Nuove nomine OMRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: concessione onorificenze OMRI anno 2012

Messaggioda avanzo » mercoledì 28 novembre 2012, 1:01

Mi complimento per la richiesta che rivela il desiderio di andare a fondo nelle cose e mando il mio curriculum in forma privata
avanzo

Messaggioda avanzo » mercoledì 28 novembre 2012, 22:06

Non ci sono solo i militari da considerare per l'OMRI.
avanzo

Messaggioda Pantheon » giovedì 29 novembre 2012, 11:16

Mi vien da dire che non ci sono solo gli aderenti all'UNUCI da considerare per l'OMRI.
Il tutto sta assumendo un non so che di stucchevole.
Saluti.
Pantheon

Messaggioda avanzo » giovedì 29 novembre 2012, 12:32

Non capisco cosa ci sia di stucchevole nel ricordare che tutti gli enti legalmente riconosciuti possono proporre per onorificenze OMRI. Volevo solo evidenziare il fatto che mi si è fatto solo l'esempio di militari. In ogni caso quello che conta dovrebbe essere solo il merito e tutti gli organismi, dalle associazioni a tutti gli enti dello stato compresi i ministeri, possono proporre soltanto per l'evidente motivo che il Presidente della Repubblica non può conoscere tutto e tutti e certamente si avvale delle segnalazioni perché altro non sono le proposte che arrivano tramite la Presidenza del Consiglio, ma è sempre lui che assegna l'onorificenza firmando e non credo assolutamente che si limiti a constatare la correttezza formale delle proposte come è stato detto da qualcuno in questa sede. Se fosse così sarebbe certamente odioso il sistema dei contingentamenti che significherebbe attribuire ai singoli enti proponenti il giudizio definitivo sull'onorificenza, sottraendola all'autorità centrale. In realtà secondo me i cosiddetti contingentamenti non sono altro che lo storico del numero medio di onorificenze che risultano assegnate ai proposti di un singolo ente. Spero e credo proprio che sia così, almeno ultimamente dopo le note restrizioni imposte, mi è stato riferito, dal Presidente Scalfaro.
avanzo

Messaggioda avanzo » lunedì 3 dicembre 2012, 12:43

Ho visto invece che c'è un limite assoluto fissato annualmente con decreto presidenziale. Per il 2012 i limiti, complessivi, erano:
Cavaliere di Gran Croce: n.25
Grande ufficiale: n.130
Commendatore: n.555
Ufficiale: n.720
Cavaliere: n.3570
Non sono comprese nel numero onorificenze concesse per meriti particolari dal Presidente della Repubblica che comunque vanno sempre controfirmate dal Presidente del Consiglio. E' facoltà del Presidente del Consiglio derogare, a suo insindacabile giudizio in casi particolari, alla norma che impone che a nessuno può essere conferita una prima onorificenza diversa da Cavaliere e che per la successiva concessione devono passare almeno tre anni dalla precedente.
Questo è quanto risulta dalla legge 3 marzo 1951, istitutiva dell'OMRI unitamente al D.P.R. 31 ottobre 1952 "Approvazione dello Statuto dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana".
Quindi nel mio caso, proposto correttamente per Ufficiale essendo Cavaliere, è stata la Presidenza del Consiglio a modificare la proposta in quella a Commendatore. Penso che questo possa essere accaduto a livello dell'apposita commissione.
Ultima modifica di avanzo il lunedì 3 dicembre 2012, 12:55, modificato 1 volta in totale.
avanzo

Messaggioda Tilius » lunedì 3 dicembre 2012, 13:00

Ehm... faccio presente che sono dettagli legislativi noti a tutti i frequentatori del forum. :D
Quello che interessava capire era il carattere di eccezionalità che ha spinto il Presidente del Consiglio (si parla di quello in carica o del precedente?) a muovere il suo "insindacabile giudizio".

Lo manda anche a me (in via privata) il curriculum onde possa prenderne visione?
Non per farmi i fatti suoi (della qual cosa non ho né desiderio né tempo), ma solo per toccare con mano il motivo del prolungarsi di questa discussione.

E comunque anche i conferimenti motu proprio della Presidenza della Repubblica non soggiacciono ai suddetti limiti.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda Pantheon » lunedì 3 dicembre 2012, 14:40

CVD.... [thumb_yello.gif]
Pantheon

Messaggioda avanzo » lunedì 3 dicembre 2012, 14:40

Se erano dettagli a tutti noti non capisco i seguenti commenti:
"nicolad72 ha scritto:Quindi mai stato cavaliere e/o ufficiale... nominato direttamente cummenda... ma come la mettiamo con la normativa?

Certo che per spulciare circa 3000 nominativi prestando attenzione a tutti i dettagli di tempo ne abbiamo... spero libero!"

Mia nota: questo commento di nicola72 non era evidentemente riferito a me, già cavaliere, ma è pertinente al tema discusso

"Come la mettiamo soprattutto con l'etica, quella posta alla base della valutazione per il merito all'onorificenza!
Questa, come il 50 % delle concessioni fatte, è figlia di uno sfrontato nepotismo e/o clientelismo!
HURRICANE"
Mia nota: come si fà a parlare di merito senza aver preso visione del curriculum del candidato?

"Pantheon » mercoledì 3 ottobre 2012, 12:15
Senza ironia e sarcasmo non ho difficoltà nel dire che la questione sollevata, peraltro da Lei, mi sembra un po' strana anche perchè non mi pare che qui si parli di concessione motu proprio della Presidenza della Repubblica.
I meccanismi, in quanto tali, sposando la Sua metafora, dovrebbero avere le loro regole di funzionamento.
Un orologio che va avanti o indietro non è un buon orologio.
Saluti."
Mia nota: anche questa osservazione dimostra la non conoscenza della normativa che prevede la concessione di onorificenze in deroga all'art. 4 dello statuto dell'OMRI che prevede la gradualità. Quindi per discutere il singolo caso occorrerebbe conoscere il curriculum.

"Hurricane
Beh, tra eventuale errore, ammesso anche dallo stesso interessato e il riconoscimento del merito ce ne passa!
Io ho conosciuto un delegato di un'associazione combattentistica che dopo aver "perorato" indegnamente la propria causa in diversi "uffici" alle fine creò tanta confusione in più proponenti che per toglierselo di mezzo ed erroneamente lo candidarono ad un grado successivo a quello di normale spettanza.
Cosa accadde, ottenne proprio il grado successivo a quello di spettanza e una volta scoperto gli revocarono l'onorificenza.
Quindi non c'è da meravigliarsi di simili errori, ma non scambiamoli per il riconoscimento di meriti che nemmeno l'interessato sa di avere!

Mia nota: di nuovo nessuna considerazione sul merito. Sembra che tutti, con tipico vizio all'italiana, pensino che le onorificenze vengano date senza nessuna valutazione, solo per raccomandazioni o forse tenendo unicamente conto dell'anzianità che potrebbe essere un criterio ma non certo meritocratico.

Per Tilius: Le mando il mio curriculum in forma privata, anche a Lei complimenti per la buona volontà di andare a fondo nelle cose.
Ultima modifica di avanzo il martedì 11 dicembre 2012, 11:28, modificato 3 volte in totale.
avanzo

Messaggioda nicolad72 » lunedì 3 dicembre 2012, 14:55

avanzo ha scritto:ma è pertinente al tema discusso

Non ne sono così convinto....
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda avanzo » mercoledì 5 dicembre 2012, 5:48

...essendo il tema il non rispetto della gradualità nella concessione delle onorificenze, non rispetto che non può essere violato nelle proposte dei vari enti ma solo a Roma in sede di Giunta di valutazione dei meriti contenuti nelle proposte stesse.
avanzo

Messaggioda avanzo » martedì 11 dicembre 2012, 11:38

Per me rimane un ultimo punto oscuro: in che sede può avvenuta la decisione di saltare un grado? Leggendo lo statuto dell'Ordine (Artt.4 e 2) sembrerebbe che questo possa essere fatto solo per iniziativa del Presidente della Repubblica. Io penso che più realisticamente, sia la Giunta a evidenziare al Presidente della Repubblica i casi che meritano l'eccezione del salto pur essendo stati proposti da enti periferici, a meno che naturalmente l'iniziativa non sia "motu proprio" del Presidente per persone che, oltre ad avere i meriti, sono anche famose. Penso ad esempio a Rita Levi Montalcini che dopo essere stata fatta Commendatore per meriti scientifici fu fatta Cavaliere di Gran Croce, penso dopo aver ricevuto il Nobel.
avanzo

Messaggioda Giuseppe X » lunedì 31 dicembre 2012, 14:23

La Senatrice Rita Levi Montalcini purtroppo si è spenta ieri a Roma.
Ad ogni modo nel 1986 è stata nominata Commendatrice dopo aver preso il PREMIO NOBEL meritatissimo, nei primi di gennaio del 1987 per volere del presidente della repubblica è stata nominata Dama di Gran Croce.
Nel prossimo Febbraio tramite la Gazzetta Ufficiale vedremo tutti quelli che sono in attesa per le prossime nomine dell' Ordine al Merito della Repubblica Italia.
Un saluto a tutti e Buon Anno.
Giuseppe X

Messaggioda nicolad72 » lunedì 31 dicembre 2012, 15:46

L'OMRI non prevede il titolo di Dama la Montalcini a rigor di norma avrebbe dovuto avere il titolo di cavaliere di gran croce non dama.
Ricevette le medaglie d'oro ai benemeriti della scuola della cultura e dell'arte (1986) e quella ai benemeriti della scienza e della cultura (2001) sul sito del quirinale non risultano nomine omri della stessa ed il sito risulta essere aggiornato al 1991 per cavalieri e ufficiali e al 1975 per commendatori grandi ufficiali e gran croci.
nicolad72

Messaggioda Tilius » lunedì 31 dicembre 2012, 16:53

http://www.quirinale.it/elementi/Dettag ... rato=15508

La Montalcini é (era) cavaliere di gran croce OMRI.
La nomina la trovi sotto il nominativo Rita Levi.
Idem per la precedente nomina a commendatore.

http://www.quirinale.it/elementi/Dettag ... ato=275189
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda nicolad72 » lunedì 31 dicembre 2012, 17:13

Appariva assai strana la circostranza della mancata ascrizione ai ruoli OMRI... visti i reali meriti.

Come mai solo Levi?
nicolad72

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours