FFP e Ordini Farlocchi

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Hai mai inoltrato una CNR per violazione dell'art. 8 L. 178/1951?

Si ed ha avuto seguito
2
20%
Si ma non ha avuto seguito
0
Nessun voto
No, non ho mai incontrato soggetti appartenenti ad associazioni di ispirazione cavalleresca cui la repubblica neghi l'autorizzazione all'uso delle insegne
8
80%

Voti totali : 10

FFP e Ordini Farlocchi

Messaggioda nicolad72 » venerdì 4 gennaio 2013, 12:56

Propongo questo sondaggio tra gli appartenenti alle Forze dell'ordine per verificare come questo forum contribuisca alla diffusione del senso di legalità nella materia cavalleresca e nel contrasto alle associazioni di ispirazione cavalleresca che operano in sfregio alla legge 178/1951.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Re: FFP e Ordini Farlocchi

Messaggioda Tilius » venerdì 4 gennaio 2013, 13:00

Ehm... CNR sta per?
Ero rimasto a Consiglio Nazionale delle Ricerche. [sorry.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » venerdì 4 gennaio 2013, 13:04

Chi deve rispondere ben sa... non a caso ho usato un acronimo specificatamente tecnico.
Comunicazione di Notizia di Reato...
nicolad72

Messaggioda Tilius » venerdì 4 gennaio 2013, 13:06

Domandavo per mia cultura generale.
Ringrazio.
:D
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » venerdì 4 gennaio 2013, 13:38

Immagine

[throw.gif] [stretcher.gif] :? [glasses3.gif] [flag_italy.gif]
Pantheon

Messaggioda Tilius » venerdì 4 gennaio 2013, 15:05

Oh bella!
C'é un voto per:
"No, non ho mai incontrato soggetti appartenenti ad associazioni di ispirazione cavalleresca cui la repubblica neghi l'autorizzazione all'uso delle insegne".
[sweatdrop.gif]
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » venerdì 4 gennaio 2013, 16:12

Maurizio tu non puoi votare....Ma, mai, come in questo caso, la negazione di un diritto fu privilegio !
[cheers.gif]
Pantheon

Messaggioda giuseppe71 » venerdì 4 gennaio 2013, 22:12

nicolad72 ha scritto:Chi deve rispondere ben sa... non a caso ho usato un acronimo specificatamente tecnico.

Buonasera a tutti.

Il 347 cpp è di norma il seguito di una attività di PG già intrapresa dall'agente di P.G. o da una notizia criminis;
Nel nostro caso il nastrino con relativa medaglia, il diploma dell'ordine farlocco andrebbero sequestrati e messi a disposizione dell'autorità di PG.

Diversamente la vedo dura applicare la 178/51 con la sola dichiarazione "orale" dei falsi titoli cavallereschi del millantatore.
Tranne che non vengano espressi in pubblica piazza (ed anche affollata).

A Vs disposizione.
Giuseppe
giuseppe71

Messaggioda Accademista » venerdì 4 gennaio 2013, 22:43

giuseppe71 ha scritto:
nicolad72 ha scritto:Chi deve rispondere ben sa... non a caso ho usato un acronimo specificatamente tecnico.

Buonasera a tutti.

Il 347 cpp è di norma il seguito di una attività di PG già intrapresa dall'agente di P.G. o da una notizia criminis;
Nel nostro caso il nastrino con relativa medaglia, il diploma dell'ordine farlocco andrebbero sequestrati e messi a disposizione dell'autorità di PG.

Diversamente la vedo dura applicare la 178/51 con la sola dichiarazione "orale" dei falsi titoli cavallereschi del millantatore.
Tranne che non vengano espressi in pubblica piazza (ed anche affollata).

A Vs disposizione.
Giuseppe

Una foto con lo "smartphone" se quello indossa le insegne?
Mores et Honores
Membro di Famiglie Storiche d'Europa
Socio IAGI
Accademista

Messaggioda contegufo » sabato 5 gennaio 2013, 1:31

Salve

Abbiate pazienza ma credete forse che l'autorità di polizia non abbia altro da fare che verificare la leicità di collari, rosette e nastrini multicolori?
Capisco che un appassionato alla materia si rivolti in presenza di violazioni ai regolamenti specifici ma guardiamo prima alle priorità che sono ben altre!

Saluti
Immagine
contegufo

Messaggioda nicolad72 » sabato 5 gennaio 2013, 10:36

L'obbligatorietà dell'azione penale è un principio costituzionale tanto caro alla magistratura e alla PG... mica l'ho imposto io o chissà chi altro?!?!
nicolad72

Messaggioda mareCP » sabato 5 gennaio 2013, 10:52

concordo con quanto detto da contefugo. Aggiungendo che sono è vero pochissimi i casi di CND, non era necessario aprire un sondaggio a mio parere.
Cosa si vuol dire con questo sondaggio? Che le FFPP non fanno bene il loro dovere?
Dove vuoi arrivare nicolad72?

a mio avviso è il buon senso che contraddistingue gli appartenenti alle forze dell'ordine a far si che i tribunali non siano intasati da ndr per queste questioni.

Cito un passaggio del dott. Pier Felice degli Uberti:

Sulla legge 3 marzo 1951, n. 178 oggi dopo tanti anni di studio penso che sia anticostituzionale e mi stupisco davvero che mai nessuno l'abbia detto, a questo proposito ricordo a voi la Costituzione che all'articolo 18. dice: "I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazione, per fini che non sono vietati ai singoli dalla legge penale. Sono proibite le associazioni segrete e quelle che perseguono, anche indirettamente, scopi politici mediante organizzazioni di carattere militare".
mareCP

Messaggioda nicolad72 » sabato 5 gennaio 2013, 11:59

Costituzione della Repubblica Italiana ha scritto:Art. 112.
Il pubblico ministero ha l'obbligo di esercitare l'azione penale.

Codice di Procedura Penale ha scritto:347. Obbligo di riferire la notizia del reato.
1. Acquisita la notizia di reato, la polizia giudiziaria, senza ritardo, riferisce al pubblico ministero, per iscritto, gli elementi essenziali del fatto e gli altri elementi sino ad allora raccolti, indicando le fonti di prova e le attività compiute, delle quali trasmette la relativa documentazione (1).

Non me le sono inventate io stanotte o meglio ieri queste norme... in Italia esistono e vanno rispettate.
Il buon senso non è contemplato. Vengo a conoscenza di una condotta illecita io appartenente alla PG ho l'obbligo di riferire.
Oggi cammino per strada vedo un soggetto con un distintivo che è farlocco, fermo il signore, mi qualifico, chiedo i documenti (per identificarlo) lo convoco in caserma e lo sento a SIT (sommarie informazioni testimoniali per i non addetti ai lavori) e gli chiedo cos'è quel simbolino che indossavi l'altro giorno, chi te l'ha dato e quando... lui risponde ed ecco che viene fuori il reato da perseguire. Gli chiedo anche se è autorizzato all'uso di onorificenze da parte del MAE lui risponderà di no e a questo punto redigo processo verbale da inviare in Prefettura per l'elevazione della sanzione amministrativa. Ho una fonte di prova per chi ha commesso il reato e sanziono chi usa segni non autorizzati.

Nulla di così complicato... ordinaria e quotidiana amministrazione per chi esercita le funzioni di PG.

Il principio di obbligatorietà dell'esercizio dell'azione penale, non a caso espresso in una forma assai lapidaria che ben poco spazio lascia all'interpretazione è, infatti, riconducibile a tre diversi valori di rango costituzionale: il principio di uguaglianza (art. 3), il principio di legalità (art. 25 c. 2) nonché il principio dell’indipendenza esterna (o, anche detta, “indipendenza istituzionale” ) del pubblico ministero. Per chi voglia approfondire la questione gli consiglio la lettura (ahimè solo in inglese) di un bellissimo saggio di Russel edito da H.U.P. nel 2001

Nessun complotto alle spalle della PG... solo un aiuto e uno stimolo a fermare una piaga incessante. (Poi chi vuol cogliere colga e chi se ne frega continuerà a fregarsene).

Cavalleria e associazioni sono due cose assolutamente diverse e ho ampiamente e motivatamente contestato quell'assunto del Presidente. Va detto però che quel concetto è stato espresso in altro - interessantissimo - dibattito sul ruolo e la posizione giuridica sul piano internazionale delle case già sovrane non debellate né abdicatarie.
Il fatto che la cavalleria abbia dei caratteri associativi non vuol dire che sia solamente associazione. Anche le Forze Armate hanno dei caratteri associativi... ma io non mi sognerei minimamente di fondare un esercito privato. Anche le Brigate Rosse e le varie organizzazioni mafiose sono associazioni, ma non per questo sono legittime... che l'art. 416-bis è pur'esso incostituzionale...
Io posso fondare tutte le associazioni che voglio e nessuno mi può dire niente. Se io inizio a conferire titoli cavallereschi commetto un reato anche se maschero con il titolo di associazione la mia organizzazione (leggasi per ulteriore approfondimento Cass. pen. Sez. III, (ud. 16-06-1999) 30-07-1999, n. 9737)
nicolad72

Messaggioda Romegas » sabato 5 gennaio 2013, 12:27

Teniamo presente che le Forze dell'Ordine sono spesso sotto organico, quindi la coperta è corta, e giustamente bisogna scegliere tra cose che hanno una rilevanza maggiore e di pericolosità sociale maggiore. Purtroppo è così, ed è inutile nasconderci dietro un dito!
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda gnr56 » sabato 5 gennaio 2013, 14:49

piero59 ha scritto:Teniamo presente che le Forze dell'Ordine sono spesso sotto organico, quindi la coperta è corta, e giustamente bisogna scegliere tra cose che hanno una rilevanza maggiore e di pericolosità sociale maggiore. Purtroppo è così, ed è inutile nasconderci dietro un dito!

Cinque forze di polizia nazionale, a cui si aggiungono le forze di polizia locale, fa dell'Italia la Nazione europea con il più alto numero di esponenti delle forze dell’ordine, con oltre 320.000 persone impiegate mentre una nazione come la Francia ne ha 240.000 circa e l’Inghilterra 140.000, cioè meno della metà dell’Italia (dati 2011)

Un esponente delle forze dell’ordine ogni 134 abitanti dunque, un dato impressionante, se si pensa alla virulenza delle organizzazioni criminali sul nostro bel paese.

Certo il reato in questione è minore rispetto ad altri ma, con tutta evidenza, si vuol proprio chiudere gli occhi.

A giudicare da certe foto che circolano in internet che vedono la presenza di esponenti in servizio delle FF.OO. alle manifestazioni di questi ordini farlocchi.
gnr56

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours