ASS. ARMA divise e decorazioni

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: ASS. ARMA divise e decorazioni

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 8 gennaio 2014, 12:49

Freccia16 ha scritto:Concordo sull'oramai utilizzo dell'uniforme da parte del personale in congedo come di una mostra di sè per molti (ma non per tutti).

Dopo aver scritto tanto contro, non vorrei che si fraintendesse il mio pensiero. Come giustamente riportato, alcuni congedati indossano l'uniforme per mera vanagloria, ma ce ne sono moltissimi, e li conosco di persona, che la indossano con piena consapevolezza del suo significato, di ciò che rappresenta, rispettando i regolamenti e dimostrando attaccamento ai valori fondanti le Forze Armate. Con i miei interventi quindi non voglio colpire indiscriminatamente tutti i congedati o svilire le motivazioni per cui molti di loro indossano l'uniforme o partecipano alle gare organizzate dalle Associazioni d'Arma, ma semplicemente ritengo che, in assenza di una seria riserva organizzata e gestita dal Ministero della Difesa, chi non appartiene alla Riserva Selezionata e ai Corpi militari ausiliari, non dovrebbe indossare uniformi militari, ma dimostrare il proprio attaccamento alla Nazione e ai valori che lo contraddistinguono quale militare in congedo, indossando la divisa sociale della propria Associazione d'Arma, lasciando l'uniforme a chi è in servizio.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 gennaio 2014, 12:50

Uno alla volta.... [knight.gif]
1. Qui di seguito il topic dove si ebbe a discutere dell'uniforme dell'ufficiale AM, postata anche in questa discussione: viewtopic.php?f=2&t=7225&hilit=divisa+in+ordine&start=45;
2. Pur vivendo in questo tempo sono fermamente convinto che chi sbaglia debba pagare personalmente, il mal comune mezzo gaudio non mi è mai piaciuto e soprattutto non si dovrebbe attagliare all'ambito militare dove, soprattutto i Comandanti e non i comandanti (ed anche i Presidenti delle associazioni d'arma et similia...), dovrebbero essere abituati ad assumersi in ogni caso la responsabilità, in virtù del ruolo rivestito, laddove non emerga palesemente una diretta responsabilità individuale;
3. Non trascuriamo un particolare: prima di essere in congedo si era in servizio, anche se riconosco una sostanziale differenza tra chi ha prestato servizio per una vita in una FF.AA. e chi vi ha prestato ad esempio solo per la leva.
Saggi veterani, maestri di vita ancor prima che nel servizio, mi han sempre detto che si è militari e non si fa il militare....
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Freccia16 » mercoledì 8 gennaio 2014, 13:07

Ho scritto che molti indossano l'uniforme per mettersi in mostra, ma non tutti.
I non tutti non sono tantissimi, ma questi sono davvero coloro che la indossano in maniera corretta, responsabile e consci in pieno del suo significato.
Questi pochi sono spesso conosciuti ed apprezzati dal personale in servizio attivo.
Freccia16

Messaggioda WYD2016 » mercoledì 8 gennaio 2014, 13:16

fabione 66 ha scritto:perchè normativamente non si studia di non concedere più la possibilità di vestire l'uniforme a tutti i congedati ?

Perchè il paese ha dei problemi "leggermente" diversi in questo momento, diciamo che se non sai come dar da mangiare ai tuoi figli fai poco caso al nonno che si mette il cappello da garibaldino in casa

http://www.youtube.com/watch?v=sfFn_-wDjzc

fabione 66 ha scritto:per nessuna ragione anche agli Ufficiali che fondamentalmente non ho mai capito il motivo concreto ?

Gli ufficiali in congedo non sono immuni dal peccato di vanità, molto spesso anzi ne sono ammalati nella forma più grave (sopratutto quelli non di accademia o i non generali), sulla ragione o motivo per non indossare la divisa mi sono logorato le dita a furia di scriverlo in questi giorni, ma io non sono il legislatore e quindi i miei pareri personali contano poco davanti alla legge
fabione 66 ha scritto:ps. aggiungo ...nel caso mi capitasse l'occasione nella mia sobrissima uniforme ostenterei tranquillamente lo stemma araldico di reparto (conquistato duramente durante il servizio di leva)infatti non si acquistava liberamente .....
ed inoltre la medaglia consegnata dal Comandante di Battaglione insieme al congedo dopo aver salutato la Bandiera di Guerra !
quella che impropriamente viene chiamata "congedino"...
Saluti

Entrambe non previste, il valore affettivo non si può indossare sull'uniforme.

Freccia16 ha scritto:Ho scritto che molti indossano l'uniforme per mettersi in mostra, ma non tutti.
I non tutti non sono tantissimi, ma questi sono davvero coloro che la indossano in maniera corretta, responsabile e consci in pieno del suo significato.
Questi pochi sono spesso conosciuti ed apprezzati dal personale in servizio attivo.

Non tutti hanno questa sensibilità e non tutti i presidenti di sezione sono dei "leader" tali da assumersi la responsabilità del prendere decisioni antipatiche come impedire alla gente di addobbarsi di chincaglieria, preferiscono lascia correre nel buon nome del "vivi e lascia vivere" per non rompere lo "status quo" delle cose, molto spesso anche per garantirsi un lungo e duraturo mandato alla presidenza.

Tutto questo è mio pensiero, ciascuno di noi valuta secondo coscienza se essere in accordo con me oppure no
WYD2016

Messaggioda pierpu » mercoledì 8 gennaio 2014, 14:39

gnr56 ha scritto:Immagine
Vediamo ora come commentate questa foto, mi sbaglio o l'ufficiale è in servizio attivo?

ma ha la sciarpa alla rovescia??? :o [crybaby.gif]
"Non è nei titoli di onorificenza che alberga sapienza, scienza e valenza; spesso in quella danza che prima del nome avanza, si cela la più cieca ignoranza".
pierpu

Messaggioda gnr56 » mercoledì 8 gennaio 2014, 15:04

Freccia16 ha scritto:In risposta al Sig. gnr56, Le chiedo di non continuare ad indicare castronerie.....Per quanto riguarda il Corpo Militare CRI non mi consta alcun corso plurimestrale per l'arruolamento degli Ufficiali e nè tantomeno corsi di refresh, ecc. (basta vedere la pagina nazionale dei corsi del CMCRI per visualizzare quali Corsi organizza il Corpo e quanti possono partecipare, i numeri sono ridottissimi). Prima di scrivere, si informi.Saluti.

Mi scusi, Fraccia16, vuole insegnare a me - che sono un ufficale del Corpo Militare - quali sono i corsi che si fanno o non si fanno nel Corpo Militare, quei corsi che io stesso ho fatto e che sono sul mio stato di servizio?

Sono senza parola a fronte di così tanta arroganza.

Visto che è come San Tommaso, non il nostro Tomaso, vada a visitare il sito del IX

http://www.9cmcri.it/index.php?Itemid=213

E chissà se proverà almeno a scusarsi?

SCUSATE PER L'OT
gnr56

Messaggioda nicolad72 » mercoledì 8 gennaio 2014, 15:36

Non scaldiamo gli animi.

gnr56, si tratta di una iniziativa del 9° centro di mobilitazione oppure è qualcosa che interessa tutto il corpo e quindi tutti i centri di mobilitazione?

Se si
Qual'è la direttiva-normativa che impone la frequenza di quei corsi come condizione essenziale per ottenere la nomina ed in difetto dei quali la stessa o non viene rilasciata o addirittura revocata?

Tu che sei da anni un ufficiale commissario del Corpo Militare CRI sarai sicuramente in possesso di questa documentazione e potrai sicuramente condividerla con gli altri interessati che frequentano questo forum.

Altrimenti, se si tratta di un caso isolato o di una iniziativa del solo 9° centro di mobilitazione, il pretender pubbliche scuse da Freccia, che giustamente ignorando l'eccezione e conoscendo la regola l'ha denunciata mi par davvero eccessivo e non proprio corretto.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 8 gennaio 2014, 16:29

Siamo sicuri che lo stemma araldico del Btg. nel quale si è svolto il servizio militare non sia previsto il porto ?
ed ancora sul "congedino" rilasciato dal Comandante del Btg.? entrambi nel mio personalissimo caso non sono state acquistate nè tantomeno si avevano possibilità di acquistarle ..inoltre per quanto tengo a sottolineare mi sono state consegnate da quello che ritengo al tempo fosse un'autorità ufficiale che consegna un'oggetto ufficiale ..poteva anche non consegnare nulla..... ritenendo di non ledere dignità ed infrangere regolamento alcuno.....tralascio volutamente l'aspetto sentimentale,non fosse che il servizio militare svolto sia ben degno di un segno portabile indipendentemente dove si è effettuato !
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 gennaio 2014, 17:00

Il porto potrebbe essere previsto solo se lo stemma fosse adottato in toto come distintivo di appartenenza; tuttavia vi sarebbe un ulteriore particolare che impedirebbe ai congedati di fregiarsene essendo che i predetti distintivi sono indossabili solo per il periodo di permanenza presso il comando/ufficio interessato.
Saluti.
Ultima modifica di Pantheon il mercoledì 8 gennaio 2014, 17:10, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 gennaio 2014, 17:06

Luca Chirizzi ha scritto:....Non tutti hanno questa sensibilità e non tutti i presidenti di sezione sono dei "leader" tali da assumersi la responsabilità del prendere decisioni antipatiche come impedire alla gente di addobbarsi di chincaglieria, preferiscono lascia correre nel buon nome del "vivi e lascia vivere" per non rompere lo "status quo" delle cose, molto spesso anche per garantirsi un lungo e duraturo mandato alla presidenza.

Tutto questo è mio pensiero, ciascuno di noi valuta secondo coscienza se essere in accordo con me oppure no

Non è richiesto il carisma ma semplicemente la minima capacità di attendere correttamente ai compiti devoluti.
Mi rendo conto, tuttavia, che oggi trovare un minimo di efficienza, di qualità, è sempre più difficile se poi si pretende anche il carisma ritengo la ricerca praticamente impossibile.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda WYD2016 » mercoledì 8 gennaio 2014, 17:11

Pantheon ha scritto:
Luca Chirizzi ha scritto:....Non tutti hanno questa sensibilità e non tutti i presidenti di sezione sono dei "leader" tali da assumersi la responsabilità del prendere decisioni antipatiche come impedire alla gente di addobbarsi di chincaglieria, preferiscono lascia correre nel buon nome del "vivi e lascia vivere" per non rompere lo "status quo" delle cose, molto spesso anche per garantirsi un lungo e duraturo mandato alla presidenza.

Non è richiesto il carisma ma semplicemente la minima capacità di attendere correttamente ai compiti devoluti.
Mi rendo conto, tuttavia, che oggi trovare un minimo di efficienza, di qualità, è sempre più difficile se poi si pretende anche il carisma ritengo la ricerca praticamente impossibile.
Saluti.

Come vede entrambi riponiamo le stessa speranze e fiducia nelle persone, fiducia che troppo spesso (non voglio dire sempre perchè non sarebbe vero) vengono mal ricompensate dalle azioni!

fabione 66 ha scritto:tralascio volutamente l'aspetto sentimentale,non fosse che il servizio militare svolto sia ben degno di un segno portabile indipendentemente dove si è effettuato !

Purtroppo è l'aspetto sentimentale che porta la gente a commettere delle irregolarità, se lasciamo la libertà ai singoli di portare qualcosa al quale è affezionato potremmo un giorno trovarci dei congedati che indossano il primo ciuccio regalato dalla mamma alla quale volevano molto bene. ( :D ) non è il tuo caso fabione ma non tutti hanno la tua sensibilità, molto meglio che sia chi ha titolo ad indossare la divisa, che spesso neanche gli ufficiali (i quali invece dovrebbero essere un fulgido proprio perchè dirigenti) sono in linea con i regolamenti
Ultima modifica di WYD2016 il mercoledì 8 gennaio 2014, 17:22, modificato 2 volte in totale.
WYD2016

Messaggioda fabione 66 » mercoledì 8 gennaio 2014, 17:13

Caro Pantheon
Trova qualche altro segno superiore di attaccamento alle tradizioni alla storia, all'amor patrio e di attaccamento ai valori e principi ricevuti nel servizio offerto alla Patria ?
cmq. sia sono segni ben tollerati e meno fastidiosi alla vista di tanti altri,già mi ci vedo sonoramente redarguito e punito per il prossimo uso abuso,e magari ti dirò come andrà a finire...(già mi vedo i tuoi diavoletti) [angel]
Ciao
Fabio
ci sono molte medaglie testimoni dell'incapacità degli stati a governare ...poche della capacità a fraternizzare... quali emularne le gesta ?
fabione 66

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 gennaio 2014, 17:14

Sì, infatti, attaccati al tram...... [dev.gif] [dev.gif] [dev.gif]
Pantheon

Messaggioda WYD2016 » mercoledì 8 gennaio 2014, 17:19

fabione 66 ha scritto:Caro Pantheon
Trova qualche altro segno superiore di attaccamento alle tradizioni alla storia, all'amor patrio e di attaccamento ai valori e principi ricevuti nel servizio offerto alla Patria ?

Che allora si faccia con degli abiti civili però, perchè la divisa non è uno straccio per la polvere ma il simbolo dei valori della patria e unità nazionale e va indossata come previsto.

fabione 66 ha scritto:cmq. sia sono segni ben tollerati e meno fastidiosi alla vista di tanti altri,già mi ci vedo sonoramente redarguito e punito per il prossimo uso abuso,e magari ti dirò come andrà a finire...(già mi vedo i tuoi diavoletti) [angel]

E' il "tollerati" che da il lascia passare alle libere interpretazione, meglio una rigida intransigenza (che tra l'altro dovrebbe essere ben nota a chi esalta gli ambienti militari) piuttosto che una elasticità che porta al lassismo al quale invece assistiamo

sia ben chiaro che questo resta il mio pensiero personale! ;)
WYD2016

Messaggioda Pantheon » mercoledì 8 gennaio 2014, 17:23

Luca Chirizzi ha scritto:Come vede entrambi riponiamo le stessa speranze e fiducia nelle persone, fiducia che troppo spesso (non voglio dire sempre perchè non sarebbe vero) vengono mal ricompensate dalle azioni!

Personalmente parto sempre, ribadisco sempre, dal presupposto che l'agire del prossimo sia orientato alla correttezza, alla piena buona fede, al sincero disinteresse personale, salvo che i fatti dimostrino a posteriori, in modo evidente ed oggettivo, il contrario.
Saluti.
Pantheon

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia