Ordine del S. Sepolcro di Gerusalemme

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Ordine del S. Sepolcro di Gerusalemme

Messaggioda Cav. Roberto » giovedì 23 giugno 2005, 20:10

Gentili Cavalieri,
Vi chiedo una delucidazione sull'Ordine del S.Sepolcro di Gerusalemme.
Vi è una Onorificenza dell'Ordine che ha il nastro con tre pali di color rosso e tre di color bianco e come pendaglio la sola croce del santo sepolcro contornata da una corona di spine d'oro, mi sapete dire che classe si tratta?
Vi risulta che sia una benemerenza dell'Ordine?
Se si un cittadino italiano è autorizzato a fregiarsi di tale onorificenza previa iscrizione all'albo dei decorati della santa sede?
Grazie per l'attenzione e un cavalleresco saluto a tutti voi.

Cav. Roberto
Cav. Roberto

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 23 giugno 2005, 20:32

Egregio cav. Roberto,
la decorazione che ha visto è la decorazione al merito che il Gran Maestro dell'Ordine può conferire a persone non appartenenti all'ordine che si siano particolarmente distinte verso l'Ordine ed il Santo Sepolcro.
Naturalmente il conferimento di tale croce non pone l'insignito tra gli appartenenti all'Ordine. E' una semplice dcorazione al merito.
Cordialmente
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Lord Acton » venerdì 24 giugno 2005, 11:31

T.G.Cravarezza ha scritto:...conferire a persone non appartenenti all'ordine...

Viene conferita anche ai membri dell'Ordine, tutto il resto è giusto ed esatto.

Mi risulta che fino a poco tempo fà non venissero accettate le istanze di autorizzazione a fregiarsi di questa onorificenza al merito, solo da pochissimo tempo la Presidenza del Consiglio stà concedendo le autorizzazioni.

Milord
Lord Acton

Messaggioda pierfe » venerdì 24 giugno 2005, 16:59

milord ha scritto:
T.G.Cravarezza ha scritto:...conferire a persone non appartenenti all'ordine...

Viene conferita anche ai membri dell'Ordine, tutto il resto è giusto ed esatto.

Mi risulta che fino a poco tempo fà non venissero accettate le istanze di autorizzazione a fregiarsi di questa onorificenza al merito, solo da pochissimo tempo la Presidenza del Consiglio stà concedendo le autorizzazioni.

Milord

Mi permetto di aggiungere che viene conferita anche a non cattolici.
Pier Felice degli Uberti
Pier Felice degli Uberti
Sine virtute nulla nobilitas
pierfe
Presidente IAGI

S. Sepolcro di Gerusalemme

Messaggioda Cav. Roberto » domenica 26 giugno 2005, 12:05

Grato a Voi tutti,
porgo sinceri e cavallereschi saluti.
Don. Dev. Roberto
Cav. Roberto

Messaggioda T.G.Cravarezza » domenica 26 giugno 2005, 22:24

Ringrazio Milord e Pierfelice per le precisazioni alla mia risposta. Probabilmente ricordavo male la questione del conferimento solo ai non appartenenti all'Ordine. Forse influenzato da una discussione su un altro forum nella quale qualcuno, come me in caso analogo, pensava che l'Ordine al merito Melitense fosse conferito solo a non appartenenti allo SMOM. Il fatto è che, come giustamente fece notare qualcuno, i cavalieri dell'OESSG o dello SMOM non dovrebbero essere insigniti di decorazioni al merito, proprio perchè ciò che fanno è del tutto dovuto in quanto cavalieri di tali ordini. Ecco forse spiegato il motivo, oltre alla personale ignoranza della questione, dello sbaglio.
Non per stravolgere questa discussione, ma cosa ne pensate in proposito?
Cordialmente
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Guido5 » lunedì 27 giugno 2005, 9:41

T.G.Cravarezza ha scritto:... i cavalieri dell'OESSG o dello SMOM non dovrebbero essere insigniti di decorazioni al merito, proprio perchè ciò che fanno è del tutto dovuto in quanto cavalieri di tali ordini. (omissis) Cosa ne pensate in proposito?

Caro Tomaso,
portando il ragionamento al limite non esisterebbero (o quasi) decorazioni. Quelle militari le potrebbero avere solo i civili o gli irregolari, quelle al valor civile solo gli immigrati, quelle al merito del lavoro solo i nullafacenti e cosi via. Non ti pare? Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 29 giugno 2005, 13:03

Gentile Guido,
Lei ha ragione, è corretto ricompensare determinati meriti anche dei cavalieri, in quanto, a volte, molti cavalieri fanno più del dovuto o comunque con uno spirito che, tramite l'assegnazione di una decorazione specifica, deve essere preso ad esempio dai confratelli. Però, personalmente, anzichè creare degli ordini all'interno di ordini, creerei delle semplici distinzioni d'onore, sullo stile della "Croce pro Ecclesia" et similia. Per questo, a mio modesto parere, sarebbe auspicabile utilizzare l'Ordine al merito del Santo Sepolcro o l'Ordine al Merito Melitense per ricompensare gli esterni all'OESSG ed allo SMOM e non i cavalieri.
Cordialmente
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Guido5 » mercoledì 29 giugno 2005, 15:07

Caro Tomaso,
si era passati al "tu", se non sbaglio... Dici in sostanza che dare la decorazione di un Ordine significa "creare degli ordini all'interno di ordini". Il punto e' qui. Non sono esperto di queste cose, ma facciamo l'ipotesi di un cavaliere d'onore e devozione dello SNOM decorato di medaglia d'oro dello SMOM (ne conoscevo molto bene uno): non faceva per questo parte di un altro Ordine. Allo stesso modo un ipotetico "esterno" decorato dallo SMOM non ne diventa "ipso facto" membro.
La concessione di decorazioni e' - a mio parere - un fatto interno, che appartiene all'autonomia dell'Ordine.
Al riguardo citi giustamente la "Croce pro Ecclesia et Pontifice" che, cosi' come la "Medaglia Benemerenti", e' un "semplice" distintivo d'onore, ma viene conferito direttamente dal Papa con Lettera Apostolica, allo stesso modo degli ordini equestri pontifici che - lo ricordo - sono:
- Ordine Supremo del Cristo (Milizia di NSGC),
- Ordine dello Speron d'Oro (Milizia Aurata),
- Ordine Piano,
- Ordine di San Gregorio Magno,
- Ordine di San Silvestro Papa.
L'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e' invece "sotto la protezione della Santa Sede".
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda MMT » mercoledì 29 giugno 2005, 19:35

Guido5 ha scritto:Allo stesso modo un ipotetico "esterno" decorato dallo SMOM non ne diventa "ipso facto" membro.

Non credo che funzioni proprio così. Se un tale viene insignito dell'Ordine al Merito Melitense, ordine premiale del SMO di Malta, non per questo diviene anche cavaliere dell'Ordine di Malta.

Tuttavia non ne sono certo.

Michele.
MMT

Messaggioda T.G.Cravarezza » mercoledì 29 giugno 2005, 19:55

Gentilissimi,
io non contesto la facoltà di premiare i meriti dei cavalieri tramite decorazioni al merito, ci mancherebbe. Io contesto solo il fatto di creare un vero e proprio ordine al merito per premiare degli appartenenti ad un ordine cavalleresco. Vedrei meglio, come "premio" per dei meriti di un cavaliere dello SMOM o dell'OESSG, una distinzione d'onore, ad esempio una "Croce al merito dell'OESSG" oppure una "Medaglia al merito OESSG" et cetera. Questo naturalmente per quanto riguarda i cavalieri dell'ordine. Per gli esterni invece, va benissimo l'utilizzo di un ordine al merito, come quello già esistente per l'OESSG o per lo SMOM. Senza contare che un esterno a tali ordini che viene insignito dell'Ordine al Merito dell'OESSG o dell'Ordine al Merito Melitense, non diviene assolutamente Cavaliere dell'OESSG o Cavaliere dello SMOM.
Cordialmente
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Guido5 » mercoledì 29 giugno 2005, 21:01

Michele Tuccimei di Sezze ha scritto:
Guido5 ha scritto:Allo stesso modo un ipotetico "esterno" decorato dallo SMOM non ne diventa "ipso facto" membro.

Non credo che funzioni proprio così. Se un tale viene insignito dell'Ordine al Merito Melitense, ordine premiale del SMO di Malta, non per questo diviene anche cavaliere dell'Ordine di Malta.

Caro Michelino,
anche se con la prima frase mi contesti, in realta' dici esattamente quello che ho detto io... Devo rinunciare ad incorniciare i messaggi in cui siamo d'accordo!
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda Guido5 » mercoledì 29 giugno 2005, 21:08

T.G.Cravarezza ha scritto:Io contesto solo il fatto di creare un vero e proprio ordine al merito per premiare degli appartenenti ad un ordine cavalleresco.

Caro Tomaso,
forse si tratta solo di una questione lessicale (come il famoso punto che fece "perdere la cappa" al priore Martino). Ripeto che non so quasi nulla della materia ma se lo SMOM conferisce decorazioni dell'Ordine VIRGOLA al Merito Melitense, non c'e' niente di male; se invece il segno d'interpunzione manca, a un qualche Gran Maestro avrebbero dovuto togliere la .... cattedra.
Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

L'Ordine all'interno dell'Ordine

Messaggioda Guido5 » giovedì 30 giugno 2005, 10:40

Cari amici,
sul sito ufficiale del "Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta", all'URL http://www.orderofmalta.org/, c'e' una spiegazione, che puo' essere considerata almeno in parte soddisfacente, del perche' dell'"Ordine all'interno dell'Ordine":

"Istituito nel 1920, l'Ordine Cavalleresco pro Merito Melitensi ha lo scopo di ricompensare i meriti acquisiti con attività che hanno dato onore e prestigio al Sovrano Militare Ordine di Malta. E’ riservato principalmente, ma non esclusivamente, ai non membri dell’Ordine. La concessione di questa onorificenza avviene indipendentemente dalla religione professata. I decorati dell’Ordine pro Merito Melitensi non diventano, per questo motivo, membri dell’Ordine di Malta".

Ciao a tutti!
Guido5
Guido5
Amministratore

Messaggioda T.G.Cravarezza » giovedì 30 giugno 2005, 14:22

Egregio,
penso di non essermi spiegato bene e cercherò di riassumere il mio pensiero.
Il Sovrano Militare Ordine di Malta (SMOM) è un ordine cavalleresco che al suo interno ha creato un ordine al merito (l’Ordine al Merito Melitense o OMM) per ricompensare sia i cavalieri dello SMOM sia non appartenenti allo SMOM per meriti verso l’Ordine. Chi è insignito di tale ordine al Merito, l’OMM, non diviene cavaliere dello SMOM.
Stesso discorso, più o meno, vale per l’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme (OESSG). Al suo interno è stato istituito una specie (sottolineo specie, perché a differenza dell’OMM, questa è più una semplice decorazione che un vero e proprio ordine o così almeno o capito io) di ordine al merito per ricompensare coloro che hanno aiutato in qualche modo l’Ordine, siano essi cavalieri dell’Ordine, siano essi non appartenenti all’Ordine. Chi è insignito di tale ordine al merito, non diviene cavaliere dell’OESSG.
Il mio discorso è il seguente.
1) Secondo me è giusto creare un ordine al merito per ricompensare persone che hanno aiutato in qualche modo i due Ordini e che non sono cavalieri dei due ordini.
2) Secondo me è inutile usare l’ordine al merito per ricompensare i cavalieri dell’OESSG e dello SMOM. Per ricompensare gli appartenenti allo SMOM e all’OESSG sarebbe più opportuno creare una distinzione onorifica del genere della “Croce pro Ecclesia” o della “Medaglia Benemeriti”.

Spero questa volta di essermi spiegato.
Cordialmente
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Prossimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours