bartolo ha scritto:In attesa di dedicarmi alla ricerca in modo più approfondito durante l'inverno (ora sono impegnato su diversi fronti per la rievocazione storica), mi sto attivando per raccogliere le prime informazioni di base su nomi ed eventuali soprannomi dei miei ascendenti in linea paterna.
Ho pregato mio padre e mia zia di darmi una mano, in modo da poter svolgere le ricerche anagrafiche più celermente, almeno fino ai bisnonniComunque mi è stato confermato che tutti sono nati e vissuti in territorio cesenate. Vedremo se questa affermazione sarà suffragata anche da evidenze anagrafiche ufficiali
![]()
Nei limiti, cercherò di tenervi informati sugli sviluppi futuri delle ricerche...
BRAVO
Chi ben comincia...
Una ricerca che dà ottimi risultati e che contiene dati altrove difficile da reperire, è quella che si può intraprendere presso l'Archivio di Stato relativo al territorio di competenza (nel suo caso presumo Forlì) del "foglio matricolare", per cui se qualche suo antenato è stato arruolato, le sarà molto facile ottenerlo.
Anche i documenti relativi al mio nonno paterno, pur essendo di Faenza, sono consevati presso quell'Archivio e devo dirle che il personale che ho contattato telefonicamente, è stato gentilissimo ed estremamente disponibile; nel giro di pochi giorni, ho ricevuto il plico ed ho scoperto l'altezza, il peso e tanti altri dati personali del nonno...senza trascurare l'orgoglio derivante dal leggere il suo stato di servizio!
mcs
P.S. non trascuri gli ascendenti in linea materna, spesso... offrono sorprese anche maggiori