Ordini farlocchi e situazioni imbarazzanti

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: Ordini farlocchi e situazioni imbarazzanti

Messaggioda Romegas » lunedì 31 dicembre 2012, 1:04

Resto dell'opinione che coloro che cadono nella trappola di questi ordini farlocchi vadano avvertiti, anche se penso che esista qualcuno che sia cosciente della situazione ma basa tutto sulla credulità popolare per gloriarsi di un titolo cavalleresco altisonante. [euro.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Pantheon » lunedì 31 dicembre 2012, 12:57

Bisogna distinguere bene tra chi è caduto in tentazione e chi induce in tentazione.
Spesso chi induce sa come destreggiarsi, come tirarsi fuori all'occorrenza, chi cade nella trappola invece lo fa spesso per "smania pataccara" e sinceramente in questo caso un po' gli sta anche bene.
Tuttavia, visto che dietro queste praticucce spesso ci stanno "...li sor(L)di..." seguiamo quelli ed arriviamo a colpire duramente secondo la Legge.
[thumb_yello.gif]
Pantheon

Messaggioda robyn » giovedì 3 gennaio 2013, 16:04

Proprio a capodanno,in chiesa ho incontrato il vice questore della zona dove risiedo,con tanto di decorazione di uno dei tanti sedicenti ordini di Malta,mi pare OSj o SOSj.Ho provato a spiegare, a questo funzionario dello stato, che di Ordine di Malta ce ne uno solo ed è il SMOM, di via condotti 68-Roma,ma inutile,mi ha guardato dall'alto in basso e mi ha salutato con un si si come no,è buono solo il tuo, di titolo,ciao ciao.Come vedete,facevo bene a dirgli quello che, ho sempre detto a tutti gli altri e che ho scritto all'inizio di questo topic,:ora che ti hanno fatto cavaliere,il cavallo te lo hanno dato? Cordiali saluti a tutti e ancora buon anno. [cheers.gif]
robyn

Messaggioda pierfe » giovedì 3 gennaio 2013, 16:49

robyn ha scritto:Proprio a capodanno,in chiesa ho incontrato il vice questore della zona dove risiedo,con tanto di decorazione di uno dei tanti sedicenti ordini di Malta,mi pare OSj o SOSj.Ho provato a spiegare, a questo funzionario dello stato, che di Ordine di Malta ce ne uno solo ed è il SMOM, di via condotti 68-Roma,ma inutile,mi ha guardato dall'alto in basso e mi ha salutato con un si si come no,è buono solo il tuo, di titolo,ciao ciao.Come vedete,facevo bene a dirgli quello che, ho sempre detto a tutti gli altri e che ho scritto all'inizio di questo topic,:ora che ti hanno fatto cavaliere,il cavallo te lo hanno dato? Cordiali saluti a tutti e ancora buon anno. [cheers.gif]

Mi permetta alcune considerazioni fondamentali:
lei dice
di Ordine di Malta ce ne uno solo ed è il SMOM, di via condotti 68-Roma

Non è vero ci sono gli ordini dell'Alleanza degli Ordini dell'Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme http://www.iagiforum.info/posting.php?mode=quote&f=2&p=189911 che sono come lei chiama l'ordine di Malta:
Ecco un testo interessante in inglese:

THE ALLIANCE OF ORDERS OF THE HOSPITAL OF ST JOHN OF JERUSALEM

The Alliance of Orders of St John - a federation of the official primarily Protestant Orders of St John in Europe - was formed in 1961, on the initiative of then Swiss Commander, Baron M R von Sturler. The Convention of the Alliance of Knightly Orders of the Hospital of St John of Jerusalem was signed in Nieder-Weisel on 13 June 1961 by representatives of the Orders of St John in Germany, Britain, the Netherlands and Sweden. Also affiliated to the Alliance are the Commanderies in Finland, France, Switzerland and Hungary, which are all linked with the Bailiwick of Brandenburg. [see Annex A]

The main purpose behind the creation of the Alliance was to strengthen the international standing of the Protestant Orders of St John in Europe and to facilitate a united front in matters of common concern. During the Second World War, Baron von Sturler, from his neutral but key position as Commander in Bern, had been in close contact with the various Orders of St John and their individual members, as well as with the Sovereign Order of Malta. That co-operation continued after the war; but it then proved increasingly difficult for the members of the Orders of St John, with their limited resources, to make a significant contribution among the many rapidly expanding international aid organisations with similar aims of their own, many of which had their headquarters in Geneva. The idea was thus born of forming an Alliance of the various official non-Catholic Orders of St John, as a first stage towards wider international co-operation in the future.

A second reason why such an Association was thought necessary during the post-war era was the growth of illegitimate, or unrecognised, Orders claiming the same historical background as the four official Orders of St John and the Sovereign Military Order of Malta. A number of these unrecognised Orders had been formed after World War II, some in the USA and spreading from there to Europe. This was source of irritation and confusion.

When the Alliance of Orders of St John was formed, therefore, its main tasks were defined as first, to spread knowledge of the purpose, organisation and activities of the Alliance and its member Orders; and secondly, to keep a close watch on, and if necessary counteract, the negative effects resulting from confusion with any Unrecognised Order.

L'assurdo è che penso che sono ordini autentici ma non autorizzabili in accordo alla legge 3 marzo 1951, n. 178.

Poi c'è una confraternita che si richiama all'antico ordine di San Giovanni che come associazione pubblica di fedeli è autentica (non come ordine perchè non ha mai detto di esserlo), e non ha nulla a che a vedere con l'antico ordine di San Giovanni di Spagna salvo la leggenda.

Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda nicolad72 » giovedì 3 gennaio 2013, 19:10

Mi spiace Presidente ma non concordo con la tesi da te esposta.
Nessuno degli ordini di cavalleria protestanti pretende di essere l'Ordine di Malta che è e resta uno solo.
Gli altri sono Ordini Cavallereschi dell'Alleanza di San Giovanni (non dell'Ordine di Malta) la cui fons honorum si fonda sul monarca o sulla casa già sovrana dello stato in cui sono presenti (su questa seconda categora di FH avemmo modo di discutere in passato) sono ordini che con l'ordine di malta condividono il solo carisma dell'Obsequium Pauperum ma non quello della Tuitio Fidei, poiché aderendo allo scisma protestante hanno tradito questo particolare aspetto del carisma giovannita, più importante rispetto all'altro (non a caso sempre citato per primo).
L'Ordine di Malta è unico perché Ordine Religioso Cavalleresco (e quindi incompatibile con la dottrina protestante) dotato di propria FH (unico caso riconosciuto) in forza della propria Sovranità.
A poco rileva il fatto che le origini di quegli ordini risieda in antichi baliaggiati dell'Ordine.

Il fatto che Esista l'alleanza ed usino la Croce Giovannita è indice di questa comune origine, ma nulla hanno a che fare con il Sovrano Militare Ordine Ospitaliero di San Giovanni di Gerusalemme detto di Rodi detto di Malta, che è e resta un'unica entità giuridica che poco se non nulla ha a che spartire con gli altri Ordini di San Giovanni se non il fatto che quegli ordini nascono da cavalieri che aderirono allo Scisma Protestante e che trovarono sostegno e protezione dei Sovrani del territorio in cui si trovavano.
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda Romegas » giovedì 3 gennaio 2013, 19:13

Una delle poche volte che mi trovo concorde con Nicola. [king.gif]
Sub hoc signo militamus
Sol per difesa io pungo
(Contrada Sovrana dell'Istrice)
Initium sapientiae timor Domini
(Sal. 111,10)
Socio A.I.O.C.
Socio I.A.G.I.
Romegas

Messaggioda Pantheon » giovedì 3 gennaio 2013, 21:57

Imbarazzante purtroppo è il leggere, per l'ennesima volta, come il SMOM sia sempre l'Ordine il più danneggiato da questi ordini farlocchi che ad esso si vogliono richiamare, in maniera subdola, in particolare: per analogia di denominazione e per i simboli adottatti.
Ma perchè non trovano di meglio da fare questi signori ? Ci mettessero almeno un po' di fantasia !
No comment su quanto scritto da Robyn.... [zip.gif]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » giovedì 3 gennaio 2013, 22:26

Uno dei motivi per cui i farlocchi prolificano è che sono strapieni di membri delle Forze del (dis)ordine (in questo caso)... e cane non morde cane soprattutto se anch'esso ha la rogna.
nicolad72

Messaggioda pierfe » venerdì 4 gennaio 2013, 1:16

nicolad72 ha scritto:Mi spiace Presidente ma non concordo con la tesi da te esposta.
Nessuno degli ordini di cavalleria protestanti pretende di essere l'Ordine di Malta che è e resta uno solo.
Gli altri sono Ordini Cavallereschi dell'Alleanza di San Giovanni (non dell'Ordine di Malta) la cui fons honorum si fonda sul monarca o sulla casa già sovrana dello stato in cui sono presenti (su questa seconda categora di FH avemmo modo di discutere in passato) sono ordini che con l'ordine di malta condividono il solo carisma dell'Obsequium Pauperum ma non quello della Tuitio Fidei, poiché aderendo allo scisma protestante hanno tradito questo particolare aspetto del carisma giovannita, più importante rispetto all'altro (non a caso sempre citato per primo).
L'Ordine di Malta è unico perché Ordine Religioso Cavalleresco (e quindi incompatibile con la dottrina protestante) dotato di propria FH (unico caso riconosciuto) in forza della propria Sovranità.
A poco rileva il fatto che le origini di quegli ordini risieda in antichi baliaggiati dell'Ordine.

Il fatto che Esista l'alleanza ed usino la Croce Giovannita è indice di questa comune origine, ma nulla hanno a che fare con il Sovrano Militare Ordine Ospitaliero di San Giovanni di Gerusalemme detto di Rodi detto di Malta, che è e resta un'unica entità giuridica che poco se non nulla ha a che spartire con gli altri Ordini di San Giovanni se non il fatto che quegli ordini nascono da cavalieri che aderirono allo Scisma Protestante e che trovarono sostegno e protezione dei Sovrani del territorio in cui si trovavano.

Guarda che la penso esattamente come te, davo per scontati alcuni passaggi che non sono stati capiti ma se si legge più profondamente il mio post diventa chiaro.
Il Sovrano Militare Ordine di Malta è solo uno ed ha caratteristiche diverse da tutti gli ordini del mondo, è l'unico che al tempo stesso è sovrano, religioso e al tempo stesso equestre, nobiliare, l'unico che discende dagli ordini crociati e così via. Nel mio post parlo di ordini dell'Alleanza per far capire che è proprio il termine Order of St John il più imitato e la forma più vicina spesso è quella degli ordini dell'Alleanza.
Gli ordini dell'Alleanza che rispetto ed apprezzo per il loro lavoro umanitario, che che sono oggi molto diffusi e più di tutti lo è il Venerable Order of St John rappresentano il fiore all'occhiello della tradizione cavalleresca nel mondo protestante.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

Messaggioda gnr56 » venerdì 4 gennaio 2013, 1:43

nicolad72 ha scritto:Uno dei motivi per cui i farlocchi prolificano è che sono strapieni di membri delle Forze del (dis)ordine (in questo caso)... e cane non morde cane soprattutto se anch'esso ha la rogna.

Per cui, mi par di capire, tu affermi che le violazioni alla legge 3 marzo 1951, n. 178 che hanno come attori i soggetti da te citati sono, di fatto, impossibili da perseguire?
gnr56

Messaggioda nicolad72 » venerdì 4 gennaio 2013, 1:53

Tu metti in bocca agli altri cose che né pensano né scrivono... spero che nel tuo lavoro il tuo modo di fare sia differente .
Non ho detto che è impossibile. Anzi tale argomento proprio non l'ho trattato ... ma tu capisci solo quello che ti pare e proclami per vero solo ciò che ti aggrada!
nicolad72

Messaggioda gnr56 » venerdì 4 gennaio 2013, 2:54

nicolad72 ha scritto:Tu metti in bocca agli altri cose che né pensano né scrivono... spero che nel tuo lavoro il tuo modo di fare sia differente .
Non ho detto che è impossibile. Anzi tale argomento proprio non l'ho trattato ... ma tu capisci solo quello che ti pare e proclami per vero solo ciò che ti aggrada!

Non è il caso di arrabbiarsi, scusami, non volevo metterti in bocca parole e concetti non tuoi.

Sto solo cercando di capire.

Insomma c'è una legge dello Stato italiano che va applicata in questo campo, ci sono tutori dell'ordine che devono applicarla, ci sono tutori dell'ordine (non tutti spero) che appartengono a questi ordini farlocchi in violazione delle legge dello Stato italiano che dovrebbe applicare.

C'è da essere scoraggiati. Mi vien da pensare che sia meglio lasciar vivere, se son contenti così, non fanno male a nessuno.
gnr56

Messaggioda Pantheon » venerdì 4 gennaio 2013, 9:17

gnr56 ha scritto:.... se son contenti così, non fanno male a nessuno.

Questa l'ho già sentita, e datosi il calibro del "pronunciatore", al suo sentore mi son sentito veramente scoraggiato.
Tuttavia non bisogna mollare !
Pantheon

Messaggioda Lupo » venerdì 4 gennaio 2013, 10:43

Anch'io credo che vi siano rappresentati delle FF.AA. e FF.PP. negli ordini cd. "farlocchi". Credo, però, che non siano molti rispetto alla totalità dei componenti. Anche perchè nel mondo della FF.AA. e FF.PP., se un ordine non è "fregiabile" non è neanche "appetibile". Credo che la loro appartenenza a detti ordini sia riconducibile a "mero errore di valutazione". Mi spiego meglio. Credevano che il "tale Ordine" fosse fregiabile e poi, magari, si sono avveduti che non lo era. Quando se se sono avveduti era troppo tardi per tornare indietro. Questo, per la maggioranza dei casi (ne conosco personalmente diversi). Poi, vi sono i singoli casi che magari si possono distaccare da questa ipotesi generica che, allo stato, ritengo la più verosimile.
Socio fondatore AIOC
Lupo

Messaggioda nicolad72 » venerdì 4 gennaio 2013, 10:52

Io ricordo un servizio de "Le Iene" in cui appariva tuta'altro scenario.
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours