CARTA: centro-nord Sardegna

Per discutere sulla storia di famiglia e sulla genealogia / Discussions on family history and genealogy

Moderatori: Novelli, Lambertini, Messanensis, GENS VALERIA, Alessio Bruno Bedini

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda leocarta » venerdì 16 novembre 2012, 8:41

Intervengo per confermare quanto scritto da Leone passante, anche se aggiungo che tra i discendenti di Francesco del 1520 fu nobilitato anche Pietro Francesco Carta Sini (figlio di Salvatore Angelo Carta Obinu e di Maddalena Sini; nipote di Truisco Carta e di Angela Obinu; bisnipote di Francesco Carta) i cui figli (Don e Donna) compaiono nell'atto di desistimento del 3 ottobre 1658 e il cui figlio Don Melchiorre viene ammesso al Parlamento Lemos del 1653.
leocarta
 
Messaggi: 40
Iscritto il: venerdì 20 agosto 2010, 10:08

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda vincenzo carta » venerdì 16 novembre 2012, 10:51

Salve
Segnalo qualche altro discendente da Francesco Carta di Benetutti.
Parlamento Lemos. Fra gli altri,che posterò in seguito,vengono abilitati "Josepf Carta e Felix Carta ermanos de Caller admitatur per serà notorio militares come ijos de Luca Carta,est de Juan Angel Carta todos discendentes de Francisco Carta de Benetutti".
" Nicolas Carta Salaris della Villa de Bolotana per aver constar con la informacion recebida con la inclusion ser discendente hijo del quondam Nicola Carta Salaris su padre ,que es discendente in linea recta del quondam Francisco Carta de benetutti".
Nello stesso parlamento è stato abilitato Filippo Carta Salaris di Bolotana,domiciliato a Tempio,capitano di Guerra dell'incontrada Gallura Gemini e marina di Terranova,fratello di Nicola e mio avo diretto che,indata del 5-7-1656 conferisce delega a Don Jaime Castelvi',marchese di Cea.
Per Leonepassante.
Coincidenza vuole che i Carta,discendenti da Francesco di Benetutti,che ottennero la Nobiltà,oltre a quelli già citati,bisogna,per ora, aggiungere:il Giuseppe Carta,nipote ex filio,dimorante a Siniscola prima del 1632.Filippo Carta Salaris che ottenne il riconoswcimento della Nobiltà da Filippo Re di Spagna in data del 21.11.1703.
Saluti a tutti
A presto Vincenzo
vincenzo carta
 
Messaggi: 103
Iscritto il: mercoledì 26 maggio 2010, 19:43

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Salvennor » domenica 14 aprile 2013, 19:18

Dopo vari mesi dagli ultimi post (Grazie a Vincenzo Carta e Carlo per averli inseriti) qualche aggiornamento relativo alle testimonianze documentali antiche inerenti vari Carta;

Da atti conservati nell'Archivio di Stato di Cagliari si ha

Nazione Italia
Soggetto Conservatore: Archivio di Stato di CAGLIARI
Fondo Antico Archivio Regio (F0001) Serie Procurazione Reale (S020) Unità Archivistica Liber Curiae Procuracionis Regiae Regni Sardiniae (UA06)

Denominazione
Data Topica Castrum Callari [Castello (quartiere), Cagliari, Sardegna, Italia] Estremi Cronologici sec. XV - 1492 maggio 12
Regesto Ioannes Cotxa, notaio pubblico e scrivano della regia Procurazione, attesta che Ioannes Dusay, viceré del regno di Sardegna, ha concesso dietro mandato regio per un triennio l'arrendamento della riscossione dei diritti regi della contrada di Goceano e della curatoria di Anela al prezzo di 4.695 lire, a Pascasius de Mara della villa di Bono, Troysco CARTA della villa di Benasusi, Stefanus Cedde della villa di Bolsiocoro, Petrus Furca anch'egli della villa di Boltey e Nicolaus Forguerii della villa di Illorai, rappresentati da Salvator Cubello della villa di Boltey e Simon Deiana della villa di Bossila, e a Franciscus Falla, Barsolo Falla della villa di Orune, e a Giorgius Iunquello della villa di Benasusi.


Dunque il citato Troisco Carta di Benetutti, quasi contemporaneo del Francisco Carta armato Cavaliere nel 1520, fu investito della concessione di un arrendamento Reale; a mio parere tra i cognomi citati si riconoscono varianti antiche dei cognomi attuali Fadda, Sedda, e forse Fulgheri e Zonchello (ma per quest'ultimo non è detto).



Per Vincenzo Carta: Interessante la notizia di quel Carta, legato al Fracesco del 1520, residente a Siniscola prima del 1640; anche a Bitti e credo anche in altri centri del nuorese e Logudoro sono documentati, tra 500 e primi 600, dei Carta detti "naturali dela villa di Benetutti".
Avatar utente
Salvennor
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 17:19
Località: CAGLIARI

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Lidia Carta » mercoledì 17 aprile 2013, 17:26

Per Salvennor

Eccomi di nuovo dopo tanto tempo.....
Mentre svolgevo altre ricerche presso l'archivio storico di Ghilarza, mi sono imbattuta in un Regolamento Pesi e Misure del 1 Luglio 1844 ( Intendenza Regie Finanze- Regno Sardegna) che stabilisce l'ufficio dei pubblici pesatori e misuratori e la tariffa da pagarsi ai funzionari. Ghilarza per questo Ufficio rappresentava il capoluogo che comprendeva i Comuni di Aidomaggiore, Abbasanta, Boroneddu, Domus Novas Canales, Norghiddo, Paulilatino, Sedilo, Soddì, Tadasuni e Zuri. Ho chiesto se poteva essere presente un elenco dei funzionari che avevano ricoperto questo incarico; mi é stato risposto di no e che forse esiste qualche firma nei documenti di riferimento. Mi é stato anche detto che in genere tali funzionari non erano del posto; quindi il tuo antenato capitato a Ghilarza in epoche precedenti alla data citata sopra e che svolgeva questa funzione, poteva venire molto probabilmente da Oristano e magari potrebbe poi aver sposato una ghilarzese ! Troppa fantasia ?
Volevo anche aggiungere che recentemente ho trovato una interessante notizia sui Carta, importante famiglia che domina a Seneghe per oltre un secolo dagli inizi del 1600 e che sarebbe di provenienza cuglieritana ( Donnu Perdu Carta ) ; dunque dovremo cercare l'origine di questo ceppo sempre in quel ramo dei Carta di Benettutti trasferitosi poi a Cuglieri ?

Saluti

Lidia
Lidia Carta
 
Messaggi: 154
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 14:59

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Salvennor » giovedì 2 maggio 2013, 23:22

Per Lidia Carta: Salve, Grazie per le notizie che hai postato, molto interessanti; penso che il mio avo giunto a Cagliari sia stato un impiegato dipendente proprio di quel tipo di uffici citati da te per la prima metà dell'800, che comunque esistevano già nei periodi precedenti (durante l'800 si verificarono varie riforme, anche nelle denominazioni di uffici), e ovviamente può essere vero anche ciò che hai ipotizzato, cioè trasferito in Ghilarza da altro centro, infatti come si è visto anche in passato le diramazioni non erano rare, ma non so se lì esistevano famiglie Costa, infatti la moglie si chiamava Caterina Costa, sono loro i capostipiti, e negli atti dei discendenti sono citati sempre indirettamente fino al 1880 circa, anche se nati forse a fine 700, e a detta di parenti di mio padre essi sono giunti a CA forse già sposati, forse già con un figlio, e la moglie Costa era, sempre a detta di tali parenti, della provincia di Nuoro (e infatti con i controlli che ho fatto finora non risulta una Caterina Costa nata a Cagliari tra 1775 e 1815, compatibile con la moglie del mio avo, anche se comunque per ora sono fermo con le ricerche dirette), è per tale motivo che avevo ipotizzato che la moglie fosse di Sorgono, zona non troppo distante dal Guilcer, e un conoscente mi ha anche gentilmente fornito parte della genealogia dei Costa di Sorgono, discendenti da capostipite naturale del Reame di Napoli nel 600, sposato De Liperi, ma per ora è ben studiato solo il ramo Costa legato ad alcuni Villasanta.
Avatar utente
Salvennor
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 17:19
Località: CAGLIARI

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Salvennor » sabato 9 novembre 2013, 20:26

Nell'opera

Immagine

dovrebbero essere citati componenti dei "los Cartas", da intendere originari di alcuni centri diversi, e non di un unico nucleo famigliare.

http://www.europeana.eu/portal/record/9 ... BA177.html

È opera del Buragna, e si tratta in particolare di temi legati alla politica e alla guerra (il periodo di riferimento è il '600); appena ho tempo lo leggo, per ora ho dato uno sguardo in alcune parti.



Per Lidia Carta: Ho trovato notizie relative a componenti dei Ballero che risiedevano anche a Ghilarza verso metà '700, anche se il loro centro di riferimento era sempre Alghero; erano mercanti, originari mi pare di Sestri Levante, e mi chiedo se siano antenati dei successivi Ballero nobili, protagonisti di una certa ascesa sociale (ma penso di si).
Avatar utente
Salvennor
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 17:19
Località: CAGLIARI

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Lidia Carta » lunedì 11 novembre 2013, 13:13

Per Salvennor

non sono a conoscenza dei Ballero di Ghilarza. Mi risultano invece nel sassarese, tra l'altro imparentati per affinità con la mia nonna materna di Villanova Monteleone.
Leggendo i post precedenti di Vincenzo, a proposito del nome Nicolas Carta che ricorre nelle mie genealogie di Ghilarza e Ardauli, mi chiedo se non si trattasse di rami secondari di questi Carta Salaris di Bolotana giunti nel Ghilarzese. Oppure il nome Nicolas nei primi decenni del 1700 era molto diffuso ?
E quel Giuseppe Carta di Siniscola, se discendente dai Carta di Benettutti, sarebbe dunque il vero antenato dei Carta di Sorradile che a questo punto vantavano a buon diritto le loro origini nobiliari ?
Lidia Carta
 
Messaggi: 154
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 14:59

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Ansermaeli » domenica 17 novembre 2013, 16:37

Per Salvennor e per Lidia Carta.

Data la vostra conoscenza delle famiglie Carta del Centro Nord Sardegna,Vi chiedo se avete notizie di un certo notaio
Agostino Carta di Bitti, che nel '700 aveva sposato una donna Rosalia,figlia di don Giuseppe Satta Cardona e di donna
Rosalia de GUISO.Vi ringrazio e Vi saluto. Ansermaeli.
Ansermaeli
 
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 2 febbraio 2013, 16:06

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Lidia Carta » giovedì 21 novembre 2013, 18:00

Spero risponderà presto a questa tua richiesta Salvennor che tiene a mente, meglio di me, il complesso degli argomenti trattati negli scorsi anni in questo forum ed in quello dedicato ai Satta ed ad altre famiglie della piccola nobiltà sarda e che potrai trovare sempre nel medesimo sito delle genealogie faimiliari perché mi pare che Bitti ricorreva ogni tanto, ma non ricordo il riferimento a questo nome che tu citi.
Mi chiedo spesso : ma questi Carta, nobili o no, svolgevano spesso la professione notarile ? Anche i miei antenati nel 1700 erano notai e scrivani.
Lidia Carta
 
Messaggi: 154
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 14:59

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Salvennor » venerdì 22 novembre 2013, 22:57

Per Ansermaeli: Nel presente topic sono stati citati alcuni Agostino Carta, ma se non ricordo male erano di centri diversi da Bitti (ma cerco di controllare accuratamente nelle tante pagine del topic), e comunque esistono buone probabilità che il personaggio che ha citato sia appartenente a ramo equestre o nobiliare dei Carta, anche considerata la qualità nobiliare della sposa; c'è anche da dire che la presenza di Carta in Bitti sembra precedente al periodo delle principali diramazioni delle linee Carta equestri, e addirittura esistevano Carta residenti in Bitti (non titolati) legati alla Villa di Benetutti, ed è documentata l'esistenza di sepolcri di famiglia per vari Carta (non titolati ma forse in seguito anche Cavalieri), e anche per vari Satta, e per altri, come si evince anche dal seguente documento
http://www.sardegnadigitallibrary.it/do ... 161040.pdf

Ma Vincenzo Carta e anche altri potrebbero essere forse maggiormente prolifici di notizie in merito.


Per Lidia Carta: Probabilmente la presenza di Ballero in Ghilarza è stata temporanea, ma comunque conferma la frequentazione di tale zona da parte di mercanti di origine ligure o altre origini,
Per quanto riguarda la diffusione del nome Nicolas, penso non fosse diffusissimo, ma neanche raro, e senza altri elementi tale nome non basta per evidenziare eventuali legami con le citate linee Carta di Bolotana (poi in parte effettivamente diramate anche in alcuni centri del Guilcer); per quanto concerne le professioni di notaio e scrivano, certamente non erano rare (in generale) tra i Carta residenti nelle varie Ville e città nei secoli passati, ma la tipologia della professioni era abbastanza ampia, e ovviamente erano numerosi gli agricoltori (intesi anche come proprietari terrieri medi e piccoli), ed esistevano anche mercanti e artigiani, pensa che anche vari Cavalieri Carta divennero contadini o per esempio falegnami etc.., addirittura esistono documenti dove Cavalieri o nobili vengono definiti "contadini senza beni, con prole", insomma una situazione socio-economica complessa.
Avatar utente
Salvennor
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 17:19
Località: CAGLIARI

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Lidia Carta » lunedì 25 novembre 2013, 18:40

E' tutto giusto quello che dici; ma spesso vorrei raggiungere una qualche conclusione eliminando le complessità : ne sono consapevole !
Un saluto

Lidia
Lidia Carta
 
Messaggi: 154
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 14:59

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Salvennor » domenica 1 dicembre 2013, 22:34

Per Lidia Carta: Anche i tuoi post sono giusti ed esaustivi, e per quanto riguarda i risultati delle presenti ricerche risultati conclusivi e visione unitaria per ora non ne sono scaturiti, e forse non ne scaturiranno, e ciò per le particolari caratteristiche di tale ricerca; ma finora sono scaturite tante notizie interessanti, a volte parziali e da verificare, ma comunque utili sia dal punto di vista genealogico che dal punto di vista storico e sociologico, e tante altre ne scaturiranno o potenzialmente potranno emergere.
Per quanto concerne le ricerche genealogiche della mia linea, per ora sono ancora fermo, ma negli ultimi mesi mi sono quasi convinto che siamo rimasti solamente in tre dei discendenti diretti Carta dell'avo giunto a Cagliari prima del 1840, e questo nonostante la non trascurabile discendenza rilevata per il periodo ottocentesco e primissimi del '900; decine e decine di persone Carta discendenti dal mio avo le ho censite direttamente nei cimiteri di Cagliari (tante donne, meno uomini), altre da atti di morte (quando frequentavo l'Archivio), solo una parte di esse le ho conosciute di persona, ma senza dubbio devono essere più numerose, specie le persone esistite nell'800. In pratica non credo di aver esplorato completamente tutti i rami collaterali scaturiti dal mio capostipite, anche se ciò potrebbe anche significare che forse esistono altri discendenti a me ignoti, ma ho i miei dubbi a proposito di tale eventualità. Ovviamente parlo dei discendenti di quel Giovanni Carta (e Caterina Costa) giunto a Cagliari, e non di discendenti di eventuali suoi fratelli o cugini (probabilmente di Ghilarza), e in effetti avevo anche trovato in atti precedenti al 1855 una Maria Efisia Carta e una Caterina Angioy delle quali ignoro luogo di origine e tipo di legame con il mio avo, ma per quella Maria non escludo una parentela collaterale e per quella Angioy legami con la Sardegna Centrale (ma non è detto, magari era nata a CA). E inoltre a quanto pare hanno cessato di esistere anche quei Marini che avevano anagraficamente iniziato ad usare il doppio cognome Marini Carta. Dunque forse siamo rimasti veramente solo in tre, dal punto di vista del cognome.



Per continuare con altre notizie, ho rilevato un Francesco Carta tra i nominativi del seguente documento inerente la Gallura

Immagine

Tra gli ufficiali della Cavalleria Miliziana:
Don Giovanni Valentino, Don Giuseppe Andrea Pes, Don Salvatore Sardo Grande, Don Andrea Gabriel, Don Francesco Carta, signor Giovanni Maria Sini Capitano d'Infanteria Miliziano, il notaro Giovanni Maria Dejana.

Non escludo che tale Francesco Carta sia del ramo del Filippo Carta Capitano di Guerra nel '600, antenato di Vincenzo Carta.
Avatar utente
Salvennor
 
Messaggi: 1079
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 17:19
Località: CAGLIARI

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Lidia Carta » giovedì 5 dicembre 2013, 18:52

Grazie per aver pubblicato questo documento e per le notizie su questo brano relativo alla Gallura ed alle notizie sul valor militare di Don Francesco Carta.
In quanto alle nostre genealogie Ghilarzesi, anche io sono ferma da qualche mese; ma come tu sai, il nome di Giovanni e Giovanni Francesco Carta nel Ghilarzese risulta attestato nella seconda metà del 1600. Di certo un Giovanni Francesco Carta di Tadasuni ,in quell'epoca,era un notaio itinerante. A me ne risulta uno con lo stesso nome,coniugato Licheri, anche a Ghilarza dal quale é derivata una numerosa discendenza a Norbello . Tra i discendenti c'é un certo Bernardino Raimondo,notaio, sposato con una Carta di Ardauli, diventato sindaco di Ghilarza nella seconda metà del 1700, da loro é derivata numerosa prole tra cui sicuramente , mi pare di ricordare, un Giovanni o Giovanni Battista.
Ti saluto

Lidia
Lidia Carta
 
Messaggi: 154
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 14:59

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda leone passante » sabato 12 aprile 2014, 12:18

Per Vincenzo
Tra i soggetti di Tempio diffidati dall'uso dei titoli nel 1770 dal Vicerè des Hayes figura un Giovanni Battista Carta, certamente della linea di discendenza del Capitano di guerra della Gallura e cavaliere ereditario Filippo Carta Salaris di Bolotana.
Egli è in compagnia di Francesco Capece e dei f.lli Carcupino, i cui avi ricevettero il diploma tra il 1712 e il 1715 ma non ottennero l'exequatur dalla R. Udienza.
A mio giudizio un'ipotesi di lavoro che dovresti prendere in considerazione è che il famoso diploma di nobiltà del 1703 non abbia superato l'exequatur, di qui la diffida.
leone passante
 
Messaggi: 299
Iscritto il: domenica 29 gennaio 2012, 1:19

Re: CARTA: centro-nord Sardegna

Messaggioda Lidia Carta » giovedì 1 maggio 2014, 18:33

Per Salvennor:

forse t'interesserà questa curiosità trovata sul Bollettino num.4 dell'Archivio Storico del Comune di OR del Giugno 2009, in una ricerca di Pierpaolo Medda dal titolo : la "fronda "oristanese dell'estate del 1794.

"Nell'anno 1793, il dottor Commendatore don Giuseppe Carta ricoprì la carica di amostassen,,mentre il ruolo di giurato in capo...fu ricoperto da don Giuseppe Enna......L'anno seguente l'Enna andò ad occupare l'ufficio dell' amostassen, mentre il Carta divenne il giurato aggiunto della prima classe."
Si parla quindi dell'insurrezione del 15 agosto 1794 ad OR e si precisano particolari non presenti nelle versioni storiche precedenti ( Es. Raspi, Sotgiu, Angius , Manno) sulla base dei "Libri di Cancelleria" del fondo archivistico ; si afferma che lo stesso Giuseppe Carta fece un resoconto della giornata dell'insurrezione decidendo di abbandonare la città e trasferirsi nella capitale "in vista di queste pericolose circostanze" e ancora in altra nota,relativa ad avvenimenti successivi, si dice che il Carta da Cagliari risponde alla richiesta di due prestiti che gli vengono chiesti dalla Cassa Civica di OR, ridotta allo stremo dalla precedente carestia e dal costo delle truppe viceregie con relativi particolari che evito di citare.

Ho trovato la ricerca molto interessante perché dà una visione dell'amministrazione della città da parte dei suoi Giurati tutto sommato onesta e diversa dalle precedenti versioni storiche che il ricercatore definisce "sommarie".

Che ne dici se fosse questo amostassen il tuo antenato ? Sarebbe una figura interessante !!
A parte gli scherzi, ti saluto

Lidia Carta
Lidia Carta
 
Messaggi: 154
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 14:59

PrecedenteProssimo

Torna a Storia di Famiglia e Genealogia / Family History and Genealogy



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti