Genealogia famiglia CARLONI

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Messaggioda mcs » venerdì 5 agosto 2005, 21:18

bartolo ha scritto:In attesa di dedicarmi alla ricerca in modo più approfondito durante l'inverno (ora sono impegnato su diversi fronti per la rievocazione storica), mi sto attivando per raccogliere le prime informazioni di base su nomi ed eventuali soprannomi dei miei ascendenti in linea paterna.
Ho pregato mio padre e mia zia di darmi una mano, in modo da poter svolgere le ricerche anagrafiche più celermente, almeno fino ai bisnonni :D Comunque mi è stato confermato che tutti sono nati e vissuti in territorio cesenate. Vedremo se questa affermazione sarà suffragata anche da evidenze anagrafiche ufficiali :wink:

Nei limiti, cercherò di tenervi informati sugli sviluppi futuri delle ricerche...

BRAVO :P !
Chi ben comincia...

Una ricerca che dà ottimi risultati e che contiene dati altrove difficile da reperire, è quella che si può intraprendere presso l'Archivio di Stato relativo al territorio di competenza (nel suo caso presumo Forlì) del "foglio matricolare", per cui se qualche suo antenato è stato arruolato, le sarà molto facile ottenerlo.
Anche i documenti relativi al mio nonno paterno, pur essendo di Faenza, sono consevati presso quell'Archivio e devo dirle che il personale che ho contattato telefonicamente, è stato gentilissimo ed estremamente disponibile; nel giro di pochi giorni, ho ricevuto il plico ed ho scoperto l'altezza, il peso e tanti altri dati personali del nonno...senza trascurare l'orgoglio derivante dal leggere il suo stato di servizio!

mcs

P.S. non trascuri gli ascendenti in linea materna, spesso... offrono sorprese anche maggiori :wink: !
mcs
Moderatore Forum Araldica

Messaggioda bartolo » sabato 6 agosto 2005, 9:20

mcs ha scritto: P.S. non trascuri gli ascendenti in linea materna, spesso... offrono sorprese anche maggiori :wink: !

E qui viene la nota dolente... Mentre in linea paterna, come già detto, l'area geografica di origine è più sicura, non altrettanto posso dire per gli ascendenti in linea materna :cry: , sparsi un po' ovunque in Italia. Per fare un esempio: una zia di mia madre vive ormai da tempi immemori nell'estremo Sud della penisola, in Sicilia, e abbiamo una conoscenza sua e della sua famiglia praticamente nulla. Ad aggravare le cose, i miei nonni materni sono entrambi defunti e per ragioni di discordie familiari non siamo in grado di chiedere informazioni presso altri parenti che potrebbero essere virtualmente determinanti nella ricerca.
Pazienza, vorrà dire che per il momento mi concentrerò più a fondo che posso nella genealogia dei Carloni :wink:
bartolo

Messaggioda danti73 » sabato 6 agosto 2005, 13:43

Infatti conviene procedere con una ricerca alla volta, specie quando si è alla prima esperienza. In ogni caso la rassicuro sul fatto che anche se non ha molte informazioni orali da parte dei parenti materni la ricerca potrà comunque essere effettuata, l'importante è partire da una data certa, poco importa se è quella di nascita, battesimo o matrimonio del suo bisnonno, piuttosto che di suo nonno o addirittura di sua madre. Grazie a quella data potrà richiedere il certificato e conoscere il nome dei genitori del soggetto, grazie a questi nomi potrà richiedere il loro atto di matrimonio ed in questo saranno segnati gli anni dei contraenti e i nomi dei rispettivi genitori ed è risalito quindi ancora di una generazione...
Non facit nobilem atrium plenum fumosis imaginibus
danti73

Messaggioda bartolo » domenica 7 agosto 2005, 14:28

danti73 ha scritto:Infatti conviene procedere con una ricerca alla volta, specie quando si è alla prima esperienza. In ogni caso la rassicuro sul fatto che anche se non ha molte informazioni orali da parte dei parenti materni la ricerca potrà comunque essere effettuata, l'importante è partire da una data certa, poco importa se è quella di nascita, battesimo o matrimonio del suo bisnonno, piuttosto che di suo nonno o addirittura di sua madre. Grazie a quella data potrà richiedere il certificato e conoscere il nome dei genitori del soggetto, grazie a questi nomi potrà richiedere il loro atto di matrimonio ed in questo saranno segnati gli anni dei contraenti e i nomi dei rispettivi genitori ed è risalito quindi ancora di una generazione...

Grazie per la dritta :wink:
bartolo

Messaggioda mcs » domenica 7 agosto 2005, 21:09

bartolo ha scritto:
mcs ha scritto: P.S. non trascuri gli ascendenti in linea materna, spesso... offrono sorprese anche maggiori :wink: !

E qui viene la nota dolente... Mentre in linea paterna, come già detto, l'area geografica di origine è più sicura, non altrettanto posso dire per gli ascendenti in linea materna :cry: , sparsi un po' ovunque in Italia...ecc.

Ecco un ottimo motivo per intraprendere la ricerca :P !!!
Non le solletica la curiosità :wink: ?
Ed è veramente più semplice di quanto si crede...soprattutto iniziare andando a ritroso alla ricerca dei documenti conservati presso gli archivi comunali: attraverso la richiesta dell'estratto per riassunto dell'atto di nascita, i dati acquisiti sono già parecchi, poichè oltre alla data di nascita dell'avo in oggetto, compaiono il nome dei genitori, data, luogo e nome dell'eventuale coniuge, infine luogo e data del decesso.
Buon lavoro :D !!!

mcs
mcs
Moderatore Forum Araldica

Precedente

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy