Gran Maestro SMOM ed OESSG

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Gran Maestro SMOM ed OESSG

Messaggioda Maurizio Cosentino » giovedì 14 febbraio 2013, 0:15

Gentilissimo Morello,
sono assolutamente concorde con lei sull'accorto studio delle fonti per la corretta conoscenza. Chiaramente, non ho mai visto quei documenti che richiamo, li ho semplicemente ricordati perchè richiamati su altri testi. Posso però ritrovarne la posizione "archivistica".

- Il Breve del 14 luglio 1182 del Pontefice Lucio III col quale veniva costituito il Priorato di Barletta, è riportato in:
Codice diplomatico barlettiano / edito a cura di mons. Salvatore Santeramo con documenti dell'Archivio di Napoli di R. Filangieri...
Barletta - Tip. G. Dellisanti, 1924- .
Testo Monografico

- Risoluzione del 28 sett. 1151 del consiglio dell'Ordine del S.Sepolcro sottoscritto dal Patriarca di Gerusalemme. In questo documento si definisce il passaggio del Regno d'Aragona nelle mani del Conte Raimondo Berenguer. Testo latino in Vicente de La Fuente "Espana Sagrada" pp. 396 - 398

Il mio intervento era solo uno spunto di studio nient'altro, dovevo far precedere un cappello introduttivo alla mia nota. Questo, certamente, è fuori di dubbio. Per gli altri documenti richiamati cercherò la posizione. Ma non ora [zzsoft.gif]
...sed sunt quoque qui scire volunt ut aedificent / et charitas est. / Et item qui scire volunt ut aedificentur, / et prudentia est.
Maurizio Cosentino

Messaggioda Morello » giovedì 14 febbraio 2013, 11:11

Gent.mo Sig. Cosentino,

mi permetto di condividere con Lei e con gli Amici del forum alcuni spunti bibliografici (penso già di Vs.conoscenza), per rinfrescarci un po' tutti la memoria:
Jean-Pierre De Gennes, "Les Chevaliers du Saint-Sépulcre de Jerusalem" (2 tomi), Editions Herault, 1995;
AA.VV., "Militia Sancti Sepulcri - Idea e istituzioni. Atti del Convegno Internazionale presso la Pontificia Università Lateranense (10-12 aprile 1996)" a cura di Kaspar Helm e Cosimo Damiano Fonseca, Edizioni OESSG, Città del Vaticano, 1998;
AA.VV., "I Cavalieri del Santo Sepolcro. I luoghi e le le immagini". A cura di A. Manodori Sagredo. Catalogo della mostra presso la Biblioteca Vallicelliana, 24 novembre 2004 - 31 gennaio 2005. Roma, 2004;
Pietro Dalena e Cosimo Damiano Fonseca, "Militia Sancti Sepulcri. La storia, i luoghi, gli itinerari", Editore Adda, 2006;
AA.VV., "La civiltà cavalleresca e l'Europa: ripensare la storia della cavalleria. Atti del I° Convegno Internazionale di Studi, San Gimignano, Sala Tamagni (3-7 giugno 2006)", Centro Europeo di Studi sulla civiltà cavalleresca. A cura di Franco Cardini. Ed. Pacini, 2007.
Mi permetto altresì di sottolineare ancora, siamo certissimi che i documenti da Ella citati non si riferiscono all'Ordine dei Canonici Regolari del Santo Sepolcro? Laici, confratelli, famuli, sergentes, donati e militi erano al loro servizio (in alcuni casi, a tempo determinato, diremmo oggi), ma non si può parlare di un Ordine (Militare, Cavalleresco) del Santo Sepolcro, già esistente nel periodo delle crociate. Con certezza storica, i primi Cavalieri del Santo Sepolcro furono investiti a partire dal 1336, spesso si trattava di reinvestiture, conferme, sul Luogo più Alto della Cristianità. Proprio in quel periodo, auspice la presenza francescana, ripresero vigore i Pellegrinaggi. Ecco, la radice storica dell'Ordine è nella ripresa della pratica devozionale dei Pellegrinaggi in Terrasanta nella prima metà del XIV secolo (Custodia Francescana di Terrasanta), non a caso l'Ordine ha tra le sue distinzioni, giustamente, la Conchiglia del Pellegrino. Poi, certo, uno sguardo, romantico, spirituale, dei primi cavalieri investiti ai loro precursori ideali, ovvero ai cavalieri ma anche altri laici, al servizio (più o meno temporaneo) del Patriarcato o dei Canonici, è anche comprensibile e affascinante. Ma, allo stato attuale delle ricerche, non c'è la prova storico-documentale di un'investitura prima del 1336, men che meno dell'esistenza dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme al tempo delle crociate.

Cordialmente.

Morello

Cordialmente.

Morello

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 15 febbraio 2013, 1:23

guygre ha scritto:Gentili signori,
buonasera a tutti. In questa sezione del forum, se non ho visto male, in una riproduzione della pergamena di nomina, da parte del del precedente Gran Maestro, di un cavaliere del Sovrano Militare Ordine di Malta, il Gran Maestro viene pure dichiarato Gran Maestro dell’ordine Equestre del Santo Sepolcro.
Il Gran Maestro attuale continua ad avere questa doppia prerogativa? Su quali basi è fondata?

Il gentile Guygre ha posto una duplice domanda e tutti ci siamo soffermati sulla questione relativa alle origini dell'OESSG, origini di difficile conferma documentale a quanto abbiamo potuto capire dagli interventi susseguitisi. E' però interessante la prima parte della domanda.
E' innegabile che sia stato concesso al Gran Maestro dello SMOM il titolo di Gran Maestro dell'Ordine del Santo Sepolcro. Sarebbe interessante visualizzare la bolla relativa ed esattamente a cosa si riferisse, perché è evidente che se si concede tale titolo, si dovrebbe presumere che, di conseguenza, fosse stato costituito un ordine del Santo Sepolcro precedentemente. Dove è l'atto di tale costituzione? Cosa è successo dopo? Nell'interessante discussione avviata dall'utente Cassinelli circa le fonti dell'OESSG (viewtopic.php?f=2&t=14874&start=15) non è stato possibile reperire la bolla di Innocenzo VIII in cui viene incorporato l'OESSG nello SMOM. Però tale bolla sembra esistente e di conseguenza si doveva basare su una precedente bolla di costituzione.
Soprattutto, quali effetti ebbe? E perché in seguito vi furono bolle in cui si concedevano precedenza ai cavalieri del Santo Sepolcro se gli stessi erano stati incorporati nello SMOM nel 1489?
In ultimo, dal 1847 l'Ordine è stato ricostituito: da quel momento, in teoria, il Gran Maestro SMOM avrebbe dovuto perdere l'uso del titolo di Gran Maestro OESSG? O la ricostituzione del 1847 era stata vista come la fondazione di un nuovo ordine che ormai aveva perso le sue radici passate?

Spero se ne possa discutere senza problematiche partigiane, ma basandosi sulle fonti.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda cassinelli » venerdì 15 febbraio 2013, 8:09

Buongiorno.

In realtà ero riuscito a recuperare la bolla.

Da una prima, sommaria scorsa, noto come Ospedale di San Giovanni e Santo Sepolcro vengano entrambi definiti ordo [pl.ordines], mentre San Lazzaro è definito militia.

Guy Stair Sainty scrive a riguardo:
"Thirty years later, by the Bull Cum solerti meditatione pensamus of 1489, Pope Innocent VIII declared that the Perugia Superior's title of "Master" should be accorded in perpetuity to the Grand Master of the Order of the Hospital of Saint John, depriving the Order of Canons of the Holy Sepulcher of its autonomous status. The Perugia "Master" was himself granted the rank of Grand Cross of Saint John and received as such on 4 October 1491. The Hospitallers were delighted to have been granted the properties of the Canons even if, in practice, they were unable to enforce the Bull outside Italy. Although the union between these two Orders was maintained there, Alexander VI dissolved it in Germany by a further Bull of 4 November 1497, at the request of Maximilian, King of the Romans and Eberhard, Duke of Wurtemberg. In Poland the Priory of Miechow was never effectively amalgamated into Saint John and Leo X re-established the independence of the Priories in Spain in a Bull of 13 March 1510 and a further Bull of 1513.

The Order of Canons, both before and after the period 1489-1497, had no connection with the knights of the same name, even though in later times the prior at Miechow and the prior at Calayatud claimed the right to dub "knights of the Holy Sepulcher". The Bull of 1489 ordering the amalgamation of the Order of the Holy Sepulcher of Our Lord and of Saint Lazarus of Jerusalem into that of Saint John described Saint Lazarus as "Militiae", but no reference of any kind was made to suggest the Holy Sepulcher Order of Brothers or Canons enjoyed any military functions or responsibilities. There is not one single document dating from the period between 1099 and 1291 when the Christian Crusaders ruled in the Holy Land which mentions military knights of the Holy Sepulcher or any Order of knights of that name. There were Crusader knights, for the most part handicapped by age or battle wounds to be of any real military use, who in the first eighty years of the Christian Kingdom retired to a life of prayer and contemplation at the Tomb of Our Lord. They did not form any kind of corporate body, however, although they depended as lay members from the Canons and, from 1114, made a promise of obedience to the Prior of the Church."

Credo che l'insigne studioso intenda sottolineare la caratteristica militare del termine Militia e quella religiosa del termine Ordo.

C'è qualcosa, comunque, che mi sfugge... il Gran Maestro del SMOM viene definito Sacrae Domus Hospitalis Sancti Johannis Hierosolymitani et Militaris Ordinis Sancti Sepulchri Dominici Magister humilis pauperumque Jesu Christi custos, proprio come conseguenza della Bolla del 1489... in questo caso il termine Militaris riferito al Santo Sepolcro viene utilizzato. Non viene, inoltre, fatto alcun riferimento ai Canonici.

Ecco la Bolla nella sua interezza:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Alessio Cassinelli Lavezzo
cassinelli

Messaggioda Morello » venerdì 15 febbraio 2013, 12:19

Mi scusi Dott. Cassinelli,

ma l'ultima citazione in latino della denominazione del Gran Maestro del SMOM è quella attuale, o cmq più recente o successiva alla Bolla del 1489? In quanto i vari studiosi più recenti, compreso Stairs Sainty, hanno sempre sottolineato il fatto che la fusione tra i due Ordini avvenne in quanto Ordini Religiosi, appunto, anche se la Bolla Pontificia non venne rispettata in tutti i Paesi e ci furono delle resistenze anche di alto livello (in Spagna ad esempio). Se non ricordo male, all'epoca la Chiesa Gran Priorale dell'Ordine (dei Canonici) del Santo Sepolcro era quella di San Luca a Perugia e il suo Priore un certo Marini (mi sfugge il nome di battesimo Giovambattista?), venne incardinato nell'Ordine Giovannita. Infatti da allora la primazia priorale (sempre dei Canonici) passò a Miechow (Polonia), dove rimase fino al XIX secolo (la data precisa non la ricordo). Ma ci riferiamo sempre ai Canonici Regolari del Santo Sepolcro (ordine religioso, peraltro, non più esistente, mentre credo sopravvivano le Canonichesse). Ma la mia domanda è: cosa c'entra tutto questo con la storia dei Cavalieri del Santo Sepolcro, le cui investiture certificate iniziano dal 1336, che vennero riuniti in Ordine Equestre nel 1847?

Cordialmente

Morello

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 15 febbraio 2013, 14:05

Ovviamente se il titolo di "Militaris Ordinis Sancti Sepulchri Dominici Magister humilis pauperumque Jesu Christi custos" si riferisce all'Ordine "religioso" dei Canonici regolari del Santo Sepolcro, il problema l'abbiamo già risolto, nel senso che l'attuale OESSG non è l'ordine religioso dei canonici regolari di crociata memoria e quindi il Gran Maestro SMOM può tranquillamente continuare ad utilizzare tale titolo.
Rimane il dubbio sul perché ci fosse il termine "militaris" per l'ordine dei Canonici regolari.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Morello » venerdì 15 febbraio 2013, 14:23

Gent.mo Dott. Cravarezza,

premesso che non conosco il latino e non ho letto attentamente tutta le Bolla postata dal Dott. Cassinelli, mi sembra di aver letto così la frase evidenziata dallo stesso: "Sancti Sepulchri Dominici Ierosolymitani Ordinis S. Augustini", la stessa definizione, se non erro è ripetuta più in là nel testo. Credo che sia un esplicito riferimento ai Canonici del Santo Sepolcro, il cui Ordine era stato approvato dal Pontefice agli inizi del XII secolo (credo Papa Pasquale II nel 1114, ma vado a memoria) sotto la Regola di S. Agostino. Appunto Ordine dei Canonici Regolari del Santo Sepolcro. Mi sembra di non aver letto l'aggettivo "militare" attribuito ad essi, nel testo della Bolla. Ma, le mie carenze evidenziate all'inizio, oltre alla mia vista, ahimè, non ottimale, potrebbero avermi giocato un brutto scherzo!

Cordialmente

Morello

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 15 febbraio 2013, 14:36

Vista perfetta e tutto corretto. Questo quanto sulla bolla. Il problema riguarda i diplomi di nomina dello SMOM che riportano invece il "militaris". A cosa può essere dovuto? Volevano assimilare nel termine, oltre all'ordine dei canonici, anche coloro che li servivano in armi in Terra Santa? I cavalieri investiti sul Santo Sepolcro?
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Morello » venerdì 15 febbraio 2013, 14:45

Meno male! Grazie del conforto (per la vista, dico)! Certo la Sua ipotesi potrebbe essere giusta, corretta, ma come sottolineava il Dott. Cassinelli, l'argomento è molto intrigante e affatto risolto del tutto.

Cordialmente

Morello

Messaggioda cassinelli » venerdì 15 febbraio 2013, 21:02

Bisognerebbe cercare di capire perché il termine "militaris" sia stato impiegato per descrivere l'Ordine religioso dei Canonici.

Forse, ma sto scrivendo più da romantico che da ricercatore, questa scelta potrebbe simboleggiare la decisione di ricomprendere anche i Canonici secolari, i Confratres, che come è scritto nel sito del Gran Magistero dell'OESSH, "abbracciata la regola di Sant’Agostino della povertà e dell’obbedienza, si erano impegnati specificamente alla difesa del Santo Sepolcro e dei luoghi Santi sotto il comando del Re di Gerusalemme e ne costituivano la milizia scelta".
cassinelli

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 15 febbraio 2013, 21:26

Concordo. Però bisogna anche trovare il documento in cui si fa cenno al "militaris", perché a parte nei diplomi di nomina SMOM, nel documento pontificio riguardante l'accorpamento dei canonici regolari allo SMOM non compare il termine "militaris", ma, come giustamente riportato dall'utente Morello, viene indicato come "Sancti Sepulchri Dominici Ierosolymitani Ordinis S. Augustini", quindi solamente l'ordine dei canonici regolari, confermando, con ciò, che era solo tale ordine religioso ad essere stato costituito sul Santo Sepolcro, senza caratteristiche cavalleresche/militari. Che poi i canonici investissero cavalieri sul Santo Sepolcro, si fossero dotati di una milizia a protezione propria e del Santo Sepolcro o che i cavalieri investiti fossero disponibili a prestare un aiuto anche militare ai canonici, tutto fattibile, lecito, più che probabile, ma questo senza far divenire l'ordine dei canonici regolari un ordine religioso/cavalleresco come lo SMOM o i templari o i teutonici.
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda cassinelli » venerdì 15 febbraio 2013, 23:09

In questa bolla del 1646 di S.S. Papa Innocenzo X compare il termine "militaris" riferito al Santo Sepolcro.

Si fa riferimento al Gran Maestro Giovannita S.A.E. Frà Giovanni Paolo Lascaris di Ventimiglia e Castellar.

Immagine
cassinelli

Messaggioda Morello » sabato 16 febbraio 2013, 20:08

Molto interessante Dott. Cassinelli, potrebbe essere questo il documento dal quale derivò la denominazione, ancora oggi utilizzata, mi sembra d'aver capito, dal Gran Maestro del SMOM. Si tratta, cmq, di un documento pontificio del XVII secolo. Ben lontano, quindi, dall'epopea delle crociate. Tra l'altro, se ben ricordo la data, nel 1908 la Santa Sede concesse all'OESSG il trofeo militare (di cui s'è già scritto su questo forum) sull'insegna dell'Ordine. Possibile che ancora nel XVII secolo, magari in Vaticano, fosse conservato un documento che confermava un Ordine Religioso/Militare del S. Sepolcro all'epoca delle crociate? Questa ipotesi mi trova perplesso. Personalmente mi ritrovo in toto nell'ultimo intervento del Dott. Cravarezza che, a mio parere, ha perfettamente sintetizzato il mio pensiero.

Cordialmente

Morello

Messaggioda cassinelli » sabato 16 febbraio 2013, 21:14

La ringrazio, sottolineando che l'importanza straordinaria del documento sta anche nel fatto che in una Bolla papale del 1646 si fa riferimento a un "Militaris Ordo" del Santo Sepolcro.
cassinelli

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 16 febbraio 2013, 23:41

Senza trasformare la discussione circa la reale origine dell'OESSG, riporto due paginette del Cibrario (tratto da Google libri) a riguardo dell'OESSG (stampato nel 1846, prima della ricostituzione dell'OESSG)

Immagine
Immagine
Immagine
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours