Freccia16 ha scritto:Concordo sull'oramai utilizzo dell'uniforme da parte del personale in congedo come di una mostra di sè per molti (ma non per tutti).
Dopo aver scritto tanto contro, non vorrei che si fraintendesse il mio pensiero. Come giustamente riportato, alcuni congedati indossano l'uniforme per mera vanagloria, ma ce ne sono moltissimi, e li conosco di persona, che la indossano con piena consapevolezza del suo significato, di ciò che rappresenta, rispettando i regolamenti e dimostrando attaccamento ai valori fondanti le Forze Armate. Con i miei interventi quindi non voglio colpire indiscriminatamente tutti i congedati o svilire le motivazioni per cui molti di loro indossano l'uniforme o partecipano alle gare organizzate dalle Associazioni d'Arma, ma semplicemente ritengo che, in assenza di una seria riserva organizzata e gestita dal Ministero della Difesa, chi non appartiene alla Riserva Selezionata e ai Corpi militari ausiliari, non dovrebbe indossare uniformi militari, ma dimostrare il proprio attaccamento alla Nazione e ai valori che lo contraddistinguono quale militare in congedo, indossando la divisa sociale della propria Associazione d'Arma, lasciando l'uniforme a chi è in servizio.

![crybaby [crybaby.gif]](./images/smilies/crybaby.gif)