Uniforme CISOM

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Uniforme CISOM

Messaggioda Pantheon » domenica 13 febbraio 2011, 11:33

Caro Nicola, forse si vuole sperimentare, nella realtà, quello che prevede l'art. 41 del Regolamento CISOM.... ;)
Pantheon
 
Messaggi: 3277
Iscritto il: giovedì 8 aprile 2010, 13:29

Re: Uniforme CISOM

Messaggioda Lord Acton » domenica 13 febbraio 2011, 19:27

pietro.i ha scritto:
T.G.Cravarezza ha scritto:Credo che se è vero che i regolamenti debbano essere rispettati, al tempo stesso ci deve essere una logica di fondo e il regolamento non deve essere fine a se stesso.
Il divieto di far parte della Corce rossa e/o di altre organizzazioni di protezione civile è nato dalla necessità che il volontario CISOM non abbia altri obblighi nei confronti di organizzaizoni che potrebbero richiedere il suo impegno durante una calamità o un servizio di protezione civile. Penso al terremoto dell'Aquila: un volontario sia CISOM che CRI si vedrebbe arrivare due lettere di pronto impiego. Sarebbe assurdo. Da qui la necessità di scegliere a quale organizzaizone dedicare il proprio tempo.
Ma il caso del donatore di sangue, non mi pare vincoli l'iscritto a partecipare ad attività di protezione civile nè ad essere chiamato a chissà quali interventi. Quindi, fermo restando la chiarezza del regolamento che attualmente impedirebbe di essere volontario CISOM e al tempo stesso iscritto alla CRI, anche nella componente donatori di sangue, ritengo che tale norma si possa modificare permettendo di iscriversi quale volontario CISOM anche ad un donatore di sangue CRI. Ovviamente non è nulla di così fondamentale, poichè chi vuole donare snague ha la possiblità di donarlo tramite tante altre organzizazioni senza doversi per forza recare alla CRI.


Condivido la sua riflessione. Forse potrebbe essere possibile una deroga mediante una speciale autorizzazione concessa, a richiesta dell'interessato, dalla Segreteria Nazionale CISOM. Magari il caro Lord Acton potrebbe dirci di più circa la percorribilità di questa ipotesi.
Saluti.

Eccomi qui... non posso allontanarmi un'attimo che subito di accapigliate su questioni che non esistono...

L'articolo 40 parla chiaro: il volontario CISOM non può essere iscritto alla CRI, per i motivi che, giustamente, il nostro amministratore rilevava, onde evitare una doppia precettazione in emergenza, e questo è ben chiaro... e stante gli attuali termini del regolamento non ci sono eccezioni in merito alla componente CRI di appartenenza... forse chi ha scritto, e plurimamente rivisto, il regolamento, che pietro.i conosce molto bene, non si è nemmeno posto il problema, forse non ricordava nemmeno che in CRI ci fosse una componente non strettamente operativa come quella dei "Donatori di Sangue"... comunque, come dice anche il nostro Tomaso, con la ragionavolezza si ottiene tutto... l'articolo 40 và letto nella sua interezza... la attuale norma ritengo che non si possa, e non si debba, modificare, in quanto l'incompatibilità è da considerarsi relativa alle attività di protezione civile e di soccorso, e quindi se il volontario CISOM comunica al proprio Capo Gruppo di essere anche Donatore di Sangue CRI non credo che si vedrà precludere questa ulteriore e benemerita attività umanitaria.

Al massimo... :| se il Capo Gruppo fà problemi... :? chiamatemi... :D a me non dicono mai di no... ;)

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Re: Uniforme CISOM

Messaggioda pietro.i » domenica 13 febbraio 2011, 20:30

Lord Acton ha scritto:... L'articolo 40 parla chiaro: il volontario CISOM non può essere iscritto alla CRI, per i motivi che, giustamente, il nostro amministratore rilevava, onde evitare una doppia precettazione in emergenza, e questo è ben chiaro... e stante gli attuali termini del regolamento non ci sono eccezioni in merito alla componente CRI di appartenenza... forse chi ha scritto, e plurimamente rivisto, il regolamento, che pietro.i conosce molto bene, non si è nemmeno posto il problema, forse non ricordava nemmeno che in CRI ci fosse una componente non strettamente operativa come quella dei "Donatori di Sangue"... comunque, come dice anche il nostro Tomaso, con la ragionavolezza si ottiene tutto... l'articolo 40 và letto nella sua interezza... la attuale norma ritengo che non si possa, e non si debba, modificare, in quanto l'incompatibilità è da considerarsi relativa alle attività di protezione civile e di soccorso, e quindi se il volontario CISOM comunica al proprio Capo Gruppo di essere anche Donatore di Sangue CRI non credo che si vedrà precludere questa ulteriore e benemerita attività umanitaria.

Concordo con la riflessione di Lord Acton (che saluto).
Pietro.
"E del resto il fato non può essere sempre e comunque cinico e baro".
Avatar utente
pietro.i
 
Messaggi: 215
Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2004, 3:31
Località: Napoli

Re: Uniforme CISOM

Messaggioda mareCP » giovedì 27 dicembre 2012, 12:03

buongiorno,
qualcuno è in grado di postare o inviare su mail private il regolamento sulle divise del CISOM.
grazie
mareCP
 
Messaggi: 544
Iscritto il: mercoledì 26 dicembre 2007, 18:47
Località: roma

Re: Uniforme CISOM

Messaggioda gnr56 » giovedì 27 dicembre 2012, 15:09

Con la nascita della componente unica civile in CRI, mi par si possa difficilmente applicare quel distinguo sottolineato dall'Amministratore e che poteva avere la sua logica quando esisteva la componente donatori di sangue accanto alle altre tre componenti civili.

Personalmente, resto dell'avviso che se una persona ha tempo e voglia possa dare la sua personale disponibilità, nell'ambito della PC, a più organizzazioni di volontariato.

La precettazione viene spesso letta in chiave militare = precetto/cartolina a cui se non si risponde per giustificati motivi si ha l'intervento della forza pubblica.

Ma nelle associazioni civili essa scatta solo se è verificata e concordata la disponibilità del volontario a partire per cui, per ipotesi, un volontario potrebbe programmare le partenze anche con più associazioni di volontariato con una saggia gestione dei tempi.

Per la mia esperienza in CRI, componente militare, sino alla gestione Rocca, salvo espessa mobilitazione del nostro Ispettorato, la partecipazione ad emergenze di PC ci era preclusa a favore della componente civile, segnatamente rappresentata da VdS e Pionieri.
gnr56
 
Messaggi: 1363
Iscritto il: giovedì 11 giugno 2009, 16:53

Re: Uniforme CISOM

Messaggioda roberto179442 » giovedì 3 gennaio 2013, 23:14

Senza aprire una nuova discussione, per analogia continuo in questa nel chiedere lumi sulla divisa usata nei pellegrinaggi dello SMOM (che a Milano viene chiamato gruppo AMA : Assistenza Melitense Ammalati) in quanto non sono riuscito a trovare da nessuna parte regolamenti che ne disciplinino foggia ed uso- Vedo indossare senza distinzione sia giacche di forma a camisaccio che in stile divisa militare. Credo che una sola cosa sia sicura e riguarda anche una inesattezza espressa nei precedenti interventi: a quanto ne so io sulle uniformi dello SMOM pellegrinaggi e del CISOM si usano solo i nastri i delle medaglie SMOM con eccezzione per qiuelle ricevute in qualità di apparteneti o a seguito di servizio svolto per lo Stesso. Quindi non si usano tutte quelle ricevute nella carriera milirare come in precedenza affermato-
ROBERTO179442
roberto179442
 
Messaggi: 280
Iscritto il: domenica 16 settembre 2007, 23:32

Re: Uniforme CISOM

Messaggioda Romegas » giovedì 3 gennaio 2013, 23:36

Personalmente ho visto usare nastrini di decorazioni anche non SMOM e militari.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5409
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Uniforme CISOM

Messaggioda nicolad72 » giovedì 3 gennaio 2013, 23:55

Questo non vuol dire che sia lecito...
Sulla divisa da pellegrinaggio solo roba smom o ad esso strettamente connesso.

Il resto é abuso e disobbedienza... poco militare e poco religiosa.
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11133
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Uniforme CISOM

Messaggioda Romegas » giovedì 3 gennaio 2013, 23:58

Chiamala come vuoi, ma non ho mai visto "riprendere" qualcuno per questo. Inoltre nel nuovo, come nel vecchio, regolamento CISOM non viene menzionato alcun divieto di portare nastrini non SMOM.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5409
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Uniforme CISOM

Messaggioda T.G.Cravarezza » venerdì 4 gennaio 2013, 0:49

Nelle circolari sull'uso della divisa di servizio SMOM (pellegrinaggi e servizi vari) non ho mai letto del divieto all'uso dei nastrini non SMOM. Però, ed è un però importante, la consuetudine e l'opportunità richiederebbero che sulla divisa SMOM (e di conseguenza anche su quella CISOM) di indossare solo nastrini SMOM. La stessa consuetudine ed eleganza che richiede alle sorelle uno scarso uso del trucco e l'assenza di gioielli (tranne l'anello di famiglia o la fede nuziale). Ovviamente essendo questi solo dei "consigli" provenienti dalla consuetudine, dal buon senso... non sono da tutti rispettati e la loro sanzionabilità dipende dal nostro coraggio a far presente al pluridecorato di turno, in modo sereno e fraterno, che sarebbe opportuno non indossare tutti quei nastrini. Alle volte si spera che noti da solo come la maggioranza dei suoi confratelli eviti di indossare nastrini extra SMOM, ma purtroppo l'esempio è sopravvalutato e chi è colpito da vanità alle volte ha il prosciutto sugli occhi.
Comunque, in linea generale, in delegazione durante le varie riunioni organizzative, vengono ricordate queste norme, ma come sempre, dipende da delegazione a delegazione, da controllori a controllori... insomma, è complesso.
Anche io ho visto petti pieni, ma devo ammettere, per fortuna, che ce ne sono pochi. La stragrande maggioranza indossa giusto i nastrini SMOM e molti evitano anche quelli.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6672
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

Re: Uniforme CISOM

Messaggioda Romegas » venerdì 4 gennaio 2013, 0:56

Certo, sulla uniforme da lavoro CISOM i nastrini andrebbero evitati, almeno per praticità. Per quanto riguarda le consuetudini, preferisco le disposizioni scritte e regolamentate, in quanto spesso si crea il cosidetto "telefono senza filo", ovvero parte una cosa e poi ne arriva un'altra, con modifiche strada facendo. [confused.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5409
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Uniforme CISOM

Messaggioda Lord Acton » sabato 5 gennaio 2013, 16:32

piero59 ha scritto:Chiamala come vuoi, ma non ho mai visto "riprendere" qualcuno per questo. Inoltre nel nuovo, come nel vecchio, regolamento CISOM non viene menzionato alcun divieto di portare nastrini non SMOM.

Non è esatto... l'articolo 11 delle Norme di applicazione del Regolamento CISOM relative alle divise dice:

Meriti ed Onorificenze

Sull’uniforme di Rappresentanza possono essere applicati unicamente i nastrini concessi
dall’Ordine di Malta e dai suoi organismi
, nonché da altri Enti od Organizzazioni, purché acquisiti
per servizi od attività svolte esclusivamente per e con il CISOM e di cui si dispone del relativo
decreto di concessione regolarmente rilasciato.
Fatto salvo quanto previsto dal Capo VII del Regolamento del CISOM (Norme disciplinari), è posta
in capo ad ogni singolo volontario la responsabilità anche penale prevista per chi indossa insegne
non regolarmente rilasciate.

E a questo, perlomeno a Napoli, ci siamo già uniformati...

Lord Acton
Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)
Lord Acton
 
Messaggi: 2891
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2003, 13:42
Località: Napoli

Re: Uniforme CISOM

Messaggioda Romegas » sabato 5 gennaio 2013, 23:29

Caro Lord Acton, questo articolo infatti dice che si possono portare nastrini non SMOM, ottenuti per servizi CISOM o nel CISOM, quindi c'è una limitazione, ma solo di metodo.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas
 
Messaggi: 5409
Iscritto il: sabato 10 marzo 2012, 0:15
Località: Roma

Re: Uniforme CISOM

Messaggioda nicolad72 » sabato 5 gennaio 2013, 23:37

Sarà ma è sempre cosa ben diversa da quanto da te scritto e citato da lord acton
Avatar utente
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi
 
Messaggi: 11133
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2006, 18:29

Re: Uniforme CISOM

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 6 gennaio 2013, 1:32

piero59 ha scritto:Caro Lord Acton, questo articolo infatti dice che si possono portare nastrini non SMOM, ottenuti per servizi CISOM o nel CISOM, quindi c'è una limitazione, ma solo di metodo.


Ad esempio tutti i nastrini relativi a medaglie militari (commemorative, lungo comando, brevetti, ...) e le onorificenze di altri ordini, a meno che non conferite specificatamente per meriti derivanti dall'attività di volontariato nel CISOM, sono da considerarsi esclusi.

In definitiva, salvo casi molto rari, si può concludere che il 99% del personale CISOM potrà indossare solo nastrini SMOM o al massimo quello per attività di protezione civile.

Mi hanno anche informato che in una recente pubblicazione interna SMOM riguardante le norme generali in merito al pellegrinaggio a Lourdes viene specificato che sull'uniforme di assistenza (quella nera, per intenderci) "“ si possono portare solo i nastrini dell’Ordine”."
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
Avatar utente
T.G.Cravarezza
Amministratore
 
Messaggi: 6672
Iscritto il: sabato 11 gennaio 2003, 22:49
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti