![euro [euro.gif]](./images/smilies/euro.gif)
Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
![euro [euro.gif]](./images/smilies/euro.gif)
![cheers [cheers.gif]](./images/smilies/cheers.gif)
robyn ha scritto:Proprio a capodanno,in chiesa ho incontrato il vice questore della zona dove risiedo,con tanto di decorazione di uno dei tanti sedicenti ordini di Malta,mi pare OSj o SOSj.Ho provato a spiegare, a questo funzionario dello stato, che di Ordine di Malta ce ne uno solo ed è il SMOM, di via condotti 68-Roma,ma inutile,mi ha guardato dall'alto in basso e mi ha salutato con un si si come no,è buono solo il tuo, di titolo,ciao ciao.Come vedete,facevo bene a dirgli quello che, ho sempre detto a tutti gli altri e che ho scritto all'inizio di questo topic,:ora che ti hanno fatto cavaliere,il cavallo te lo hanno dato? Cordiali saluti a tutti e ancora buon anno.

![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)
![zip [zip.gif]](./images/smilies/zip.gif)

nicolad72 ha scritto:Mi spiace Presidente ma non concordo con la tesi da te esposta.
Nessuno degli ordini di cavalleria protestanti pretende di essere l'Ordine di Malta che è e resta uno solo.
Gli altri sono Ordini Cavallereschi dell'Alleanza di San Giovanni (non dell'Ordine di Malta) la cui fons honorum si fonda sul monarca o sulla casa già sovrana dello stato in cui sono presenti (su questa seconda categora di FH avemmo modo di discutere in passato) sono ordini che con l'ordine di malta condividono il solo carisma dell'Obsequium Pauperum ma non quello della Tuitio Fidei, poiché aderendo allo scisma protestante hanno tradito questo particolare aspetto del carisma giovannita, più importante rispetto all'altro (non a caso sempre citato per primo).
L'Ordine di Malta è unico perché Ordine Religioso Cavalleresco (e quindi incompatibile con la dottrina protestante) dotato di propria FH (unico caso riconosciuto) in forza della propria Sovranità.
A poco rileva il fatto che le origini di quegli ordini risieda in antichi baliaggiati dell'Ordine.
Il fatto che Esista l'alleanza ed usino la Croce Giovannita è indice di questa comune origine, ma nulla hanno a che fare con il Sovrano Militare Ordine Ospitaliero di San Giovanni di Gerusalemme detto di Rodi detto di Malta, che è e resta un'unica entità giuridica che poco se non nulla ha a che spartire con gli altri Ordini di San Giovanni se non il fatto che quegli ordini nascono da cavalieri che aderirono allo Scisma Protestante e che trovarono sostegno e protezione dei Sovrani del territorio in cui si trovavano.
nicolad72 ha scritto:Uno dei motivi per cui i farlocchi prolificano è che sono strapieni di membri delle Forze del (dis)ordine (in questo caso)... e cane non morde cane soprattutto se anch'esso ha la rogna.

nicolad72 ha scritto:Tu metti in bocca agli altri cose che né pensano né scrivono... spero che nel tuo lavoro il tuo modo di fare sia differente .
Non ho detto che è impossibile. Anzi tale argomento proprio non l'ho trattato ... ma tu capisci solo quello che ti pare e proclami per vero solo ciò che ti aggrada!
gnr56 ha scritto:.... se son contenti così, non fanno male a nessuno.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti