da pennaso » lunedì 17 marzo 2014, 15:54
Io dico che c'è molta confusione. Qui non si deve vedere lo standard delle confraternite che sono e restano tali ma questa nello specifico. Quando la Chiesa e i vari Papi hanno ribadito le particolarità dell'Arciconfraternita di San Giovanni, come ad esempio l'affiliazione alla Lateranense ecc. sapevano bene anche delle concessioni fatte dal Re. Giusto, sbagliato, illecito o quel che si vuole, il re ha nominato cavalieri di malta tutti gli appartenenti all'epoca ed in futuro a questa confraternita. L'ordine di San Giovanni nulla disse in quel giorno e nulla ripetè poi, anzi, addirittura il Gran Maestro è andato in visita in quella Chiesa e non perchè fosse dedicata a San Giovanni come milioni di altre al mondo, compresa quella di Messina che porta pure il nome "di Malta", ma andò proprio li per via della particolarità dei confratelli che erano autorizzati a dirsi cavalieri di malta. L'honorem e fatto stesso della concessione particolare, in quanto non sono di onore, magistrale o altro ma sono cavalieri di malta ad honorem. Questa confraternita è fatta così e così è. I Borboni avevano tutto il diritto di fare un decreto, e lo hanno fatto e ribadito ancora di recente con il discendente dal casato,che elevasse a cavalieri i membri della confraternita di San Giovanni, quindi illusti amici, se voi riconoscete i Borboni come casa regnante in passato e con fons honorum, dovete riconoscere per forza il diritto del Re di nominare chi volesse cavaliere. Sul fatto del titolo di Malta, lui si avvalse come avete detto voi del fatto di avere giurisdizione su quel territorio e nel suo pensare lo esercità anche sul titolo "di Malta". Dirsi cavalieri ispirati alla tradizione di Malta non credo fosse un reato ieri e nemmeno oggi se in Patagonia il Re o presidente (ignoro la forma di governo) volesse fondare un ordine che si ispirasse alla tradizione cavalleresca di Malta. La Regina inglese non è forse la carica alta di un ordine di ispirazione giovannea ma che non è lo Smom??? Il Re voleva solo elevare per la bonta degli aderenti, per la vicinanza all'aiuto ai poveri e agli amamlati e per la chiara ed ovvia ispirazione ai cavalieri di san giovanni che avevano e che oggi ancora hanno i membri di quella confraternita. Quindi tutte parole inutili. le confraternite non sono ordini cavallereschi ma questa ha avuto un'elevazione non a ordine ma a donare il titolo di cavalieri di malta ai suoi aderenti dal Re con benestare dell'Ordine di Malta che ha recato visita e tuttora manda non un donato a far rondine, ma molti mebri alle loro messe con abito da chiesa. Quindi per conculedere dico al singor Nicola che "il vorrei ma non posso" riferito a me, è ben lontano da me perchè io posso ma non voglio perchè la nobiltà di 4/4 richiesta per le classi più alte dove lui è entrato io ce l'ho e avrei anche una via privilegiata essendo figlio di una persona molto elevata in passato (aime defunto) in tal ordine. Cordialmente
Ultima modifica di
pennaso il lunedì 17 marzo 2014, 16:06, modificato 1 volta in totale.