Espulsione da un ordine cavalleresco

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Espulsione da un ordine cavalleresco

Messaggioda Pantheon » lunedì 15 ottobre 2012, 14:24

gnr56 ha scritto:Mi dica dove sta scritto negli Statuti delle due Obbedienze che l'appartenere ad entrambe sia vietato e costituisca motivo di espulsione.

Questo è il nocciolo del problema (mala quia prohibita) !
Amareggia dover riscontrare, tuttavia, come in queste vicende non emerga il tratto del gentiluomo.
Qualità quest'ultima ormai "in via di estinzione" pur essendo inscindibile dalla vera Cavalleria.
:(
Pantheon

Messaggioda aristarco » lunedì 15 ottobre 2012, 14:36

carissimo Pantheon, c'è un aspetto delle recenti querelles che fa sorridere, non solo me...
a stracciarsi le vesti, ad innalzare barricate non solo "dialettiche", a fare chiasso (e, a mio modesto avviso, suscitando scandalo, il che non fa certo bene agli ordini), a tentare di scalare tutti i ranghi previsti e prevedibili di immaginari "organigrammi" sono persone che, quando le istituzioni in questione fiorivano ed avevano un peso effettivo nella società del tempo, non avrebbero avuto la benché minima possibilità, non dico di entrarvi, ma addirittura di avvicinarvisi...
Lo dico senza polemica, senza "retropensieri" (o nostalgie) classisti, senza riferimenti a questa o quella persona in particolare: è una constatazione, che parte dalla consapevolezza della storia di queste istituzioni equestri e della loro evoluzione nel tempo, evoluzione che ha subito in taluni casi una notevole accelerazione di recente...
Ultima modifica di aristarco il lunedì 15 ottobre 2012, 14:41, modificato 1 volta in totale.
aristarco

Messaggioda nicolad72 » lunedì 15 ottobre 2012, 14:39

gnr56 ha scritto:Mi dica dove sta scritto negli Statuti delle due Obbedienze che l'appartenere ad entrambe sia vietato e costituisca motivo di espulsione.

nicolad72 ha scritto:Ma nella cavalleria molte norme hanno un carattere consuetudinario, non previste dagli statuti, ma imposte dalla tradizione.

Pantheon ha scritto:non emerga il tratto del gentiluomo

Sagge parole, ottima analisi, centro pieno....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Tilius » lunedì 15 ottobre 2012, 14:56

Articolo VI
I Cavalieri e le Dame dell’Ordine possono fregiarsi delle Insegne degli Ordini Supremi, del Sovrano Militare Ordine di Malta, degli Ordini conferiti dalla Santa Sede o sotto la Sua Protezione diretta, degli Ordini della Repubblica Italiana, di quelli conferiti da altri Stati e degli Ordini Dinastici di Case Reali anche se non più regnanti.
E’ Vietato l’uso di altre decorazioni cavalleresche.

Articolo VII
L’Ordine riconosce validi solamente i matrimoni ritenuti tali dalla Chiesa Cattolica.

Articolo VII
E’ fatto divieto ai Cavalieri ed alle Dame di far parte di sette, organizzazioni ed associazioni i cui principi siano in contrasto con quelli della Religione Cattolica o dell’Ordine.

Articolo IX
I trasgressori ai precedenti Articoli VI, VII ed VIII sono automaticamente sospesi dai Ruoli e, a seguito di opportuni accertamenti da parte del Grande Inquisitore, potranno essere radiati dall’Ordine.

Un costantiniano "usurpatore" non rientra fra gli ordini dell'articolo VI.
Inoltre non rispetta l'articolo VII.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda gnr56 » lunedì 15 ottobre 2012, 16:57

Quale "usurpatore"?

Veda, caro Tilius, se saranno sempre i partigiani dell'uno o dell'altro a dire chi è l'usurpatore non si andrà a capo di nulla.

Su, si sforzi, fornisca alla discussione una risposta migliore.
gnr56

Messaggioda Tilius » lunedì 15 ottobre 2012, 17:07

Punto 1) Caro gnr56, se lo vuole togliere quel viziaccio ignobile e infame di citare chilometricamente quanto sistematicamente l'intervento che precede? Lo dico a lei ma faccia conto che lo dico agli altri fanatici del "quote" sempre e comunque (mi viene in mente il Modicano ma ce ne sono parecchi).
Grazie.

Punto 2) come al solito, caro gnr56, non ha capito una fava.
Non me ne frega niente sapere o affermare o sostenere chi sia il "vero" usurpatore.
Per ciascuno dei due rami l'"usuprpatore" é l'altro, ergo negli statuti (di entrambi) se ne trovano più d'uno di articoli applicabili onde espellere i transfughi.
Se lei non ci arriva a comprenderla, la risposta, il problema é suo.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » lunedì 15 ottobre 2012, 17:39

aristarco ha scritto:carissimo Pantheon, c'è un aspetto delle recenti querelles che fa sorridere, non solo me...
a stracciarsi le vesti, ad innalzare barricate non solo "dialettiche", a fare chiasso (e, a mio modesto avviso, suscitando scandalo, il che non fa certo bene agli ordini), a tentare di scalare tutti i ranghi previsti e prevedibili di immaginari "organigrammi" sono persone che, quando le istituzioni in questione fiorivano ed avevano un peso effettivo nella società del tempo, non avrebbero avuto la benché minima possibilità, non dico di entrarvi, ma addirittura di avvicinarvisi...
Lo dico senza polemica, senza "retropensieri" (o nostalgie) classisti, senza riferimenti a questa o quella persona in particolare: è una constatazione, che parte dalla consapevolezza della storia di queste istituzioni equestri e della loro evoluzione nel tempo, evoluzione che ha subito in taluni casi una notevole accelerazione di recente...

Carissimo Aristarco, come spesso accade concordo piemanente con quanto scrive.
Purtroppo mal digerisco certe condotte, ed essendo per indole proiettato all'azione gradirei che determinati comportamenti venissero puniti concretamente, in maniera severa, poiché sono in antitesi con i principi della Cavalleria (non uso a caso la lettera maiuscola).
E' necessario che più d'uno si faccia un serio esame di coscienza, altrimenti non dovremmo più parlare di ordini cavallereschi (mi ripeto) ma di clubs più o meno a la page.
Credo che quest'ultimo potrebbe essere lo squallido traguardo, frutto della recente accelerazione a cui faceva riferimento.
Ultima modifica di Pantheon il lunedì 15 ottobre 2012, 18:01, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda gnr56 » lunedì 15 ottobre 2012, 17:56

Se non ho capito una fava, come al solito, sia gentile me lo spieghi così riesco a comprendere il tilius-pensiero. [notworthy.gif]

Il Forum serve anche a questo.

Non è d'accordo?
gnr56

Messaggioda Pantheon » lunedì 15 ottobre 2012, 18:10

Tilius ha scritto:....(mi viene in mente il Modicano ma ce ne sono parecchi)....

Non sono nè parecchimodicano...
Che famo ?
Qualora sopravviverai al duello con la pistola, ti concederò, quello veramente cavalleresco, con la spada...Lame di Toledo ovviamente..... [dev.gif]

;)
Ultima modifica di Pantheon il lunedì 15 ottobre 2012, 18:27, modificato 1 volta in totale.
Pantheon

Messaggioda gnr56 » lunedì 15 ottobre 2012, 18:27

Duello all'ultimo sangue? [dev.gif]
gnr56

Messaggioda Pantheon » lunedì 15 ottobre 2012, 18:30

Non con Maurizio, con cui sarebbe alla prima stoccata.... [glasses3.gif]
Pantheon

Messaggioda gnr56 » lunedì 15 ottobre 2012, 18:37

Mi debbo batter con Tilius e con Aristarco, ora anche con Pantheon?

Tre in una volta sola sono un po' troppi, pur praticando il tiro operativo! [dev.gif]
gnr56

Messaggioda Pantheon » lunedì 15 ottobre 2012, 18:41

Guardi che io mi batto solo con i Cavalieri, pertanto non si preoccupi.
Con il resto ci pratico la caccia.....
Ossequi.
Pantheon

Messaggioda Tilius » lunedì 15 ottobre 2012, 21:30

Signori, come ho già scritto, ci diamo cortesemente un taglio, con le stupidate?
Una sdrammatizza, due stufano.
Grazie.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda gnr56 » mercoledì 6 febbraio 2013, 0:28

Ma prima dell'espulsione da un Ordine, esiste una misura meno drastica tipo la sospensione temporanea dall'Ordine?

Negli Ordini cavallereschi a cui appartenente è una misura praticata?
gnr56

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours