da smn » lunedì 1 aprile 2013, 22:34
Gentile sig. Bedini,
la cifra non l'ho trovata scritta su un testo, è frutto di una somma: il "partitario del ferro" o "partitario delle regie ferriere di Stilo" (che solo in quegli anni erano diciture equivalenti, in quanto le ferriere di Stilo erano le uniche in possesso del demanio) era un appaltatore della Corona che, scelto dalla Regia Corte della Sommaria, si impegnava a gestire l' approvvigionamento di ferro dell' intero regno e, annualmente, veniva così retribuito (mediamente parlando, in quanto le cifre sono variabili a seconda della produzione): ca. 6000 ducati (per i pezzi d' artiglieria forniti all' esercito)+ ca. 6000 ducati (per i pezzi d' artiglieria ed altri pezzi strutturali per la marina)+ca. 3000 ducati (per il trasporto, la forgiatura e l' estrazione del ferro, nonchè per alcuni pezzi speciali di uso civile)...il che significa un guadagno annuo di ca. 15.000 ducati, che, moltiplicati per i 34 anni di mandato, ammontano a circa 510.000 ducati, che ho approssimato a 500.000 per comodità...
Quindi non si tratta di una cifra erogata in una sola volta, ma lentamente accumulata nell' arco di quasi mezzo secolo (più precisamente dal 1633 al 1646, e dal 1654 al 1675)...cosa che dovrebbe renderla più ragionevole...
Mi scuso per essere stato poco chiaro e la ringrazio nuovamente per la risposta.
Cordiali saluti,
E.V.