ASS. ARMA divise e decorazioni

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: ASS. ARMA divise e decorazioni

Messaggioda Freccia16 » giovedì 9 gennaio 2014, 23:10

Vi segnalo questo link del Ministero della Difesa, poi ognuno tragga le conclusioni che vuole, ma il testo è in lingua italiana ed è chiarissimo.

--> http://www.difesa.it/SMD_/Staff/Reparti ... _VIII.aspx

Di seguito la parte iniziale:
Sezione VIII Distintivi di appartenenza

Art. 118
Generalità

I distintivi sono destinati ad indicare l'appartenenza dei personale ad un Ente od una Unita.
E' obbligatorio portarli solo per il periodo di permanenza effettiva ai suddetti Enti o Unita con le modalita sancite dai regolamenti sulle uniformi emanati dalle singole Forze armate.
Si distinguono in distintivi:

nazionali: sanciti dai rispettivi Stati Maggiori e suddivisi in base al livello ordinativo dell'unita;
di Enti interforze (categoria A);
internazionali di diritto internazionale (categoria b): definiti in base ad accordi internazionali e conferiscono al portatore un particolare status giuridico;
internazionali di organismi internazionali: definiti da Autorita internazionali avente giurisdizione su personale inquadrato in Enti nazionali/internazionali (Categoria C) a rilevanza internazionale o impiegato in operazioni internazionali (categoria D).
Essi sono raffigurati nell'Allegato H.
Freccia16

Messaggioda fabione 66 » giovedì 9 gennaio 2014, 23:42

In un colpo solo svanirono i sogni miei
e pensare che allora credevo veramente fosse un segno portabilissimo la medaglia ricordo,
vabbè me ne farò una ragione ....
un'anno dedicato al servizio di leva pensavo fosse ben meritato un riconoscimento portabile così come lo stemma araldico duramente conquistato, peccato senza questa il medagliere perde la sua storia il suo cammino ed il suo significato meglio niente allora,non ha neppure senso esibire ostentare portare altre cose ben meno valenti anche se riconosciute ed "obbligatorie".

Saluti
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » venerdì 10 gennaio 2014, 9:53

Freccia16 ha scritto:Vi segnalo questo link del Ministero della Difesa, poi ognuno tragga le conclusioni che vuole, ma il testo è in lingua italiana ed è chiarissimo.

--> http://www.difesa.it/SMD_/Staff/Reparti ... _VIII.aspx

Di seguito la parte iniziale:
Sezione VIII Distintivi di appartenenza

Art. 118
Generalità

I distintivi sono destinati ad indicare l'appartenenza dei personale ad un Ente od una Unita.
E' obbligatorio portarli solo per il periodo di permanenza effettiva ai suddetti Enti o Unita con le modalita sancite dai regolamenti sulle uniformi emanati dalle singole Forze armate.
Si distinguono in distintivi:

nazionali: sanciti dai rispettivi Stati Maggiori e suddivisi in base al livello ordinativo dell'unita;
di Enti interforze (categoria A);
internazionali di diritto internazionale (categoria b): definiti in base ad accordi internazionali e conferiscono al portatore un particolare status giuridico;
internazionali di organismi internazionali: definiti da Autorita internazionali avente giurisdizione su personale inquadrato in Enti nazionali/internazionali (Categoria C) a rilevanza internazionale o impiegato in operazioni internazionali (categoria D).
Essi sono raffigurati nell'Allegato H.

Repetita iuvant ma a conti fatti non serve.... :roll:
Pantheon

Messaggioda fabione 66 » venerdì 10 gennaio 2014, 9:58

Pantheon ha scritto:Repetita iuvant ma a conti fatti non serve....

[zzsoft.gif]

Ciao
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda gnr56 » venerdì 10 gennaio 2014, 11:21

Pantheon ha scritto: Come vengono reclutati o selezionati questi signori ? Ci si limita a fare i burocrati esaminando curriculum e/o stati di servizio o si compiono accertamenti più approfonditi....

Avevo posto una domanda ed ho avuto gentilemente la risposta che purtroppo temevo ! Credo che non vi sia altro da dire anzi vi sarebbe ma per decenza mi astengo.
Saluti.

E' una prassi che condividiamo con i "cugini" del Corpo Militare dello SMOM.

Ma abbia un attimo di pazienza, sig.Pantheon, mi faccia capire: lei, per decenza, si astiene anche dal giudicare il percorso di nomina degli ufficiali della Riserva Selezionata exlege Marconi la cui selezione avviene, essenzialmente, su carta, e che, superate le visite mediche, diventano ufficiali dopo un breve corso di istruzione alla Scuola di Applicazione di Torino?
gnr56

Messaggioda Freccia16 » venerdì 10 gennaio 2014, 12:33

gnr56 ha scritto:E' una prassi che condividiamo con i "cugini" del Corpo Militare dello SMOM.

Sig. gnr56, è sicuro al 100% di ciò che afferma?

A me non risulta che sia una prassi consolidata nel Corpo Militare CRI, nè tantomeno che sia normata.
Non tutti gli arruolati del CMCRI che provengono dalle F.A. indossano i vecchi distintivi di Reparto, nè tantomeno chi lo indossa lo porta necessariamente a destra (l'ho visto anche portato a sinistra sotto al distintivo del corso informativo DIU).
Freccia16

Messaggioda WYD2016 » venerdì 10 gennaio 2014, 12:41

Freccia16 ha scritto:
gnr56 ha scritto:E' una prassi che condividiamo con i "cugini" del Corpo Militare dello SMOM.

Sig. gnr56, è sicuro al 100% di ciò che afferma?

A me non risulta che sia una prassi consolidata nel Corpo Militare CRI, nè tantomeno che sia normata.
Non tutti gli arruolati del CMCRI che provengono dalle F.A. indossano i vecchi distintivi di Reparto, nè tantomeno chi lo indossa lo porta necessariamente a destra (l'ho visto anche portato a sinistra sotto al distintivo del corso informativo DIU).

Purtroppo feccia credo che il piano della risposta non verta più tanto sulla normativa e sul porto della divisa, ma sembra più un voler "autoaffermarsi" millantando delle selezioni da accademia militare per diventare ufficiale del corpo militare, quando invece sappiamo tutti che i metodi di preselezione sono molto più vicina alla descrizione di Pantheon che elegantemente ha sorvolato su alcune "consuetudini" ed ha evitato di commentare
WYD2016

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 10 gennaio 2014, 15:02

Visto che è stato tirato in ballo il Corpo Militare EI-ACISMOM, preciso che, seguendo il regolamento per l'uso delle uniformi di SME, essendo il Corpo gerarchicamente sottoposto a SME ed essendo le sue uniformi normate da SME ed elencate all'interno del suddetto regolamento, è previsto che indossi il distintivo di appartenenza del Corpo al centro del taschino sinistro su pendente di cuoio. A destra non è previsto il porto del distintivo del precedente reparto di appartenenza, anche se, ad essere onesti, molti appartenenti al Corpo lo indossano (spero lo facciano per affezione nei confronti del loro passato militare e per non conoscenza dettagliata del regolamento a riguardo, poiché se lo indossano pur conoscendo il regolamento e quindi la norma che non lo prevede, peggiorano sicuramente la loro situazione).
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda fabione 66 » venerdì 10 gennaio 2014, 15:56

T.G.Cravarezza ha scritto:Visto che è stato tirato in ballo il Corpo Militare EI-ACISMOM

e non vi era la necessità... siamo "cugini" per altre qualità non per l'usanza dello stemma araldico,
basta conoscerli entrambi ognuno nelle rispettive potenzialità e professionalità...

T.G.Cravarezza ha scritto:spero lo facciano per affezione nei confronti del loro passato militare

vorrei soffermarmi su.....Affezione....questa definizione generica che sia il fondamento di tutte le AssoARMA ?
spero che il Ministro della Difesa si interessi e sani questa grave lacuna storica e tradizionale e si impegni ad autorizzare medaglia ricordo e stemma araldico ?
è Fondamentale !!!
Fabio
fabione 66

Messaggioda WYD2016 » venerdì 10 gennaio 2014, 16:08

fabione 66 ha scritto:vorrei soffermarmi su.....Affezione....questa definizione generica che sia il fondamento di tutte le AssoARMA ?
spero che il Ministro della Difesa si interessi e sani questa grave lacuna storica e tradizionale e si impegni ad autorizzare medaglia ricordo e stemma araldico ?
è Fondamentale !!!

Da come la poni sembra che se non ti fosse autorizzato legalmente il porto del tuo congedino la tua vita non sarebbe più la stessa!

L'onore di essere ex bersagliere, come io considero il mio essere ex alpino un onore è intimamente e profondamente radicato nel mio cuore non in una spilla da esibile il 4 novembre, il 2 giugno o in altre date particolari.

l'essere "ex" e il senso di appartenenza lo si può esprimere associandosi ad altri che hanno avuto la tua stessa appartenenza ad un corpo così glorioso, senza dover necessariamente ostentarla ma semmai presentarla con vivo fervore a chi ha (come potrei essere io) la sensibilità di riceverla!

Poi personalmente definire "cugini" il corpo militare SMOM con quello della CRI mi sembra esagerato visto che per entrare a far parte del contesto SMOM ci sono dei requisiti diversi rispetto ad un congedo da AUC che con rispetto parlando era una categoria alla quale era facile accedere quando esisteva.
WYD2016

Messaggioda fabione 66 » venerdì 10 gennaio 2014, 16:24

Luca Chirizzi ha scritto:Da come la poni sembra che se non ti fosse autorizzato legalmente il porto del tuo congedino la tua vita non sarebbe più la stessa!
Certo che non sarebbe più la stessa !!!
e Ti ho spiegato il perchè, eppoi i miei pensieri non interessano a nessuno per questo non li espongo.

Luca Chirizzi ha scritto:Poi personalmente definire "cugini" il corpo militare SMOM con quello della CRI mi sembra esagerato visto che per entrare a far parte del contesto SMOM ci sono dei requisiti diversi rispetto ad un congedo da AUC che con rispetto parlando era una categoria alla quale era facile accedere quando esisteva.

Puoi risentirtene quanto Vuoi di questa definizione fai pure e cercare differenze che sul campo si notano molto ma molto poco,qualcuno può storcere il naso e guardare con cipiglio,ma rimane semplice campanilismo e spirito di appartenenza,e se non cogli il nesso non sò che farci .

Luca Chirizzi ha scritto:L'onore di essere ex bersagliere, come io considero il mio essere ex alpino un onore è intimamente e profondamente radicato nel mio cuore non in una spilla da esibile il 4 novembre, il 2 giugno o in altre date particolari.

considerazioni ancora personalissime ..........
preciso ed incido io sono Bersagliere.........spero di essere stato affettivamente esaustivo e di averti fatto cogliere il punto ? [sweatdrop.gif]
Fabio
fabione 66

Messaggioda nicolad72 » venerdì 10 gennaio 2014, 16:40

Luca Chirizzi ha scritto: rispetto ad un congedo da AUC che con rispetto parlando era una categoria alla quale era facile accedere quando esisteva.

Io l'ho fatto. Quando ci fecero le visite mediche, psico-attitudinali e di abilità fisiche, da una quarantina che eravamo (nel mio gruppo) venimmo fatti idonei in 3, nel mio corso non tutti i posti messi a concorso furono coperti, ma ben ricordo che le domande di ammissione furono più di 8.000. Anche il corso di ben 5 mesi (io ne feci solo quattro perché poi transitai nei carabinieri per ulteriori due mesi di corso) non fu esattamente una passeggiata, molte attività e tanta disciplina (più consegne che libere uscite).

Se mi permetti ho titolo e esperienza per dissentire dal quel pensiero.

Spero non sia il solito discorso alla avrei voluto ma non ho potuto quindi reputo il tutto troppo acerbo.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 10 gennaio 2014, 16:50

Concordo con Nicola, gli AUC erano ben selezionati e ben addestrati.
Il Corpo Militare EI-ACISMOM cerca di selezionare al meglio il personale, come dovrebbe fare ogni realtà seria. Da un punto di vista militare non può sperare nulla di meglio di ex-AUC. Ovviamente per accedere al Corpo, oltre ai valori di amor Patrio e di appartenenza alle Forze Armate, è necessaria la Fede essendo un Corpo di volontari dell'Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta. Quindi ciò che lo contraddistingue dalle altre organizzazioni e che si richiede ai volontari è rispettare e condividere il carisma dell'Ordine: tuitio fidei et obsequium pauperum.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda WYD2016 » venerdì 10 gennaio 2014, 16:53

nicolad72 ha scritto:
Luca Chirizzi ha scritto: rispetto ad un congedo da AUC che con rispetto parlando era una categoria alla quale era facile accedere quando esisteva.

Io l'ho fatto. Quando ci fecero le visite mediche, psico-attitudinali e di abilità fisiche, da una quarantina che eravamo (nel mio gruppo) venimmo fatti idonei in 3, nel mio corso non tutti i posti messi a concorso furono coperti, ma ben ricordo che le domande di ammissione furono più di 8.000. Anche il corso di ben 5 mesi (io ne feci solo quattro perché poi transitai nei carabinieri per ulteriori due mesi di corso) non fu esattamente una passeggiata, molte attività e tanta disciplina (più consegne che libere uscite).

Se mi permetti ho titolo e esperienza per dissentire dal quel pensiero.

Spero non sia il solito discorso alla avrei voluto ma non ho potuto quindi reputo il tutto troppo acerbo.

Io invece che l'AUC non l'ho fatto ma che di concorsi invece si (e pure vinti) ho memoria del fatto che l'uso che se ne faceva era quello paritetico con le dovute proporzioni a quelle della bassa forza.

Non so se il mio fosse un caso isolato ma non era raro che il tenentino (come si era soliti apostrofare gli AUC) facesse solo da parafulmine al capitano e che si rivolgesse ai suoi comandanti di squadra per ricevere consiglio, evito di citare per rispetto verso chi comunque ha prestato un servizio allo stato, il trattamento che ricevevano da parte dei sottufficiali anziani..

P.s.
Il "vorrei ma non posso" su di me fa poca presa non fosse altro che per via del fatto che il mio addestramento di base e i miei trascorsi poi (come quelli di chiunque dovesse prestare servizio per più di 13 mesi) non sono nel neanche lontanamente paragonabili ai 5 mesi di preparazione degli AUC o al tipo di incarico a loro riservati [thumb_yello.gif]
WYD2016

Messaggioda nicolad72 » venerdì 10 gennaio 2014, 17:14

Io alle mie dipendenze ho avuto una ottantina di uomini tra carabinieri, appuntati, brigadieri e marescialli (di cui una vecchia carica speciale... i luogotenenti ancora non esistevano) ed un altro ufficiale (parigrado ma più "giovane di me"), nessuno mi ha mai mancato di rispetto, tutti mi davano del lei, se erano seduti in mia presenza si alzavano, il "Comandi" ed il "Signore" lo sentivo costantemente. Il rapporto era di rispettosa e felice cooperazione. I problemi - e ve ne sono stati - son sempre stati risolti con il confronto ed ho sempre trovato un validissimo aiuto nell'esperienza di chi quel lavoro faceva da anni senza che mi fosse mai stato fatto pesare il fatto che il mio sera un servizio "meramente temporaneo". Medesimo trattamento riservavo io ai miei superiori, con i quali mi confrontavo costantemente, dai quali venivo consultato e con i quali mi raffrontavo e confrontavo in modo assolutamente sereno. Più volte sono stati invitato a cena o a pranzo la domenica a casa dei miei superiori e dai miei subalterni (visto che ero lontano dalla mia famiglia) e per quanto mi consta stesso ricordo hanno molti dei i miei compagni di corso con cui ho mantenuto i contatti e con i quali di tanto in tanto ravvivo i bei ricordi del servizio militare.

Non ho mai fatto da parafulmine ad un mio superiore (i quali invero mi hanno sempre difeso) e mai ho scaricato responsabilità verso un mio subalterno dai quali ho ricevuto ottimi ma soprattutto saggi consigli su come fare. Ho appreso più durante il servizio di prima nomina che durante il corso. Sarà che ho prestato il mio servizio nei carabinieri, con un semplice passaggio come AUC nell'esercito, ma il ricordo è quello di una grande famiglia.

Luca Chirizzi ha scritto:il tenentino (come si era soliti apostrofare gli AUC)

Se era tenente o sottotenente non era più AUC (Allievo Ufficiale di Complemento)...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia