire.
il-prof

Messaggioda nicolad72 » sabato 10 ottobre 2015, 21:36

Mi spiace ma c'è MOLTISSIMO da eccepire!
nicolad72

Messaggioda Romegas » sabato 10 ottobre 2015, 22:14

Secondo me andrebbe rivisto lo statuto dell'OMRI per definire una volta per tutte per quali benemerenze conferire tsle onorificenza specificando il tutto in modo più dettagliato e categorico, altrimenti si andrà alla deriva premiale.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda il-prof » domenica 11 ottobre 2015, 9:21

nicolad72 ha scritto:Mi spiace ma c'è MOLTISSIMO da eccepire!

E' il suo punto di vista, caro Signore, solo il suo punto di vista e immagino che agli occhi del Capo dello Stato abbia lo stesso peso del mio.

Romegas ha scritto:Secondo me andrebbe rivisto lo statuto dell'OMRI per definire una volta per tutte per quali benemerenze conferire tsle onorificenza specificando il tutto in modo più dettagliato e categorico, altrimenti si andrà alla deriva premiale.

Credo che abbia ragione: ho scorso l'elenco degli insigniti più recenti pubblicato dalla prefettura di Cremona e mi sono letteralmente sbellicato dalle risate.
Forse è stata la lettura di quell'elenco che mi ha fatto apprezzare i nominativi scelti dal Presidente della Repubblica in questa circostanza.
il-prof

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours