Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Mi pare che anche la Repubblica d'Irlanda, ma mi piacerebbe averne conferma, non abbia nessun suo ordine cavalleresco al merito.
Emibro ha scritto:Ex-membri della GSP esibiscono tranquillamente le loro decorazioni sul territorio confederato e ricoprono cariche pubbliche e private di prestigio.
Emibro ha scritto:sino all' Ordine Piano (ora però non più concesso al comandante)

Il Capitano Comandante Pius Segmüller, nominato nel giugno 1998, ha ricevuto l'insegna di cavaliere nel 2001, al termine del Grande Giubileo, e quella di commendatore al momento del congedo.
L'attuale Capitano Comandante, Elmar Theodor Mäder, già Tenente Vice Comandante dal 1998, nominato nel dicembre 2002, è stato nominato commendatore dell'Ordine di San Gregorio Magno al termine del Grande Giubileo e certamente riceverà anche l'Ordine Piano tra qualche tempo, probabilmente in occasione del 5° Centenario di Fondazione della Guardia Svizzera.
Milord
[/quote]Emibro ha scritto:Il Capitano Comandante Pius Segmüller, nominato nel giugno 1998, ha ricevuto l'insegna di cavaliere nel 2001, al termine del Grande Giubileo, e quella di commendatore al momento del congedo.
L'attuale Capitano Comandante, Elmar Theodor Mäder, già Tenente Vice Comandante dal 1998, nominato nel dicembre 2002, è stato nominato commendatore dell'Ordine di San Gregorio Magno al termine del Grande Giubileo e certamente riceverà anche l'Ordine Piano tra qualche tempo, probabilmente in occasione del 5° Centenario di Fondazione della Guardia Svizzera.
Milord
Non penso che l'Ordine Piano sarà concesso al Comandante della GSP, dato che esso ha ormai preso il posto dell'Ordine Supremo del Cristo al primo posto della gerarchia degli Ordini Vaticani. Non mi parrebbe infatti opportuno che lo stesso Ordine concesso ai Capi di Stato in visita sia concesso anche ad una personalità, per quanto importantissima e di grande prestigio, quale il Capitano Comandante. Il 5° Centenario poi ricorrerà fra pochi mesi. Vedremo cosa accadrà.
A presto.
E*
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...S.E. Don Carlo Marullo di Condojanni, già ambasciatore del SMO di Malta, che non è capo di Stato anche se rappresenta, come tutti i diplomatici, il suo sovrano: SAEm. il Gran Maestro.
Franz Joseph von Trotta ha scritto:Gentili Emibro e Milord
grazie per le vostre interessantissime informazioni, soprattutto per quanto riguarda la situazione premiale della Repubblica d'Irlanda.
A proposito della Svizzera mi pare esista un'associazione nazionale dei cavalieri SMOM e mi chiedevo come i membri contemporanei delle più antiche famiglie dell'aristocrazia svizzera, spesso ancora ottimamente inseriti ai vertici delle realtà politico-istituzionali (ad esempio tra i recenti consiglieri federali - carica che annualmente a turno esprime il capo di Stato - vi sono un Tschudi e un von Moos) potessero regolarsi su questa materia con norme costituzionali all'apparenza così intransigenti.
Tuttavia permane l'eccezionalità della Svizzera che, credo, sia l'unico Stato al mondo che non ha sentito, né sente, il bisogno di un proprio sistema di ordini al merito.
FJVT
milord ha scritto:Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...S.E. Don Carlo Marullo di Condojanni, già ambasciatore del SMO di Malta, che non è capo di Stato anche se rappresenta, come tutti i diplomatici, il suo sovrano: SAEm. il Gran Maestro.
S.E. Carlo Marullo di Condojanni ricevette la Gran Croce dell'Ordine Piano quando era o Gran Ricevitore o Gran Cancelliere, non ricordo bene, del Sovrano Militare Ordine di Malta... quindi non da semplice ambasciatore ma da Membro del Sovrano Consiglio.
Al comandante della GSP viene conferito il Cavalierato o la Commenda... e mi sembra che ci sia una bella differenza con la Gran Croce...
Milord
pierfe ha scritto:Franz Joseph von Trotta ha scritto:A proposito della Svizzera mi pare esista un'associazione nazionale dei cavalieri SMOM...
Sarebbe molto interessante vedere come riescono a violare la costituzione accettando ordini cavallereschi o decorazioni di merito.
Pier Felice degli Uberti

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Gentili Degli Uberti e Milord,
Infine potrei correggere il titolo del topic, non solo "nessun ordine", ma la Svizzera non conia neppure la più piccola mediaglietta da destinarsi ai propri cittadini o a quelli esteri. La morale potrebbe essere che fare bene il proprio dovere è già questo il miglior titolo di onore da mostrae con orgoglio agli altri.
FJVT

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti