Gran Maestro SMOM ed OESSG

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Gran Maestro SMOM ed OESSG

Messaggioda nicolad72 » domenica 17 febbraio 2013, 21:10

ma il Santo sepolcro nasce come ordine solo nella seconda metà dell'ottocento... prima non era organizzato come tale, ma si trattava di uno dei tanti collegia di cavalieri di natura pontificia (da cui promanava la FA... ma un ordine non era... altrimenti non si sarebbe proceduto ad istituirlo come tale).
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 17 febbraio 2013, 21:15

cassinelli ha scritto:Certo.

Ma non era questo l'oggetto del contendere, che ogni volta mi affascina poiché mi ricorda le antiche disputationes, quanto il confutare o meno la perentoria affermazione del Cibrario, da Lei riportata, riguardante il fatto che "l'Ordine non procede da un Sovrano".

Su questo non ci sono dubbi: l'Autorità da cui promana il cavalierato è sicuramente sovrana. Il problema, come ha scritto Nicola, riguarda il fatto che il cavalierato è sicuramente legittimo, ma che lo stesso fosse inquadrato all'interno di un vero e proprio Ordine è tutto da discutere. Questo era il dubbio del Cibrario quando afferma la mancanza di un'Autorità sovrana a riguardo dell'Ordine: l'Ordine, in sé, manco esisteva, ma appunto un insieme di cavalieri investiti tali sul Santo Sepolcro, seppur legittimamente e da Autorità sovrana. Solo dal 1847 esiste un Gran Maestro, cardinale, a capo di un Ordine vero e proprio costituito dalla Santa Sede.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » domenica 17 febbraio 2013, 21:19

non a caso ho parlato genericamente di seconda metà dell'800 e non ho usato una data esatta....
nicolad72

Messaggioda cassinelli » domenica 17 febbraio 2013, 21:33

Ma certo... infatti è il Cibrario, da Lei citato, a utilizzare erroneamente il termine "Ordine".

Qualsiasi cosa fosse quell'insieme dei Cavalieri, certamente procede da un Sovrano.

Insomma: forse era meglio non citare il Cibrario.
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda cassinelli » domenica 17 febbraio 2013, 21:52

Sarebbe interessante approfondire il perché della presenza dei termini "Militaris Ordo", riferito al Santo Sepolcro, nella bolla del 1646 di S.S. Papa Innocenzo X.

E' vero che si fa riferimento al Gran Maestro Giovannita S.A.E. Frà Giovanni Paolo Lascaris di Ventimiglia e Castellar, però ritengo la cosa particolarmente interessante, e mi riferisco al Santo Sepolcro pre 1489.

Immagine
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » domenica 17 febbraio 2013, 22:03

... si parla di ordine di malta
nicolad72

Messaggioda cassinelli » domenica 17 febbraio 2013, 22:13

Certo... ma in un documento pontificio si fa riferimento al "militaris ordo".

Che poi sia incidentalmente collegato alle prerogative di S.A.E., è mio parere secondario.
cassinelli

Messaggioda Romegas » domenica 17 febbraio 2013, 22:19

Concordo con Cassinelli, non essendo chiaro ciò che è scritto in quelle poche righe, dove l'ordo militaris è riferito al Santo Sepolcro.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Cronista di Livonia » domenica 17 febbraio 2013, 22:54

Per il testo del 1646 temo possa essere una formula di mero comodo o riepilogativa, non si spiegherebbe altrimenti l'assenza delle parole "Militaris Ordinis et" davanti o dietro le parole "Domus Hospitalis", specie considerando che all'epoca il Santo Sepolcro di militare aveva relativamente molto poco, tranne la natura di armati/combattenti dei sui singoli insigniti, mentre lo SMOM era un vero e proprio Ordine guerriero con tanto di fortezze, truppe e navi, oltre ai Cavalieri combattenti.
Cordialmente,

Il Cronista di Livonia
Cronista di Livonia

Messaggioda cassinelli » domenica 17 febbraio 2013, 23:14

Per l'Ordine Giovannita si privilegiava, giustamente, l'aspetto religioso su quello guerriero.

Sull'aspetto riepilogativo, non so... si tratta pur sempre di una Bolla della Santa Sede.
cassinelli

Messaggioda T.G.Cravarezza » lunedì 18 febbraio 2013, 0:46

Allora, cerchiamo di riepilogare.
Nella bolla del 1489 il termine "militare", come fa notare Guy Stair Sainty e come si evince leggendo la stessa, è riferito all'Ordine di san Lazzaro e non ai Canonici del Santo Sepolcro.
La disamina di Guy Stair Sainty è, a parer mio, più che condivisibile. A questo punto possiamo solamente fare delle ipotesi.

1) Siccome anche l'Ordine di San Lazzaro, insieme ai Canonici del Santo Sepolcro, è stato accorpato all'Ordine di Malta, può essere che il Gran Maestro melitense abbia fatto un miscuglio di tutto ed inserito il termine "militare" nella sua titolazione. Anche perché, da come si evince dalla bolla del 1489, lo stesso ordine dei canonici è definito come "Sancti Sepulchri Dominici Ierosolymitani Ordinis S. Augustini”, mentre il Gran Maestro SMOM usa “Ordinis Sancti Sepulchri Dominici Magister”: quindi autonomamente ha cercato di creare una titolazione adatta che unisse il tutto nel migliore dei modi.
2) Il termine “militare” può anche essere stato aggiunto per indicare la caratteristica militare dello SMOM, anche se inserito nel contesto dei canonici del Santo Sepolcro, insomma, l’Ordine “che difende militarmente il Santo Sepolcro di Gerusalemme” :)

Il fatto che poi la Santa Sede abbia ripreso la titolazione usata dal Gran Maestro Smom nelle bolle seguenti, penso sia dovuto semplicemente ad una mera trascrizione dei titoli che il Gran Maestro utilizzava, senza andare a porsi problemi sul termine “militare” presente nei titoli.

Comunque, tornando al quesito iniziale di questa discussione sul perché il Gran Maestro SMOM usasse tale titolo e sul perché ancora oggi, dopo la costituzione dell’OESSG nel 1847, venga utilizzato in ambito SMOM, penso che la risposta possa essere la seguente.
Il Gran Maestro SMOM utilizza il titolo di “Gran Maestro dell’Ordine dei Canonici del Santo Sepolcro di Gerusalemme”, ordine religioso accorpato allo SMOM nel 1489. Questo titolo non contrasta con l’OESSG in quanto il Gran Maestro OESSG è appunto il “Gran Maestro dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme”, ordine differente rispetto a quello religioso dei canonici del Santo Sepolcro accorpato allo SMOM.
Sul termine militare, beh, le ipotesi sono le più varie, per il momento.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda cassinelli » lunedì 18 febbraio 2013, 1:12

Apprezzo il Suo personale tentativo di riorganizzare i vari contributi sin qui giunti.

Dal mio punto di vista, preferisco comunque attenermi strettamente a quanto pubblicato nei documenti ufficiali della Santa Sede.

La presenza dei termini "Militaris Ordo", riferito al Santo Sepolcro, all'interno della bolla del 1646 di S.S. Papa Innocenzo X, è inequivocabile.

Immagine

Si può cercare d'interpretare questa particolarità in mille modi diversi, a seconda della propria appartenenza e della propria sensibilità.

Accorpamento, trascrizione, cortesia, riepilogo, tradizione, storia.

Rimane il fatto che esiste e che, a mio parere, merita di essere approfondita.
cassinelli

Messaggioda nicolad72 » lunedì 18 febbraio 2013, 9:24

Quel Militaris Ordo decontestualizzato dal corpus della bolla ossia l'Ordine di Malta è privo di senso... militare era lo SMOM non l'ordine dei canonici del Santo Sepolcro che di militare avevano ben poco... scusate la franchezza... mi mi sa tanto di arrampicata sugli specchi per giustificare qualcosa che tale non è... il bello della Storia risiede nello scoprire le cose, non riadattarle in base ai nostri desiderata (la mia è una considerazione generale e non un "attacco" ad Alessio Cassinelli - giusto per precisare).
Se il Militaris Ordo fosse riferito al Santo Sepolcro dove rimarrebbe la struttura militare dell'Ordine e da cosa sarebbe sancita la stessa nella titolatura del suo GM? E' innegabile la struttura militare dell'Ordine... basta farsi un giretto per rodi e per malta per vederla...

Quel Militaris compare perché il contesto è giovannita... se i canonici del S. Sepolcro fossero stati aggregati all'ordine Agostiniano... quella dicitura mai sarebbe comparsa... non aggrappiamoci alla "bolla" come se fosse un moloc... le bolle così come tutti gli atti normativi bisogna leggerli e saperli leggere conoscendo gli stili e le consuetudini redazionali del tempo in cui furono posti in essere...

Poi se quella definizione è il presupposto per sancire che l'Ordine del Santo Sepolcro era un Ordine Cavalleresco prima della metà del 1800... bé... mi par un po' pochino...
nicolad72

Messaggioda Morello » lunedì 18 febbraio 2013, 10:39

Gentili Amici,

il fatto che il Re di Spagna nel XVI secolo ed il Duca di Nevers nel XVII tentarono di porsi a capo come Gran Maestri di un istituendo Ordine del Santo Sepolcro, ci fa intendere che in quei secoli di Ordine non si può parlare, men che meno militare. Anche se in Francia, Spagna e Fiandre i cavalieri si organizzarono in Arciconfraternite. Inoltre, perchè, da parte di Papa Pio IX, istituire nel 1847 un Ordine già esistente? Si fa forse riferimento all'aspetto militare dell'Ordine Canonicale istituito agli inizi del XII secolo? Un ricordo? Illustri storici (Cardini, Fonseca, Ligato) argomentano, a ragione, che presumibilmente se non certamente, alle dipendenze, anche se spesso in servizio temporaneo, delle due istituzioni (Patriarcato e Canonici), vi furono anche dei militari (cavalieri, sergentes). Addirittura tra questi è molto probabile che vi fosse il fondatore dei Templari. Gli stessi Templari, agli inizi (è la tesi di Demourger, ripresa recentemente da Cardini), dipesero, organizzativamente e spiritualmente, dalle due istituzioni citate, prima di acquisire autonomia, indipendenza. Ma, a mio avviso, parlare di un Ordine Militare del Santo Sepolcro in epoca crociata - al di là della Bolla citata - mi sembra una forzatura, in assenza di documentazione coeva che lo attesti. Ovviamente mi riferisco a documenti ufficiali non a cronache di eruditi del tempo. Io credo (riferendomi agli storici e medievisti citati) che la presenza di militari (ma non solo), in servizio temporaneo o permanente, presso il Patriarcato e i Canonici, a difesa del Santo Sepolcro, sia più che certa. Ma, allo stato attuale delle ricerche, non si può parlare di Ordine. Magari di "collaboratori" del Patriarcato e dell'Ordine Canonicale. Discorso diverso, e lo sappiamo, è quello spagnolo. Dopo l'abbandono della Terrasanta nel 1291, l'Ordine Canonicale del Santo Sepolcro, già presente in Spagna, fu sicuramente incrementato dal ritorno in Patria dei confratelli Canonici e con questi, sicuramente, diversi cavalieri (militari) di cui si è accennato. Ma in Spagna, e questo sinteticamente, è evidenziato anche nella home page dell'OESSG, la situazione era diversa. Si continuò a combattere fino al XV secolo contro il Mori per la Reconquista. Non a caso in Spagna c'è una tradizione tutta particolare (Capitoli Nobili, ora Luogotenenze, Abito Capitolare, Collare con la Croce Patriarcale...).
Oggi il ramo maschile dell'Ordine dei Canonici Regolari del Santo Sepolcro non è più esistente. E' bello pensare che, a ricordo della presenza anche dei cavalieri (militari) a fianco di quell'Ordine Canonicale, la Santa Sede agli inzi del secolo scorso abbia concesso il trofeo militare ai cavalieri dell'OESSG (istituito mezzo secolo prima, organizzando i cavalieri sparsi per il mondo). Ma solo questo.

Cordialmente

Morello

Messaggioda Romegas » lunedì 18 febbraio 2013, 11:22

Per tornare alla bolla del '600, non credo che il Papa usasse titoli solo di cortesia nei riguardi del Gran Maestro, il quale non poteva usare titoli non autorizzati dalla Santa Sede, essendo il pontefice il suo diretto superiore per la sfera religiosa e spirituale. Non dimentichiamoci che l'Ordine era una istituzione religiosa, quindi non credo che si potessero usare titoli non approvati da Roma.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours