FFP e Ordini Farlocchi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Hai mai inoltrato una CNR per violazione dell'art. 8 L. 178/1951?

Si ed ha avuto seguito
2
20%
Si ma non ha avuto seguito
0
Nessun voto
No, non ho mai incontrato soggetti appartenenti ad associazioni di ispirazione cavalleresca cui la repubblica neghi l'autorizzazione all'uso delle insegne
8
80%

Voti totali : 10

Re: FFP e Ordini Farlocchi

Messaggioda contegufo » sabato 5 gennaio 2013, 15:09

Salve

Noto come Nicola, da tempo, sia molto compreso nel ruolo di avvocato prima giurista poi non dimenticando che è pure Cav. SMOM, mantelli e collari compresi.
Credo che ogni tanto vadano deposte le tavole delle legge per bere a piene mani alla fonte della modestia, per il tuo bene s'intende.

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 5 gennaio 2013, 15:29

mareCP ha scritto:concordo con quanto detto da contefugo. Aggiungendo che sono è vero pochissimi i casi di CND, non era necessario aprire un sondaggio a mio parere.
Cosa si vuol dire con questo sondaggio? Che le FFPP non fanno bene il loro dovere?
Dove vuoi arrivare nicolad72?
[/i]

Senza fare l'avvocato di Nicola, penso che il suo intento, più che verificare la solerzia delle forze dell'ordine, fosse il verificare quanti tra noi appassionati ci diamo davvero da fare per stroncare la piaga degli ordini fasulli compiendo il nostro dovere di cittadini e denunciando sia gli elargitori sia gli insigniti di onorificenze fasulle, oltre a stralciarsi le vesti ogni volta che vediamo sul forum una foto di un generale piuttosto che di un civile indossanti decorazioni farlocche. A parole siamo bravi tutti, ma poi bisogna passare ai fatti. Se non si denunciano queste organizzazioni, effettivamente non si estirperanno mai e se passa il messaggio che anche il cittadino comune ti può fare le pulci al medagliere, magari ti informi prima di aderire ad organizzazioni non riconosciute.

Specificato ciò, però, bisogna anche ammettere che, per quanto l'azione penale sia obbligatoria, io non vedo nella legge un dio da onorare in senso dogmatico, ma solamente un mezzo che porta ad un fine. Quindi un minimo di ragionamento caso per caso va fatto. Ad esempio, per quanto la legge sia chiara, io non mi sentirei di denunciare una persona che indossa una rosetta dell'OSSML o della Santissima Annunziata (magari ne vedessi una :) Come prima di denunciare cercherei di verificare se chi indossa tale decorazione sia davvero consapevole dell'errore commesso.

Discorso a parte per i militari. Loro, ancor di più dei civili, sono tenuti a non indossare insegne non riconosciute (sia per la legge civile sia per i regolamenti militari), senza contare che come pubblici ufficiali devono rappresentare il massimo rispetto per le leggi italiane e quindi non accetto che indossino nastrini non autorizzati.
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » sabato 5 gennaio 2013, 15:56

Sotto organico
nel rapporto agenti di polizia (mettendo dentro tutti) / cittadino siamo il primo paese in europa il terso se togliamo le polizie locali.

Dai inventatene una migliore... abbiamo più poliziotti (CC, PS, GdF, CfS, PolPen, DIA, e non so quante tra polizie provinciali e municipali o metropolitane che dir si vogliano) di tutti e hai il coraggio di dire che sono sotto organico...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Pantheon » sabato 5 gennaio 2013, 16:08

Carissimi Tutti,
perchè non si vuole ammettere che certe questioni sono semplici e che certe logiche, forse un po' distorte, le rendono inutilmente complicate.
Nicola è stato probabilmente anche provocatorio, tuttavia conosce bene le problematiche che stanno dietro queste faccende.
Ogni appartenente di un ordine legittimo dovrebbre adoperarsi per tutelare il proprio ordine, in ogni utile circostanza.
Parimenti chi riveste la qualifica di UPG/APG dovrebbe sapere come agire in determinati contesti.
In buona sostanza ognungo di noi deve fare la propria parte altrimenti è aria fitta e rifritta.
Sforziamoci di dare un contributo condiviso, un risvolto pratico alle discussioni del forum !
Pantheon

Messaggioda giuseppe71 » sabato 5 gennaio 2013, 18:05

nicolad72 ha scritto:... abbiamo più poliziotti (CC, PS, GdF, CfS, PolPen, DIA, e non so quante tra polizie provinciali e municipali o metropolitane che dir si vogliano) di tutti e hai il coraggio di dire che sono sotto organico...

Buonasera a tutti

Sono d'accordissimo con il Sig. Nicola ed altri per quanto riguarda l'obbligatorietà dell'azione penale nei confronti di chi utilizza tali segni per truffare ignari sprovveduti. Ma nei confronti di questi (sprovveduti) userei il cd "buonsenso" perché oltre al danno vi aggiungerei la beffa (soldi spillati in cambio di titoli ed insegne inutili e poi arriva anche la denuncia penale, convocazione in Questura e perdità dell'onorabilità).

La PS vanta una carenza di organico di 7400 Sov e 6000 Isp. per non parlare delle altre forze di PP... Ma con questo vado sicuramente OT.

A Vs disposizione
Giuseppe
giuseppe71

Messaggioda Romegas » sabato 5 gennaio 2013, 23:39

Caro Nicola, non sono io che dico che le Forze dell'Ordine sono sotto organico, ma gli enti interessati. Negli altri stati non vengono usati agenti in divisa per ricoprire icarichi negli uffici, ma si usa il personale civile, e poi stiamo parlando degli Italiani, più furbetti degli altri e più inclini ad evitare le leggi degli altri.
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda gnr56 » domenica 6 gennaio 2013, 0:20

piero59 ha scritto:Caro Nicola, non sono io che dico che le Forze dell'Ordine sono sotto organico, ma gli enti interessati. Negli altri stati non vengono usati agenti in divisa per ricoprire icarichi negli uffici, ma si usa il personale civile, e poi stiamo parlando degli Italiani, più furbetti degli altri e più inclini ad evitare le leggi degli altri.

Quando si è mai visto un "ente interessato" affermare di avere personale in eccesso o sottoutilizzato o malutilizzato? Questa maniera autoreferente di concepire le organizzazioni è tipicamente italiana.
gnr56

Messaggioda Romegas » domenica 6 gennaio 2013, 0:27

E allora chi lo deve dire, il cittadino qualunque che non conosce le cose come stanno? Su, siamo seri!
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda petecciano » domenica 6 gennaio 2013, 2:45

ma, scusate l'intromissione:
senza entrare in polemica su ciò che l'esercizio obbligatorio dell'azione penale ha provocato e provoca nella realtà giornaliera dei fruitori dei tribunali, vorrei ricordare che i reati, quando di reati si tratta, sono perseguibili d'ufficio o a denuncia di parte,e che, comunque, affinchè le autorità siano poste sull'avviso di una presunta condotta delittuosa, è necessaria una attività di parte ( la si chiami esposto, denuncia o querela).
nel caso qui rapprsentato, senza doverci addentrare sul significato attuale degli ordini cavallereschi -e sui mutati requisiti-, c'è qualcuno che si è attivato dando notizia all'autorità giudiziaria dei presunti illeciti?e , per molti, se non per la totalità degli "ordini cavallereschi", siamo sicuri che siano tutelati dall'ordinamento del nostro Stato?
petecciano

Messaggioda nicolad72 » domenica 6 gennaio 2013, 12:28

Io!
Si sono sicuro e sono tutelati dalla legge 178 del 1951!

E corrisponde al falso che sia necessario un esposto o una denuncia... tra le funzioni di pg non vi e' solo la ricezione delle notizie di reato, ma anche (e soprattutto) la loro ricerca!

Il problema sta anche nel non volerle cercare queste notizie di reato...
nicolad72

Messaggioda Tilius » domenica 6 gennaio 2013, 12:38

petecciano ha scritto:e , per molti, se non per la totalità degli "ordini cavallereschi", siamo sicuri che siano tutelati dall'ordinamento del nostro Stato?

Caro Signore, mai sentito parlare della legge n° 178 del 1951?
In questo forum é stata citata innumerevoli volte.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Fabio FLOREANI » domenica 6 gennaio 2013, 13:10

nicolad72 ha scritto:Io!
Si sono sicuro e sono tutelati dalla legge 178 del 1951!
E corrisponde al falso che sia necessario un esposto o una denuncia... tra le funzioni di pg non vi e' solo la ricezione delle notizie di reato, ma anche (e soprattutto) la loro ricerca!
Il problema sta anche nel non volerle cercare queste notizie di reato...

Sguinzaglieremo le Italiche Sezioni DIGOS alla caccia di Ordini "Farlocchi"...
Credo che sarebbe un bel diversivo per loro, così potrebbero imbucarsi in un sacco di cerimonie e ricevimenti "vip"...
Ma forse sarebbero più contenti i loro "obiettivi sensibili"...godrebbero di più libertà di "movimento"...

Scusate l'ironia ma "quando ce vo ce vo"...
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda nicolad72 » domenica 6 gennaio 2013, 13:25

Basterebbe fare il proprio dovete senza impiegare ulteriormente chi di grane ne ha fin troppe...
Beata ironia... nel leggerti ho provato un misto tra imbarazzo e vergogna.... ma in fondo lo stato di recente altro non riserva ai suoi cittadini...
nicolad72

Messaggioda Fabio FLOREANI » domenica 6 gennaio 2013, 13:28

nicolad72 ha scritto:Basterebbe fare il proprio dovete senza impiegare ulteriormente chi di grane ne ha fin troppe...
Beata ironia... nel leggerti ho provato un misto tra imbarazzo e vergogna.... ma in fondo lo stato di recente altro non riserva ai suoi cittadini...

...attendevo con ansia la sua replica...
Fabio

Memento audere semper
Fabio FLOREANI

Messaggioda nicolad72 » domenica 6 gennaio 2013, 13:51

Io in lei avrei colto l'occasione per un serio esame di coscienza ... diciamo che un dignitoso silenzio le avrebbe consentito di fare miglior figura... con questi interventi di bassissimo profilo etico-istituzionale non sta rendendo un buon servigio né alla sua persona, né al suo ruolo e né all'istituzione in cui presta servizio.

Meglio sarebbe calarvi sopra il velo del'oblio... sta emergendo un panorama più desolante di quanto avessi immaginato!
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours