Nuove nomine OMRI

Per discutere sugli ordini cavallereschi e le onorificenze/ Discussions on orders of chivalry and honours

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: concessione onorificenze OMRI anno 2012

Messaggioda avanzo » venerdì 23 novembre 2012, 5:35

Sono già sul sito del Quirinale come Commendatore e ho ricevuto l'invito del Prefetto per la consegna del diploma che avverrà il 7 dicembre. Per quanto riguarda la pubblicazione sulla gazzetta ufficiale ho visto che in passato è avvenuta anche parecchi mesi dopo la data del decreto.
avanzo

Messaggioda avanzo » venerdì 23 novembre 2012, 5:54

Ho controllato sul sito gazzette.info, effettivamente il decreto è già uscito l'8/9/2012 e io figuro nell'elenco dei Commendatori della Presidenza del Consiglio.
Grazie a tutti coloro che si sono complimentati con me.
avanzo

Messaggioda nicolad72 » venerdì 23 novembre 2012, 9:51

G.U. n. 210 dell’8/9/2012, supplemento ordinario n. 183 sei il 4° dell'elenco dei commendatori creati su proposta della presidenza del consiglio dei ministri.
Pubblicata oltre due mesi addietro...
nicolad72
Moderatore Forum Ordini Cavallereschi

Messaggioda avanzo » sabato 24 novembre 2012, 2:13

Grazie dell'attenzione.
avanzo

Messaggioda aristarco » sabato 24 novembre 2012, 12:21

sapendola mio confratello SMOM, Le invio le mie congratulazioni.
aristarco

Messaggioda avanzo » domenica 25 novembre 2012, 3:56

nicolad72 ha scritto:La consegna dei diplomi OMRI in pubblica cerimonia ha avuto inizio con la presidenza Ciampi prima la consegna avveniva per il tramite dell'autorità che aveva avanzato la proposta (ribadisco l'autorità).
Ciampi che ha molto riformato (in senso restrittivo) gli ordini repubblicani (la riduzione dei conferimenti OMRI e le nuove insegne, la rivitalizzazione dell'OSSI e le sue nuove insegne per poi giungere alla sua soppressione - presidenza Napolitano - e alla creazione dell'Ordine della Stella d'Italia) ha previsto che la consegna delle onorificenze dell'OMRI avvenga in prossimità delle feste nazionali presso la prefettura territoriale competente, ossia presso l'ufficio che rappresenta il Governo nazionale sul territorio.

Quindi è normalissimo che nel 1989 il diploma sia stato spedito via posta (anche mio padre nel 91 lo ricevette con modalità simili) e non è affatto vero che fu l'UNUCI successivamente a decidere di avanzare le proposte tramite prefettura ma la cosa fu imposta a seguito della soppressione del contingente annuo di onorificenze riservate all'associazione... ricordo benissimo la cosa poiché all'epoca ero presidente di una sezione dell'UNUCI.

avanzo ha scritto:cui sarei felice di mandare il mio curriculum solo se però me lo chiedesse.

no grazie, non saprei cosa farmene, io di onorificenze non ne conferisco!

Il pesidente dell'UNUCI della mia regione mi ha proprio oggi confermato che le proposte tramite la prefettura vengono fatte proprio perché il contingente riservato all'UNUCI a livgello nazionale è limitatissimom ma non nullo: ha parlato addirittura di 1 commendatore e un paio di cavalieri o ufficiali.
avanzo

Messaggioda nicolad72 » domenica 25 novembre 2012, 11:59

Le cose non cambiano di molto... 3 - 5 conferimenti riservati ad una associazione importante come l'UNUCI su un totale di 6000 corrispondono allo 0,05% - 0,08% sul totale.
nicolad72

Messaggioda Pantheon » domenica 25 novembre 2012, 12:45

Questo discorso dei conferimenti riservati mi ha sempre lasciato un po' perplesso.
Con che criteri si stabiliscono queste proporzioni ?
Che cosa rileva di più il numero degli iscritti ad un sodalizio, associazione ecc....o altri parametri..... [hmm.gif]
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » domenica 25 novembre 2012, 13:20

Infatti si provò a sradicare questa usanza, ma le resistenze furono atroci... se poi consideri che nell'UNUCI il consiglio direttivo è fatto da soggetti che fino a pochi mesi prima abitavano nelle stanze del potere... ottenere o mantenere queste sacche si "privilegio" sia pur ridotte e minime deve esser stato facile. Consideriamo poi chi in genere i vertici dell'UNUCI sono in genere quasi tutti (per ragioni dell'ufficio rivestito nel sevizio attivo o Commendatori o Grandi Ufficiali)...
nicolad72

Messaggioda Pantheon » domenica 25 novembre 2012, 15:20

Non mi riferivo all'UNUCI in particolare, era solo l'occasione per introdurre l'argomento di queste segnalazioni riservate.
Non faccio fatica a dire che questo sistema non è indicevdi merito perchè incentiva questo ragionamento: ho la possibilità di segnalare 5 e 5 e ne segnalerò sempre anche se costoro di merito forse....per cui chi vaglierà si limiterà a verificare i limiti numerici !
Non so se il discorso é chiaro....
Pantheon

Messaggioda nicolad72 » domenica 25 novembre 2012, 15:36

i presupposti per il conferimento di onorificenze al merito della RI ai componenti delle associazioni combattentistiche e d'arma, che da informazioni assunte non mi paiono contingentate, ma dettate da criteri di merito preventivamente stabiliti sono:
Grandi Ufficiali
Per i presidenti nazionali di associazioni giuridicamente riconosciute e poste sotto la vigilanza del ministero della difesa dopo almeno tre anni in detto incarico
Commendatori
Vice Presidente Nazionale ed alti dirigenti delle associazioni giuridicamente riconosciute e poste sotto la vigilanza del ministero della difesa che si siano particolarmente distinti nel ricoprire detti incarichi (ammetto la fumosità del requisito ma così è riportato e così lo riferisco).
Ufficiali
Dirigente Nazionale o Regionale delle associazioni giuridicamente riconosciute e poste sotto la vigilanza del ministero della difesa dopo almeno tre anni in detto incarico.
Associati di qualsiasi livello nelle associazioni giuridicamente riconosciute e poste sotto la vigilanza del ministero della difesa distintisi nella realizzazione di finalità proprie del sodalizio e con età non inferiore a 67 anni.
Cavalieri
Dirigenti delle associazioni giuridicamente riconosciute e poste sotto la vigilanza del ministero della difesa dopo almeno tre anni nell'incarico
Associati di qualsiasi livello nelle associazioni giuridicamente riconosciute e poste sotto la vigilanza del ministero della difesa che si che si siano distinti con continuità nella realizzazione di finalità proprie del sodalizio.

Restano fermi i paletti dei tre anni di permanenza nel grado inferiore prima di poter essere proposti per il conferimento di una onorificenza di grado superiore e il requisito minimo dei 35 anni di età (salvo il MP presidenziale).
nicolad72

Messaggioda Pantheon » domenica 25 novembre 2012, 15:54

Sapevo di questi criteri. Evito ulteriori commenti essendo abbastanza chiaro il mio pensiero in proposito.
Pantheon

Messaggioda avanzo » martedì 27 novembre 2012, 9:55

A proposito del contingentamento ho l'impressione che scriva correttamente nicolad72. Il risultato della stretta degli ultimi anni nella cocessione delle nomine si è riflesso sul numero dei decorati. Il mio presidente regionale dell'UNUCI mi parlava di poche unità all'anno per tutta l'UNUCI. E' probabile che questo sia il risultato della restrizione derivante da una maggior considerazione del merito. Se è così è scorretto parlare di contingentamento o quote riservate che non sembra esistano ( non ora, forse di fatto in passato quando le concessioni erano molto più facili e in pratica, soprattutto ai gradi inferiori, la proposta veniva quasi sempre accettata) e il merito sembra sia l'unico metro con il conseguente risultato di una diminuzione del numero. So di ufficiali dell'UNUCI che attendono da anni una concessione di cavalierato che forse non arriverà mai.
avanzo

Messaggioda Pantheon » martedì 27 novembre 2012, 18:16

Dio me l'ha data [la commenda], guai a chi la tocca... [king.gif]
Pantheon

Messaggioda Hurricane » martedì 27 novembre 2012, 20:33

avanzo ha scritto:Guardando un po' in giro ho visto che i decreti vengono pubblicati anche diversi mesi dopo la data di firma dei due presidenti (della repubblica e del consiglio dei ministri, qualcuno addirittura l'anno dopo) e quindi non so come ne verrò a conoscenza ma a questo punto la cosa non mi sembra molto importante in quanto:
1) ho già ricevuto comunicazione della nomina dal Prefetto, questo già ai primi di agosto. Evidentemente l'autorità proponente viene subito avvisata dell'approvazione del decreto.
2) sono già sull'elenco dei commendatori del sito del Quirinale
3) ho ricevuto anche l'invito del Prefetto per la consegna ufficiale del diploma che avverrà il 7 dicembre nella prefettura della mia città (Vicenza).
Naturalmente cercherò di non farmi sfuggire il decreto ma non mi sembra facile venirne a conoscenza. Chiederò in prefettura se ne ricevono copia o comunque comunicazione dell'avvenuta pubblicazione.
Grazie per i complimenti per un'onorificenza che è tanto più gradita in quanto non richiesta in nessuna maniera nemmeno da chi mi ha proposto (mi avevano proposto per Cavaliere Ufficiale) ma che rimango dell'avviso sia da addebitare al mio curriculum (vedi la discussione più sopra) con buona pace di nicolad72, cui sarei felice di mandare il mio curriculum solo se però me lo chiedesse.

Guardi glielo chiedo il su CV, perchè non mi capacito quali meritorietà possa avere lei per essere stato proposto (e non ho motivo di dubitarlo perchè la buona fede si concede a chiunque) per cavaliere ufficiale e ricevere il grado di commendatore!
Sicuramente meriti eccezionali che superano quelli per esempio di un Carmelo Burgio generale di brigata dei carabinieri che ancora non l'ha ricevuto o di un generale dei carabinieri come Leonardo Leso che è divenuto, regolarmente, dopo otto anni di permanenza nel grado di cavaliere ufficiale, comendatore solo nel 2008!
Intanto le porgo il CV, seppur mediatico e stringato, del Gen. Leso!

http://www.larena.it/stories/Cronaca/91 ... esso_lonu/
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

PrecedenteProssimo

Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours