DSA - novità

Divise, medaglieri personali, nastrini, autorizzazioni.
Uniforms, personal decorations, ribbons use and authorization.

Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72

Re: DSA Tedesco

Messaggioda T.G.Cravarezza » sabato 10 novembre 2012, 17:47

Innanzitutto preciso che il Generale è mio padre (io mi fermo al grado di sottotenente [sweatdrop.gif] ).
In seconda questione, sottoscrivo quanto scritto da Nicola: si premia il merito, non l'ordinario.
Riguardo la situazione fisica di molti militari, posso concordare con lei, ma questo non significa che dobbiamo istituire una medaglia per chi fa il suo dovere (perché per un militare dovrebbe essere un dovere) di mantenere una decente forma fisica (e sottolineo decente, perché le prove del DSA, per quanto non siano prove banali, non sono neanche prove da Rambo). Ritornando alla battuta del brevetto per chi sa leggere e fare di conto, le assicuro che quando sento dei discorsi in cerimonie ufficiali di alcuni alti ufficiali delle nostre Forze Armate, ma anche di politici, magistrati e alti dirigenti, mi stupisco di come abbiano fato a laurearsi. Ma questo non giustificherebbe l'istituzione di un brevetto per una capacità che dovrebbe far parte del bagaglio minimo di un militare!
Concordo con lei che il DSA fornisca uno stimolo a mantenersi in forma, ma non possiamo ridurre il tutto, parlando di persone adulte che hanno scelto una missione quale quella del militare, al "se ti tieni in forma ti do la caramella", perché è davvero svilente. Quindi, ben vengano le prove fisiche, ma senza brevetto, medaglie, nastrini e trascrizioni a matricola. Al massimo mi sta bene una sorta di documento che attesti quali prove sono state superate e quando, in modo da segnare, come per il curriculum di lancio dei paracadutisti, le attività svolte.
In definitiva, vorrei davvero essere presente ad una cena in cui il civile di turno, vedendo il petto del militare pieno di sgargianti nastrini, domandandogli a quali eroiche missioni o capacità si riferiscano, si sentisse rispondere: "medaglia di bronzo al merito dell'Esercito, lungo comando, missione in Iraq... brevetto sportivo", al che la domanda: "Ah, ma ha partecipato a qualche gara atletica, ha vinto delle medaglie?" e la risposta: "No, questo nastrino attesta che riesco a nuotare una vasca di 25 metri in 40 secondi". A questo punto, faccia basita dell'ospite civile che pensa che anche lui riesce a nuotare una vasca da 25 metri in 40 secondi e che sua moglie che va più spesso di lui in piscina, lo batte regolarmente.
A parte queste battute, ripeto, ho il massimo rispetto per chi si è sottoposto alle prove del DSA. Prove non semplici che richiedono un buon allenamento, ma non posso accettare che dal superamento di tali prove derivi una variazione matricolare o addirittura una medaglia (se non qualcosa di puramente simbolico da tenere in un cassetto, dato agli adolescenti per spingerli a fare attività fisica e mantenersi in forma).
Tomaso Giuseppe Cravarezza
---------------------------------
"Vince te ipsum"
T.G.Cravarezza
Amministratore

Messaggioda Pantheon » sabato 10 novembre 2012, 18:00

Se mi posso permettere di aggiungere un'altra questione, non di secondaria importanza: perchè la certificazione o meglio la performance fisica dei militari italiani dovrebbe essere attestata in qualche modo secondo standards tedeschi ?
C'è un controsenso di base a mio parere incolmabile !

[confused.gif]
Pantheon

Messaggioda Hurricane » sabato 10 novembre 2012, 19:48

Pantheon ha scritto:Se mi posso permettere di aggiungere un'altra questione, non di secondaria importanza: perchè la certificazione o meglio la performance fisica dei militari italiani dovrebbe essere attestata in qualche modo secondo standards tedeschi ?
C'è un controsenso di base a mio parere incolmabile !

[confused.gif]

Secondo me il problema dovrebbe porsi all'inverso; perchè una performance sportiva tedesca, di natura prettamente civile, espletata da militari italiani, liberi dal servizio, deve essere "valutata" e "autorizzata" attraverso una contrastata prassi burocratica militare italiana!
HURRICANE

RES NON VERBA
Hurricane

Messaggioda zurigo76 » domenica 11 novembre 2012, 9:36

Secondo me il problema dovrebbe porsi all'inverso; perchè una performance sportiva tedesca, di natura prettamente civile, espletata da militari italiani, liberi dal servizio, deve essere "valutata" e "autorizzata" attraverso una contrastata prassi burocratica militare italiana!

...ma che domande...per il nastrino!! [jump.gif]
zurigo76

Messaggioda Pantheon » domenica 11 novembre 2012, 11:16

Il problema per me non si pone proprio, anche perchè del suddetto segno non mi interessa proprio nulla, se lo goda chi vuole !
Per il resto, giriamola come vi pare, ha scritto giusto zurigo76: si fa tutto per un nastrino....
Saluti.
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » domenica 11 novembre 2012, 12:32

la "u" con i puntini, si scrive con ALT129

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Pantheon » domenica 11 novembre 2012, 12:37

Über Alles...... ;)
Pantheon

Messaggioda Elmar Lang » domenica 11 novembre 2012, 12:51

Battute a parte, mi fa' un po' specie che si profonda tanto sforzo per far conseguire una certificazione sportiva germanica (che taluni chiamano "brevetto") germanica, che giustamente si ricorda essere destinata soprattutto ai ragazzi per incentivarli all'attività fisica e sportiva, quando invece cotanto lavoro poteva essere teso a far creare una qualifica specifica nell'ambito delle FF.AA.

...ovviamente, priva di qualunque segno esteriore.

Ritengo che essa, fosse tedesca, italiana o del Burkina Faso (senz'offesa per il nobile e sfortunato paese africano), se priva di distintivo e trascrizioni varie, non interesserebbe a nessuno.

A meno che, la necessità di prove di prestanza fisica, s'intendano per poter essere poi in grado di indossare assieme, sull'abito o uniforme, tutto ciò che si vorrebbe venisse autorizzato e dotato di "visibil segno".

La "Sindrome di Bokassa" è sempre in agguato, ad ogni livello.

Buona domenica (di pioggia),

E.L.
Non fidatevi mai delle statistiche, se non siete stati voi a falsificarle. (P. Kalpholz)
Elmar Lang

Messaggioda Elmar Lang » domenica 11 novembre 2012, 14:26

Sarei interessato a conoscere il testo dell'articolo del Bundesgesetzblatt in tema di "Orden, Ehrenzeichen und Titel", nel quale il DSA venga definito "Onorificenza della Repubblica Federale di Germania", oppure quello che consentirebbe di definire il DSA "Ordine ed Onorificenza della Repubblica Federale di Germania" (come leggo su "Wikipedia" italiana).

Diciamo che la mia è giusto una curiosità puramente faleristica.

E.L.
Elmar Lang

Messaggioda Valentino » lunedì 12 novembre 2012, 11:11

In questa lettera alcune informazioni:

http://www.militaly.it/files/dichiarazi ... ta-DSA.pdf

Messaggioda gnr56 » lunedì 12 novembre 2012, 16:13

Elmar Lang ha scritto:Battute a parte, mi fa' un po' specie che si profonda tanto sforzo per far conseguire una certificazione sportiva germanica (che taluni chiamano "brevetto") germanica, che giustamente si ricorda essere destinata soprattutto ai ragazzi per incentivarli all'attività fisica e sportiva, quando invece cotanto lavoro poteva essere teso a far creare una qualifica specifica nell'ambito delle FF.AA. E.L.

Mentre il DOSB tedesco si occupa del caso italiano
http://www.deutsches-sportabzeichen.de/ ... edtirol-1/

forse non è noto a tutti che il cap.Fumagalli si è reso attore di una proposta tesa ad istituire il Brevetto Sportivo Militare Italiano, proposta in corso di valutazione

http://www.deutsches-sportabzeichen.de/ ... edtirol-1/
gnr56

Messaggioda Pantheon » lunedì 12 novembre 2012, 16:15

Grazie per la notizia, stavamo in ansia..... [confused.gif]
Pantheon

Messaggioda Tilius » lunedì 12 novembre 2012, 19:07

gnr56 ha scritto:forse non è noto a tutti che il cap.Fumagalli si è reso attore di una proposta tesa ad istituire il Brevetto Sportivo Militare Italiano, proposta in corso di valutazione

Sì, mi era noto. E, al di là delle mie valutazioni personali su un brevetto "sportivo" quale che sia, la cosa avrebbe certo più senso che non questo attuale "colonialismo" alemanno.

Ma temo che il fine ultimo, deliberato o involontario che sia, sarebbe quello di portare 2 brevetti sportivi (l'italico e il teutonico) anziché uno.
Маурицио Тигльери
Immagine
Tilius
Amministratore

Messaggioda caballero » lunedì 12 novembre 2012, 23:46

Io invece mi faccio la domanda: ma che ci si guadagna ad investire tanto tempo (sono anni oramai) nel portare il brevetto tedesco in Italia? Qualcuno se lo è mai chiesto? Perchè tutta questa ... vivacità d'intenti? E' un Ufficiale della Riserva, se vuole fare missioni, lo Stato Maggiore Esercito lo abbraccerebbe come tanti professionisti che da anni sono presenti in giro per i Teatri Operativi. Mi auguro di vederlo da medico in qualche Fob, dove il correre serve davvero e sarebbe corroborato ancora di più per la Sua professione medica lì così tanto indispensabile. Con la riforma Fornero e con la rivoluzione che ne consegue anche nel pubblico impiego, l'essere in efficienza fisica potrebbe essere il vero il vero input per mantenere una piena operatività (... ed il lavoro).
Onore agli innumerevoli Militari che si riempiono il petto di ricordi, di sofferenze e di disagi delle missioni e delle operazioni sul suolo nazionale e non. Per il resto, ha ragione il Cap. Fumagalli: più se ne parla e più si pubblicizza l'abilitazione. Una volta discusso l'aspetto faleristico ... ha senso ancora parlarne?
caballero

Messaggioda ddd » martedì 13 novembre 2012, 16:24

saluti,
personalmente ho fatto e rifarò le prove del DSA, per il gusto di mettermi alla prova con altri militari.
Ritengo che comunque non basti una sufficiente preparazione atletica, ma sia necessaria una costante ed ottima preparazione figlia di uno stile di vita all'insegna del benessere e della attività fisica come "luogo di posizione".

Le prove di efficienza fisica annuali, nulla hanno a che vedere con quelle del DSA. Difatti per le prime qualsiasi militare che non sia in sovrappeso può improvvisare e riuscirci.
...provate a fare la stessa cosa con il DSA.

Detto questo, personalmente, contrAùavveendo - forse - alle disposizioni, non indosso e non indosserrò il relativo nastrino perchè ho ispirato la mia divisa e la mia vita in generale alla sobrietà.

però attenzione, ho visot diversi colleghi portare anche il "brevetto di rendimento" con tanto di spillone dorato a mò di commenda.

cordialità
ddd

PrecedenteProssimo

Torna a Uniformologia