Moderatori: Guido5, Novelli, Lambertini
Andrea Molle ha scritto:Mi avete intrigato e ho fatto alcune ricerche sulle Baronie scozzesi: http://www.lindsays.co.uk/services/for- ... ony-title/
Interessante che questo Studio Legale assista anche per l'acquisizione (sic) di un Earldom.
cordialmente,
AM
pierfe ha scritto:Cosa c'è di illegale o strano? Da noi nella sostanza era lo stesso.
In quanto a Michael J Yellowlees di Lindsays è un esperto della materia e totalmente serio.
Attenzione il costo di una baronia scozzese (ammesso che riusciate a trovarla facilmente) ha oggi un costo superiore a Euro 100000,00 (centomila)
antonio33 ha scritto:pierfe ha scritto:Cosa c'è di illegale o strano? Da noi nella sostanza era lo stesso.
In quanto a Michael J Yellowlees di Lindsays è un esperto della materia e totalmente serio.
Attenzione il costo di una baronia scozzese (ammesso che riusciate a trovarla facilmente) ha oggi un costo superiore a Euro 100000,00 (centomila)
Non ci sarà nulla di illegale, assolutamente. Non sarà neppure strano...
Insomma, sarò antichino ed ingenuo, ma vedo la nobiltà in quanto tale come premio per aver fatto qualcosa di nobile.
Se poi si ha titolo per tramandarla è perchè qualcosina di nobile un avo, in qualche modo, avrà pur sempre fatto...
E, magari, per innumerevoli generazioni, la famiglia ha sempre vissuto in un certo modo, secondo una certa etica e certi valori. Perchè così hanno educato i figli. E di conseguenza bisogna comportarsi.
Questo temo che molto poco riguardi qualche pdoch arfat (pidocchio rifatto in romagnolo schietto) che, mi si perdoni, con soli miseri centomila euro non può assolutamente comperare quel che mai gli apparterrà. E che, proprio per questo, non ha prezzo.
O sbaglio?
Antonio
pierfe ha scritto:Cosa c'è di illegale o strano? Da noi nella sostanza era lo stesso.
PIer Felice degli Uberti

pierfe ha scritto:Sbaglia totalmente perchè lei non conosce dal punto di vista storico cosa era la nobiltà.
La nobiltà non era rappresentata da una classe eterogenea e neppure le leggi di acquisizione erano le stesse.
La sua idea di nobiltà è imprecisa e romantica diciamo da libro "Cuore", io studio il diritto nobiliare (e non solo quello della penisola italiana) con respiro mondiale, e dopo 40 anni di studio le mie idee sull'argomento sono molto diverse da quelle che avevo quando ho incominciato e mi creda erano le sue...Per studiare bene l'argomento dobbiamo considerare quella che era la nobiltà prima di Napoleone e come fu dopo Napoleone, intendere cosa era la feudalità e cosa era la nobiltà civica ecc. ecc. ecc.
La nobiltà senza soldi non esisteva e quando c'era casi di poveri nobili... diventavano solo dei poveri... magari lasciando di essere nobili.
GENS VALERIA ha scritto:Le nobiltà erano e sono tante , comprese tra coordinate spazio / temporali ampissime.
La compravendita dei feudi anche frazionata è sempre avvenuta ( fino all'Unità del Paese ) ma per il titolo occorreva pur sempre il regio assenso o concessione, apprendo oggi che in Scozia occorre la concessione dello stemma con gli ornamenti baronali feudali e del riconoscimento del titolo.
E' noto che chi comprava un titolo nobiliare durante l' Ottantennio regnicolo lo faceva con un minimo di pudore: erano nobilitazioni quali compensi per elargizioni per opere benefiche ( ad ospedali, orfanotrofi ecc.) in modo da giustificare una qualche benemerenza , ci fu un periodo quando il mercimonio divenne troppo palese e spudorato che rischiò perfino far cadere un regio governo:
nel 1884 Depretis dovette faticare non poco per evitare un putiferio istituzionale .
In quei tempi l'aristomercato sotto forma di elargizione liberale sotto condizione a Pii Regi Istituti o a favore di opere di un ordine …nazionale era appannaggio sia dalla Consulta Aradica sia , in secondo tempo, con motu proprio ( per aggirare le ire del Manno ) , il “tariffario” per il titolo di barone indicava dalle 1000 alle 20.000 lire.
Simili compravendite erano in voga anche in Gran Bretagna , solo gli Imperi centrali pare ne fossero immuni.
Ma c'erano meriti, militari, scientifici, artistici.
Oddìo In Sardegna i Savoia nobilitavano chi rimboschiva l'isola con più di 4000 ulivi ( merito agrario ? ).
Anche l'assegnazione di titoli nobiliari vaticani e sanmarinesi era sempre giustificata da una qualche benemerenza
A Venezia periodicamente si vendevano patriziati per soldo , ma il fine era finanziare l'eterna guerra contro il Turco o sistemare le casse statali salassate dalla guerra stessa.
Insomma , uno straccio di giustificazione c'è sempre stata , una sorta di foglia di fico. Feudalesimo a parte.
Pur essendo anch'io ben smaliziato ( ma mai cinico ) conservo quel barlume di idealismo senza il quale non potrei concepire la mia esistenza.
Più che De Amicis ed il suo sdolcinato Cuore , amo il romantico Foscolo ed il brano di una sua lettera del 1808 mi fa spesso riflettere:
«Quantunque da più e più anni la mia famiglia non abbia di nobile e di patrizio che il nudo nome, io stimo i patrizi e disprezzo i nobili. Ed è per me vero patrizio d'una città chi ha terre da far fruttare, sepolcri domestici da venerare, lari da difendere, ed antenati da imitare i quali, per lungo ordine di anni abbiano ο arricchita la loro patria con l'industria,ο celebrata con le virtù e con l'ingegno, ο protetta col sangue.
Ma i titoli, i feudi e gli stemmi che ogni principe può dare e può torre e che ogni soldato straniero, ο mercatante fortunato, ο letterato cortigiano può assumere ne' paesi conquistati ο usurpati, e che può tramandare a' suoi nipoti, sono a' miei sguardi ricami sopra sucida tela».
In una società che mercifica tutto e tutti mi si perdonerà se non stimo granché i doviziosi ricamatori.
GENS VALERIA ha scritto: Pur essendo anch'io ben smaliziato ( ma mai cinico ) conservo quel barlume di idealismo senza il quale non potrei concepire la mia esistenza.

Torna a Piazza Principale / Main Square
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti