Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

nicolad72 ha scritto:La consegna dei diplomi OMRI in pubblica cerimonia ha avuto inizio con la presidenza Ciampi prima la consegna avveniva per il tramite dell'autorità che aveva avanzato la proposta (ribadisco l'autorità).
Ciampi che ha molto riformato (in senso restrittivo) gli ordini repubblicani (la riduzione dei conferimenti OMRI e le nuove insegne, la rivitalizzazione dell'OSSI e le sue nuove insegne per poi giungere alla sua soppressione - presidenza Napolitano - e alla creazione dell'Ordine della Stella d'Italia) ha previsto che la consegna delle onorificenze dell'OMRI avvenga in prossimità delle feste nazionali presso la prefettura territoriale competente, ossia presso l'ufficio che rappresenta il Governo nazionale sul territorio.
Quindi è normalissimo che nel 1989 il diploma sia stato spedito via posta (anche mio padre nel 91 lo ricevette con modalità simili) e non è affatto vero che fu l'UNUCI successivamente a decidere di avanzare le proposte tramite prefettura ma la cosa fu imposta a seguito della soppressione del contingente annuo di onorificenze riservate all'associazione... ricordo benissimo la cosa poiché all'epoca ero presidente di una sezione dell'UNUCI.avanzo ha scritto:cui sarei felice di mandare il mio curriculum solo se però me lo chiedesse.
no grazie, non saprei cosa farmene, io di onorificenze non ne conferisco!

![hmm [hmm.gif]](./images/smilies/hmm.gif)


![king [king.gif]](./images/smilies/king.gif)
avanzo ha scritto:Guardando un po' in giro ho visto che i decreti vengono pubblicati anche diversi mesi dopo la data di firma dei due presidenti (della repubblica e del consiglio dei ministri, qualcuno addirittura l'anno dopo) e quindi non so come ne verrò a conoscenza ma a questo punto la cosa non mi sembra molto importante in quanto:
1) ho già ricevuto comunicazione della nomina dal Prefetto, questo già ai primi di agosto. Evidentemente l'autorità proponente viene subito avvisata dell'approvazione del decreto.
2) sono già sull'elenco dei commendatori del sito del Quirinale
3) ho ricevuto anche l'invito del Prefetto per la consegna ufficiale del diploma che avverrà il 7 dicembre nella prefettura della mia città (Vicenza).
Naturalmente cercherò di non farmi sfuggire il decreto ma non mi sembra facile venirne a conoscenza. Chiederò in prefettura se ne ricevono copia o comunque comunicazione dell'avvenuta pubblicazione.
Grazie per i complimenti per un'onorificenza che è tanto più gradita in quanto non richiesta in nessuna maniera nemmeno da chi mi ha proposto (mi avevano proposto per Cavaliere Ufficiale) ma che rimango dell'avviso sia da addebitare al mio curriculum (vedi la discussione più sopra) con buona pace di nicolad72, cui sarei felice di mandare il mio curriculum solo se però me lo chiedesse.

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti