Moderatori: Novelli, Lambertini, Mario Volpe, Tilius, nicolad72
T.G.Cravarezza ha scritto:Gentilissimo Pierfelice,
negli ultimi tempi mi trovo spesso in discussione con te e spero davvero che tu non fraintenda i miei intenti![]()
![]()
sono sono sempre felice di discutere i vari aspetti di una situazione, particolarmente con persone educate come te, e tu questo lo conosci bene.
Io però non sono molto concorde con questa nuova forma di concessioni del cavalierato dell'OMRI a "categorie", perchè questa è stata la forma della concesisone alla badante, per onorare una determinata categoria.
devi ricordare che l'OMRI non è un ordine cavalleresco legato ai valori tradizionali, ma la più prestigiosa decorazione della Repubblica Italiana (come durante il Regno era l'Ordine della Corona d'Italia). Quindi noi dobbiamo pensare ad un premio per aver fatto qualcosa a favore del Paese e nulla più. Il Presidente con suo MP premia quindi alcune categorie di persone che emergono per attività rese note dalla stampa.
Ti ripeto non pensare come si deve pensare per un ordine cavalleresco che ha altri valori.
Innanzitutto non sono concorde perchè premia solo un'appartenente a quella categoria a nome di tutte le altre che però, purtroppo, si ritrovano senza nessuna concessione materiale, ma solo teorica in quanto badanti.
Seguo le concessioni del presidente Ciampi e vedo che premia un gran numero di categorie, e nei suoi 6 anni ha rappresentato molti aspetti della nostra Italia che prima non venivano premiati.
Nulla di tragico, ma penso che la concessione dell'OMRI debba essere alla persona per i suoi meriti e non alla categoria.
Questo è un aspetto, e proprio la Presidenza del Consiglio dei Ministri attua in massima parte questa selezione.
Il secondo punto riguarda il lavoro di badanti. Sarà pure un lavoro pieno di sacrifici, ci mancherebbe, ma è anche retribuito, seppur non con il necessario per comprare una Ferrari al mese.
Se si tratta di lavoro nero, hai ragione, ma sono rimasto particolarmente colpito nel vedere che ci sono delle straniere nel nostro Paese che fanno le "badanti" e prendono solo Euro 800,00 più vitto ed alloggio per un lavoro che offre a loro un solo pomeriggio per settimana.
Io mi riferisco solo a questa categoria di persone, le altre che esistono e chiamiamo badanti e lavorano in nero prendendo anche Euro 300,00 per notte sono solamente delle persone che si approfittano della malattia e del dolore della famiglia, con l'aggravante di essere evasori fiscali.
Il Presidente ha scelto una signora che svolge il lavoro regolarmente e modestamente.
Allora, personalmente, avrei scelto, come prima concessione dell'OMRI ad una cateogira, la povera, bistrattata e ormai sconfitta categoria delle casalinghe. Questa sì è una categoria di persone che non vengono minimamente prese in considerazione dalla società, che non ricevono nulla di stipendio, a cui viene rinfacciato molte volte, dai famigliari come dai lavoratori stipendiati, di essere fortunate perchè stanno tutto il giorno a casa a non fare nulla, che lavorano unicamente per il bene della propria famiglia a scapito di sacrifici. Penso che questa sarebbe stata una categoria più giusta rispetto a quella delle badanti.
Il presidente Ciampi premiò 2 anni fa proprio questa categoria delle "casalinghe", e la Presidenza del Consiglio inserisce varie concessioni a questa categoria. Ricorda poi che esiste anche una pensione riservata a loro (pensione che come quella dei pubblicisti e ridicola).
Ma sottolineo che anche in questo caso non sarei stato d'accordo, perchè preferisco che l'OMRI venga concesso alle persone per i loro meriti e non alle categorie in modo generalistico.
Su questo sono perfettamente d'accordo con te. L'OMRI deve premiare il merito personale, ma devi considerare che i MP sono solo degli esempi.
Come sai in questi giorni ho un amico spagnolo a Bologna, e discutevo con lui proprio alcune concessioni del 2 giugno 2005, fra i nuovi cavalieri di gran croce, figura uno spagnolo che non riveste più la carica per cui fu concessa la decorazione (carica persa perchè è cambiato il Governo), ma che è un signore che l'ha ben meritata proprio per meriti personali.
Proprio con la dott.ssa Sapora ne parlavo ieri sera e ti assicuro che questo tipo di concessioni alle categorie è il nuovo movimento preso dall'OMRI o per lo meno dal Presidente Ciampi per il futuro, oltre alle solite concesisoni ad personam.
Avendo 50 anni ho visto passare già vari Presidenti della Repubblica, e tutti hanno avuto una politica diversa nelle concessioni, con criteri differenti e anche in contrasto fra loro.
Sono cambiate anche le decorazioni... io ad esempio preferivo le vecchie che mi sembravano più nuove per premiare con una decorazione della Repubblica un merito.
A mio giudizio non era il caso di modificare le decorazioni dell'Ordine cercando di collegarsi all'Ordine della Corona d'Italia che era altra cosa, aveva caratteristiche diverse e veniva concesso con un altro spirito.
Cordialmente
Emanuele Pigni ha scritto:Gentilissimi colleghi,
non per aprire polemiche politiche, ma a mio parere i conferimenti di onorificenze di motu proprio di un capo dello Stato che sarebbe tenuto all'imparzialità (presidente di una repubblica parlamentare o sovrano costituzionale) sono inopportuni perché rischiano di qualificarlo politicamente attraverso le sue scelte. E purtroppo le scelte di motu proprio dell'attuale presidente della Repubblica sono spesso state infelici: si vedano le nomine monocolori di senatori a vita e giudici costituzionali, e pure le nomine dell'OMRI. Che qualificano ancora una volta il dott. Ciampi, mi consentano l'espressione, come un presidente "partigiano". Quanto poi alla decorazione per una categoria, mi sorprende perché credevo che fosse possibile decorare soltanto persone fisiche o enti dotati di una bandiera, di un gonfalone, ecc.
Con i miei più cordiali saluti.
Emanuele Pigni
Emanuele Pigni ha scritto:non per aprire polemiche politiche, ma a mio parere i conferimenti di onorificenze di motu proprio di un capo dello Stato che sarebbe tenuto all'imparzialità (presidente di una repubblica parlamentare o sovrano costituzionale) sono inopportuni perché rischiano di qualificarlo politicamente attraverso le sue scelte. E purtroppo le scelte di motu proprio dell'attuale presidente della Repubblica sono spesso state infelici: si vedano le nomine monocolori di senatori a vita e giudici costituzionali, e pure le nomine dell'OMRI. Che qualificano ancora una volta il dott. Ciampi, mi consentano l'espressione, come un presidente "partigiano". Quanto poi alla decorazione per una categoria, mi sorprende perché credevo che fosse possibile decorare soltanto persone fisiche o enti dotati di una bandiera, di un gonfalone, ecc.

pierfe ha scritto:La penso in modo completamente contrario a Lei sulla figura del presidente Ciampi, che è il primo Presidente ad avere riscoperto il senso della nostra identità nazionale meglio detta "Patria", il primo ad avere dato un senso al nostro Inno Nazionale, il primo che ha valorizzato gli Ordini nazionali riportando in auge oltre all'OMRI e la Stella della Solidarietà Italiana.
Guido5 ha scritto:Uno dei piu' meritevoli, senza dubbio alcuno, e' padre Roberto Busa
Torna a Ordini Cavallereschi, Onorificenze e Sistemi premiali/ Orders of Chivalry & Honours
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti