Assolutamente nessun ordine cavalleresco

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Assolutamente nessun ordine cavalleresco

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 5 agosto 2005, 8:17

In una rubrica come questa ritengo cosa curiosa segnalare che la Confederazione Svizzera non abbia mai creato nessun suo ordine cavalleresco, né al merito sia civile che militare.

Inoltre la sua costituzione all' Art. 12 stabilisce che i membri delle autorità federali, i funzionari civili e militari della Confederazione, i rappresentanti federali nonchè cantonali non possono accettare da Governi esteri né titoli, doni od ordini cavallereschi. La trasgressione di questo divieto avrebbe come efetto immediato la perdita del mandato o della funzione.
Chi sia già in possesso di ordini cavallereschi esteri non può essere eletto alle cariche federali e cantonali né essere nominato funzionario civile o militare della Confederazione.

Anche nell'armata svizzera non si possono portare decorazioni ne far valere titoli esteri. È vietato ad ufficiali, sottufficiali e soldati accettare siffatte distinzioni.

Mi pare che anche la Repubblica d'Irlanda, ma mi piacerebbe averne conferma, non abbia nessun suo ordine cavalleresco al merito.

Un saluto cordiale

FJVT
«Ich bin das Wilde, Dumpfe, das man schlug,
Das man erschlagen, weil es fremd und stumm…»
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Emibro » venerdì 5 agosto 2005, 9:30

C'è una piccola, ma sostanziale eccezione a quanto detto. La Guardia Svizzera Pontificia, i cui membri ricevono tutti gli Ordini e le Decorazioni Vaticane dalla Benemernti (dopo almeno tre anni di servizio, ovvero alla prima rafferma), sino all' Ordine Piano (ora però non più concesso al comandante). Ex-membri della GSP esibiscono tranquillamente le loro decorazioni sul territorio confederato e ricoprono cariche pubbliche e private di prestigio.

E*
---- Orbis Non Sufficit ----

**** Fortuna Defuit non Virtus ****

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Re: Assolutamente nessun ordine cavalleresco

Messaggioda Lord Acton » venerdì 5 agosto 2005, 10:26

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Mi pare che anche la Repubblica d'Irlanda, ma mi piacerebbe averne conferma, non abbia nessun suo ordine cavalleresco al merito.

Emibro ha scritto:Ex-membri della GSP esibiscono tranquillamente le loro decorazioni sul territorio confederato e ricoprono cariche pubbliche e private di prestigio.

Confermo entrambe le affermazioni, anche se la Repubblica di Irlanda conferisce la sua Distinguished Service Medal più o meno alla stessa stregua di un ordine al merito.

L'attuale comandante, o quello immediatamente precedente... dovrei cercare per essere sicuro, della famosissima Guardia alle Fortificazioni della Confederazione Elvetica è stato sottufficiale della GSP ed esibisce con orgoglio sull'uniforme ben 4 onorificenze pontificie.

Emibro ha scritto:sino all' Ordine Piano (ora però non più concesso al comandante)

Il Capitano Comandante Pius Segmüller, nominato nel giugno 1998, ha ricevuto l'insegna di cavaliere nel 2001, al termine del Grande Giubileo, e quella di commendatore al momento del congedo.
L'attuale Capitano Comandante, Elmar Theodor Mäder, già Tenente Vice Comandante dal 1998, nominato nel dicembre 2002, è stato nominato commendatore dell'Ordine di San Gregorio Magno al termine del Grande Giubileo e certamente riceverà anche l'Ordine Piano tra qualche tempo, probabilmente in occasione del 5° Centenario di Fondazione della Guardia Svizzera.

Milord
Lord Acton

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » venerdì 5 agosto 2005, 10:51

Gentili Emibro e Milord

grazie per le vostre interessantissime informazioni, soprattutto per quanto riguarda la situazione premiale della Repubblica d'Irlanda.

A proposito della Svizzera mi pare esista un'associazione nazionale dei cavalieri SMOM e mi chiedevo come i membri contemporanei delle più antiche famiglie dell'aristocrazia svizzera, spesso ancora ottimamente inseriti ai vertici delle realtà politico-istituzionali (ad esempio tra i recenti consiglieri federali - carica che annualmente a turno esprime il capo di Stato - vi sono un Tschudi e un von Moos) potessero regolarsi su questa materia con norme costituzionali all'apparenza così intransigenti.

Tuttavia permane l'eccezionalità della Svizzera che, credo, sia l'unico Stato al mondo che non ha sentito, né sente, il bisogno di un proprio sistema di ordini al merito.

FJVT
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Emibro » venerdì 5 agosto 2005, 10:58

Il Capitano Comandante Pius Segmüller, nominato nel giugno 1998, ha ricevuto l'insegna di cavaliere nel 2001, al termine del Grande Giubileo, e quella di commendatore al momento del congedo.
L'attuale Capitano Comandante, Elmar Theodor Mäder, già Tenente Vice Comandante dal 1998, nominato nel dicembre 2002, è stato nominato commendatore dell'Ordine di San Gregorio Magno al termine del Grande Giubileo e certamente riceverà anche l'Ordine Piano tra qualche tempo, probabilmente in occasione del 5° Centenario di Fondazione della Guardia Svizzera.

Milord

Non penso che l'Ordine Piano sarà concesso al Comandante della GSP, dato che esso ha ormai preso il posto dell'Ordine Supremo del Cristo al primo posto della gerarchia degli Ordini Vaticani. Non mi parrebbe infatti opportuno che lo stesso Ordine concesso ai Capi di Stato in visita sia concesso anche ad una personalità, per quanto importantissima e di grande prestigio, quale il Capitano Comandante. Il 5° Centenario poi ricorrerà fra pochi mesi. Vedremo cosa accadrà.

A presto.

E*

[/quote]

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò "Ariete" accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri nordovest Bir el Abd. CARRI "ARIETE" COMBATTONO!"
Emibro

Messaggioda MMT » sabato 6 agosto 2005, 0:07

Emibro ha scritto:

Milord

Non penso che l'Ordine Piano sarà concesso al Comandante della GSP, dato che esso ha ormai preso il posto dell'Ordine Supremo del Cristo al primo posto della gerarchia degli Ordini Vaticani. Non mi parrebbe infatti opportuno che lo stesso Ordine concesso ai Capi di Stato in visita sia concesso anche ad una personalità, per quanto importantissima e di grande prestigio, quale il Capitano Comandante. Il 5° Centenario poi ricorrerà fra pochi mesi. Vedremo cosa accadrà.

A presto.

E*

[/quote]

Queste sono solo vostre supposizioni... non essendo nella mente del Romano Pontefice! :D
Comunque l'Ordine Piano è stato conferito anche a S.E. Don Carlo Marullo di Condojanni, già ambasciatore del SMO di Malta, che non è capo di Stato anche se rappresenta, come tutti i diplomatici, il suo sovrano: SAEm. il Gran Maestro.

Saluti,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda Lord Acton » sabato 6 agosto 2005, 0:43

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...S.E. Don Carlo Marullo di Condojanni, già ambasciatore del SMO di Malta, che non è capo di Stato anche se rappresenta, come tutti i diplomatici, il suo sovrano: SAEm. il Gran Maestro.

S.E. Carlo Marullo di Condojanni ricevette la Gran Croce dell'Ordine Piano quando era o Gran Ricevitore o Gran Cancelliere, non ricordo bene, del Sovrano Militare Ordine di Malta... quindi non da semplice ambasciatore ma da Membro del Sovrano Consiglio.
Al comandante della GSP viene conferito il Cavalierato o la Commenda... e mi sembra che ci sia una bella differenza con la Gran Croce...

Milord
Lord Acton

Messaggioda pierfe » sabato 6 agosto 2005, 11:32

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Gentili Emibro e Milord

grazie per le vostre interessantissime informazioni, soprattutto per quanto riguarda la situazione premiale della Repubblica d'Irlanda.

A proposito della Svizzera mi pare esista un'associazione nazionale dei cavalieri SMOM e mi chiedevo come i membri contemporanei delle più antiche famiglie dell'aristocrazia svizzera, spesso ancora ottimamente inseriti ai vertici delle realtà politico-istituzionali (ad esempio tra i recenti consiglieri federali - carica che annualmente a turno esprime il capo di Stato - vi sono un Tschudi e un von Moos) potessero regolarsi su questa materia con norme costituzionali all'apparenza così intransigenti.

Tuttavia permane l'eccezionalità della Svizzera che, credo, sia l'unico Stato al mondo che non ha sentito, né sente, il bisogno di un proprio sistema di ordini al merito.

FJVT

Sarebbe molto interessante vedere come riescono a violare la costituzione accettando ordini cavallereschi o decorazioni di merito.
Credo che il non accettare ordini od onorificenze sia una questione di etica e di patriottismo, ma anche credere nei principi fondamentali dello Stato, violare le regole del proprio Paese non è certo una bella immagine per chi lo rappresenta.

Gli Stati Uniti d'America non ha ordini di merito o decorazioni, e la Repubblica di San Marino considera il più grande onore essere cittadino sammarinese e quindi non concede i propri ordini di merito (San Marino e Sant'Agata) ai cittadini dello Stato.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda MMT » sabato 6 agosto 2005, 14:00

milord ha scritto:
Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:...S.E. Don Carlo Marullo di Condojanni, già ambasciatore del SMO di Malta, che non è capo di Stato anche se rappresenta, come tutti i diplomatici, il suo sovrano: SAEm. il Gran Maestro.

S.E. Carlo Marullo di Condojanni ricevette la Gran Croce dell'Ordine Piano quando era o Gran Ricevitore o Gran Cancelliere, non ricordo bene, del Sovrano Militare Ordine di Malta... quindi non da semplice ambasciatore ma da Membro del Sovrano Consiglio.
Al comandante della GSP viene conferito il Cavalierato o la Commenda... e mi sembra che ci sia una bella differenza con la Gran Croce...

Milord

Comunque non era capo di stato,

Saluti,
Michele Tuccimei di Sezze
MMT

Messaggioda Lord Acton » sabato 6 agosto 2005, 15:12

E' da sottolineare che ai Capi di Stato viene conferito il Collare dell'Ordine Piano, invece ai Capi di Governo e a tutti gli ambasciatori presso la Santa Sede viene conferita la Gran Croce...
Gli altri gradi dell'Ordine vengono invece conferiti ai gradi minori della carriera diplomatica delle delegazioni accreditate presso la Santa Sede.

Molto spesso, inoltre, l'Ordine Piano viene conferito come ordine di merito per i membri della nobiltà internazionale.

Molto difficile, invece..., che sia conferita la classe militare dell'Ordine di San Gregorio Magno... in tanti anni che leggo gli Acta Apostolicae Sedis ho potuto osservare pochissimi conferimenti e solo in casi straordinari.

Milord
Lord Acton

Messaggioda Lord Acton » sabato 6 agosto 2005, 15:25

pierfe ha scritto:
Franz Joseph von Trotta ha scritto:A proposito della Svizzera mi pare esista un'associazione nazionale dei cavalieri SMOM...

Sarebbe molto interessante vedere come riescono a violare la costituzione accettando ordini cavallereschi o decorazioni di merito.

Pier Felice degli Uberti

Potrebbe essere che ci sia una eccezione per i Cavalieri dello SMOM dato che l'essere membro di quest'Ordine non è una semplice onorificenza ma un vero e proprio status.

Milord
Lord Acton

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » sabato 6 agosto 2005, 15:49

Gentili Degli Uberti e Milord,

la costituzione svizzera proibisce solo a chi raggiunge delle cariche amministrative e militari di portare oridini cavallereschi e di non riceverne nel corso del mandato; i privati cittadini quindi non la violano nell'eventuale ricezione in qualche ordine cavalleresco estero.

Bisognerebbe vedere il caso particolare di qualche amministratore, magari di antica famiglia, e magari con una qualche decorazione, come si sia comportato nell'evenienza; io al momento non ho nessuna notizia al riguardo, ma conoscendo il noto rigore elvetico l'unica possibilità é che, se si dovesse verificare il caso, "restituiscano la medaglia" per poter svolgere il loro compito in Patria.

Considerando la ristretta parsimonia con cui viene concessa a chi la richiede la qualifica di "confederato", la cittadinanza, si può pensare che, al pari di San Marino di cui scrivi, questo sia il maggior riconoscimento di cui andar fieri nella bella terra di Guglielmo Tell

Del resto l'ideale di un unione di "pari fra uguali" è quello che regolava la società svizzera già in passato fin dal patto fondativo del Grutli - ma con tutte le ovvie ed evidenti contraddizioni del caso in uno stato di Antico Regime quale gli antichi Cantoni furono, con il loro complesso reticolo di baliaggi e territori sudditi! - e che resta tradizionalmente alla base dell'attuale modello federale.

Infine potrei correggere il titolo del topic, non solo "nessun ordine", ma la Svizzera non conia neppure la più piccola mediaglietta da destinarsi ai propri cittadini o a quelli esteri. La morale potrebbe essere che fare bene il proprio dovere è già questo il miglior titolo di onore da mostrae con orgoglio agli altri.

FJVT
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Messaggioda Emibro » domenica 7 agosto 2005, 12:26

Mi risulta che nel 2000 sia stata coniata una medaglia ricordo per gli appartenenti alla SwissCoy impiegata nei Balcani. Non so però se si tratta di un conio non ufficiale oppure se sia una prima devianza alla consuetudine.

E*

Emibro

Messaggioda Emibro » domenica 7 agosto 2005, 12:37

Franz Joseph von Trotta ha scritto:Gentili Degli Uberti e Milord,

Infine potrei correggere il titolo del topic, non solo "nessun ordine", ma la Svizzera non conia neppure la più piccola mediaglietta da destinarsi ai propri cittadini o a quelli esteri. La morale potrebbe essere che fare bene il proprio dovere è già questo il miglior titolo di onore da mostrae con orgoglio agli altri.

FJVT

Devo contraddirla.

Qui http://www.vbs-ddps.ch/internet/groupgst/fr/home/peace/peace.html

Droverà le informazioni riguardanti le medaglie concesse ai militari elvetici che prestano servizio all'estero.

Anche per la Confederazione Elvetica le cose cambiano....

E*

Emibro

Messaggioda Franz Joseph von Trotta » domenica 7 agosto 2005, 16:40

Gentile Emibro,

grazie per l'informazione e la segnalazione del link... allora potremmo dire: nessun ordine e qualche medaglia!

Un saluto,

FJVT
G. Kolmar
Franz Joseph von Trotta

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours