Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
pietro.i ha scritto:T.G.Cravarezza ha scritto:Credo che se è vero che i regolamenti debbano essere rispettati, al tempo stesso ci deve essere una logica di fondo e il regolamento non deve essere fine a se stesso.
Il divieto di far parte della Corce rossa e/o di altre organizzazioni di protezione civile è nato dalla necessità che il volontario CISOM non abbia altri obblighi nei confronti di organizzaizoni che potrebbero richiedere il suo impegno durante una calamità o un servizio di protezione civile. Penso al terremoto dell'Aquila: un volontario sia CISOM che CRI si vedrebbe arrivare due lettere di pronto impiego. Sarebbe assurdo. Da qui la necessità di scegliere a quale organizzaizone dedicare il proprio tempo.
Ma il caso del donatore di sangue, non mi pare vincoli l'iscritto a partecipare ad attività di protezione civile nè ad essere chiamato a chissà quali interventi. Quindi, fermo restando la chiarezza del regolamento che attualmente impedirebbe di essere volontario CISOM e al tempo stesso iscritto alla CRI, anche nella componente donatori di sangue, ritengo che tale norma si possa modificare permettendo di iscriversi quale volontario CISOM anche ad un donatore di sangue CRI. Ovviamente non è nulla di così fondamentale, poichè chi vuole donare snague ha la possiblità di donarlo tramite tante altre organzizazioni senza doversi per forza recare alla CRI.
Condivido la sua riflessione. Forse potrebbe essere possibile una deroga mediante una speciale autorizzazione concessa, a richiesta dell'interessato, dalla Segreteria Nazionale CISOM. Magari il caro Lord Acton potrebbe dirci di più circa la percorribilità di questa ipotesi.
Saluti.
Lord Acton ha scritto:... L'articolo 40 parla chiaro: il volontario CISOM non può essere iscritto alla CRI, per i motivi che, giustamente, il nostro amministratore rilevava, onde evitare una doppia precettazione in emergenza, e questo è ben chiaro... e stante gli attuali termini del regolamento non ci sono eccezioni in merito alla componente CRI di appartenenza... forse chi ha scritto, e plurimamente rivisto, il regolamento, che pietro.i conosce molto bene, non si è nemmeno posto il problema, forse non ricordava nemmeno che in CRI ci fosse una componente non strettamente operativa come quella dei "Donatori di Sangue"... comunque, come dice anche il nostro Tomaso, con la ragionavolezza si ottiene tutto... l'articolo 40 và letto nella sua interezza... la attuale norma ritengo che non si possa, e non si debba, modificare, in quanto l'incompatibilità è da considerarsi relativa alle attività di protezione civile e di soccorso, e quindi se il volontario CISOM comunica al proprio Capo Gruppo di essere anche Donatore di Sangue CRI non credo che si vedrà precludere questa ulteriore e benemerita attività umanitaria.

![confused [confused.gif]](./images/smilies/confused.gif)
piero59 ha scritto:Chiamala come vuoi, ma non ho mai visto "riprendere" qualcuno per questo. Inoltre nel nuovo, come nel vecchio, regolamento CISOM non viene menzionato alcun divieto di portare nastrini non SMOM.

piero59 ha scritto:Caro Lord Acton, questo articolo infatti dice che si possono portare nastrini non SMOM, ottenuti per servizi CISOM o nel CISOM, quindi c'è una limitazione, ma solo di metodo.
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti