Piccolo aiuto. Cavaliere di.. ??

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Piccolo aiuto. Cavaliere di.. ??

Messaggioda Claudio di Renda » lunedì 4 febbraio 2013, 20:53

Gentilissimo Tilius,
proverò di nuovo a contattare l'archivio Mauriziano. Gentile Nicola, conoscevo benissimo quel post e ti assicurò che visti i miei rari interventi la funzione cerca la uso, ho fatto dei passi avanti in questi e volevo sapere se magari si potessero formulare altre ipotesi. Magari negli anni si pubblicano o, raramente si mettono on line nuove fonti. Sono numerose le novità in campo archivistico e non raramente sulle riviste degli Archivi di Stato si trovano nuovi inventari o notizie su fondi fino ad adesso non inventariati. Sono diversi anni che lavoro sulla mia famiglie e non solo su quella, ma purtroppo la storia più recente mi rimanre oscura. Non per nulla ho richiamato il post passato giustificando anche l'uso del titolo di Cavaliere, come cortesia, al figlio Francesco Paolo. Cercavo di trovare altre strade nonostante abbia seguiti allora i giusti consigli di Messanensis. Grazie comunque per avermi ricordato del post passato. ;)
Ho tentato una rapidissima ricerca on line inserendo "Li Chiavi" gazzetta ufficiale del Regno, ho trovato solo la concessione della classe di cavaliere ad un altro Li Chiavi parente lontanissimo del sogetto in questione. Forse erro nell'eliminare il titolo di cortesia? Purtroppo a casa non si ha memoria di concessioni di ordini cavallereschi e volevo provare a capire quali fondi consultare e dove.
Ultima modifica di Claudio di Renda il lunedì 4 febbraio 2013, 21:03, modificato 1 volta in totale.
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Claudio di Renda » lunedì 4 febbraio 2013, 20:58

Nonostante il Sig. Nicola posso risultare pungente, non ha errato. L'essero diretti comunque non è un difetto, spesso in passato su questo forum anche io non ho avuto delle remore a esprimermi senza mezzi termini. Confermo in Sicilia il titolo di "Cavaliere Ereditario" (con tale dicitura) non ha mai trovato concessione, ma non è questo l'argomento del posto e vorrei evitare di vederlo chiuso togliendo sia a me che ad altri in futuro di farsi un'idea su casi simili. Grazie
alias Claudio di Renda

"Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto." (A. Dumas)

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Tilius » lunedì 4 febbraio 2013, 21:05

Claudio di Renda ha scritto:Forse erro nell'eliminare il titolo di cortesia?

Forse. É l'opzione a cui penserei io in seconda battuta, dopo gli ordini "classici" del Regno.
Anche se appare un po' strano un cav. di cortesia quando un nob. sarebbe andato benissimo (e non serebbe stato nemmeno "di cortesia").
Ergo, tornerei sulla prima ipotesi.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Claudio di Renda » lunedì 4 febbraio 2013, 21:18

Grazie Tilius, vi sono adesso le Gazzette Ufficiali in internet e riproverò con l'archivio mauriziano, appena avrò notizie vi farò sapere. Sono riusciuto a trovare in questi anni l'iscrizione del personaggio in questione in diversi enti e associazioni ma ancora nulla in merito, continuerò a cercare ;)
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Messanensis » martedì 5 febbraio 2013, 9:58

Tilius ha scritto:
Claudio di Renda ha scritto:Forse erro nell'eliminare il titolo di cortesia?

Forse. É l'opzione a cui penserei io in seconda battuta, dopo gli ordini "classici" del Regno.
Anche se appare un po' strano un cav. di cortesia quando un nob. sarebbe andato benissimo (e non serebbe stato nemmeno "di cortesia").
Ergo, tornerei sulla prima ipotesi.

Ripeto quanto scrissi allora: in Sicilia era consuetudine dare il titolo di cavaliere agli ultrogeniti di famiglie titolate. L'ipotesi del titolo di cortesia non è dunque da scartare.

Nel caso in cui il personaggio in questione sia stato effettivamente insignito di un'onoreficenza cavalleresca, l'ipotesi più probabile, come hanno giustamente scritto Tilius e nicolad72, è quella che sia stato nominato Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia.
Rosario Basile

Ogni erba si conosce per lo seme.
Dante
Messanensis
Moderatore Forum Genealogia

Messaggioda Claudio di Renda » martedì 5 febbraio 2013, 10:29

Grazie mille,
ritenterò e vi farò sapere. ;)
PS. Enrico Li Chiavi è anche Nobile dei Baroni del Leone
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda T.G.Cravarezza » martedì 5 febbraio 2013, 18:12

Ho provveduto ad unire le due discussioni riguardanti il medesimo quesito. In apertura troverete quindi la discussione del 2009 e poi a seguire gli attuali interventi.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Claudio di Renda » martedì 5 febbraio 2013, 18:51

Gentilissimo Signor Tomaso,
grazie per aver messo ordine ;)
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Tilius » martedì 5 febbraio 2013, 20:26

Messanensis ha scritto:Ripeto quanto scrissi allora: in Sicilia era consuetudine dare il titolo di cavaliere agli ultrogeniti di famiglie titolate. L'ipotesi del titolo di cortesia non è dunque da scartare.

Non ero a conoscenza di questa usanza (chiedo venia per non aver letto con il dovuto scrupolo la precedente discussione).
In tal caso l'ipotesi del titolo di cortesia é validissima, forse anche preferibile a un non meglio attestato (ancorché probabile) cavalierato del regno.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda dpascale » domenica 10 febbraio 2013, 1:25

Messanensis ha scritto:Ripeto quanto scrissi allora: in Sicilia era consuetudine dare il titolo di cavaliere agli ultrogeniti di famiglie titolate. L'ipotesi del titolo di cortesia non è dunque da scartare.

... Il cavalier «Eugenio Uzeda di Francalanza, Gentiluomo di Camera di Ferdinando II, autore dell'Araldo sicolo»... [euro.gif]

D.
Sub Cuius pede fons vivus emanat
dpascale

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 13 febbraio 2013, 22:52

Non conosco questo testo...
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda newcastle » giovedì 14 febbraio 2013, 0:19

Caro Claudio di RENDA,
La frase è tratta dal romanzo di Federico de Roberto "I vicerè".
E' vero che in Sicilia si era soliti attribuire il titolo di cavaliere agli ultrogeniti delle famiglie nobili, e quindi il cav. Li Chiavi, anzicchè il nob. Li Chiavi, del tutto inusuale. Ciò era , però , limitato all'ambito privato, e non dovrebbe, tale titolo, comparire in elenchi ufficiali.Quanto al titolo di cavaliere, non era , in Sicilia, diffuso, ovviamente, quanto in Sardegna, ma lo ebbero parecchie famiglie. Una che mi viene in mente è la famiglia Salvo di Pietraganzili.
Cordiali Saluti
newcastle

Messaggioda Claudio di Renda » giovedì 14 febbraio 2013, 0:55

Effetivamente è un testo che ho anche letto ma così di sfuggita non lo avevo individuato ! Grazie per l'esempio.
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Messaggioda Flavia Li Chiavi » domenica 28 luglio 2013, 19:07

Gent. mi partecipanti al forum,
ho da poco scoperto la storia della mia famiglia tramite le notizie che avete pubblicato.
Non ero a conoscenza di una tradizione tanto antica, mi piacerebbe conoscere tutta la storia!!
Grazie per le preziose informazioni che rendete disponibili
Distinti saluti
Flavia Li Chiavi
Flavia Li Chiavi

Messaggioda Claudio di Renda » mercoledì 31 luglio 2013, 19:57

Carissima Flavia,
ti ho scritto in privato. L'utente che può fornirti maggiori notizie sulla tua famiglia sono io. Sono "ospite"in questo qualificatissimo forum da anni e, a volte, "tartasso" i gentili amici con le mie domande. Spero di aver presto tue notizie.
alias Claudio di Renda

Socio I.A.G.I
Claudio di Renda

Precedente

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours