questo vale solo per l'
Esercito (quindi EI e CM-EI-ACISMOM). e vale per TUTTI i militari (siano essi in servizio, che congedati, che nelle varie riserve...)
sulla Pubblicazione SME 6566 "Regolamento delle Uniformi dell'Esercito" del 03.09.2009 a pag. 100 (Capitolo V Distintivi - Punto 1 Generalità - Lettera d) Uso di distintivi sull'Uniforme di Servizio e Combattimento) si prescrive che sulle scbt (Uniforme di Sevizio e Combattimento) vanno apposte:
in attività di operazione:- stellette
- distintivi di grado (**)
- nastro portanome (**)
- nastro identificativo "Esercito" (**)
- distintivo di nazionalità (***)
- eventuale distintivo di
paracadutista militare (
cioè quello con la stelletta al centro e NON anche quello di semplice paracadutista (senza stelletta al centro)!!! cioè la maggioranza di quelli "esposti"!)
- eventuale bracciale internazionale per il personale delle Convenzioni di Ginevra (Croce Rossa - Sanità) e dell'Aia (Scudo Blu - Beni Culturali)
- eventuale croce distintiva per cappellani militari
- eventuale distintivo da bavero per Ufficiali Medici (
non sono sicuro se esistano anche quelli da: Ufficiale Medico Odontoiatra, Ufficiale Chimico-Farmacista, Ufficiale Psicologo)
- eventuali distintivi omerali di specialità sanitaria (Ufficiale Medico, Ufficiale Medico Odontoiatra, Ufficiale Chimico-Farmacista, Ufficiale Psicologo, Infermiere, Soccorritore Militare, Ufficiale Veterinario) che sostituiscono il distintivo di nazionalità
in attività diverse dalle operazioni (addestramento, esercitazioni, etc.):- oltre a tutte le precedenti (***)
- distintivo di appartenenza del Comando del livello di Brigata o superiore (di livello equivalente per gli Enti, unità o Comandi non operativi) cui appartiene/dipende il militare (*)
- eventuale distintivo di appartenenza reggimentale per i
militari effettivi (
quindi solo per quelli in servizio attivo) del Reggimento Lagunari (sotto quello di Brigata)
- eventuale distintivo omerale di "Sottufficiale di Corpo" o di "Sottufficiale di Corpo dell'Esercito"
(*) questi distintivi di altezza 70mm e larghezza 60mm a forma di scudo DEVONO essere a velcro, di colore verde scuro con bordo ricamanto in nero e soggetto che riporta stilizzato o per intero e nei suoi elementi caratteristici la simbologia del relativo distintivo, ricamato a bassa visibilità utilizzando solo il nero / tonalità di verde / grigio. il distintivo va apposto sulla manica dx con la punta inferiore a 12cm dall'attaccatura della manica.
(**) sempre in versione bassa visibilità: fondo verde, bordino nero e ricamiinterni in nero
(***) il distintivo di nazionalità in operazioni va in versione bassa visibilità, non in operazioni in versione normale
null'altro!!! sulla scbt non va apposto NULL'ALTRO!
adesso un congedato a che unità/Comando appartiene o dipende?
ipotesi:
le FCG dipendono dai Comandi Militari Esercito "Regione" (livello Brigata) e dai Centri Documentali "Città" (livello Reggimento) ?
le FCV dipendono dal Comandi Militari Esercito "Regione" (livello Brigata) e dai Centri Documentali "Città" (livello Reggimento) ?
la RS dipende dall'Ufficio Organizzazione delle Forze - Reparto Pianificazione Generale e Finanziaria – Stato Maggiore dell'Esercito (livello Reggimento essendo comandato da un Col.?) ?
quindi i congedati sulle scbt dovrebbero portare sulla manica dx i distintivi a bassa visibilità dei CME "Regione"?
i militari congedati si dividono in:
a) i militari in ausiliaria;
b) i militari di complemento;
c) i militari in congedo illimitato;
d) i militari in riserva;
e) i militari nella riserva di complemento;
f) i militari in congedo assoluto.
la riserva è così costituita:
1. Riserva di Completamento (RdC)
1.1. Forze per il Completamento Generale (FCG)
1.1.1. Forze di Complemento (
Ufficiali)
1.1.2. Forze della Riserva di Complemento (
Ufficiali)
1.1.3. Forze di Complemento (
Sottufficiali)
1.1.4. Forze in Congedo Illimitato (
Truppa)
1.2. Forze per il Completamento Volontarie (FCV)
1.2.1. Riserva per il Completamento Volontaria (
Ufficiali / Sottufficiali / Truppa)
1.2.2. Riserva Selezionata (RS) (
Ufficiali)